| Benvenuti sul forum di Tractorum.it Il Forum dell'agromeccanica e agrotecnica Il luogo ideale per discutere, scambiare opinioni su ogni aspetto di agrotecnica e agromeccanica! | |||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||
| |||||||
| Registrazione | Mercatino - Annunci | Galleria | Galleria Video | FAQ | Lista utenti | Calendario | Cerca | Messaggi odierni | Segna i forum come letti |
![]() |
| LinkBack | Strumenti della discussione | Modalità di visualizzazione |
| | #1 (permalink) | |||
| Utente Tractorum.it
| trattori ford Salve a tutti essendo purtroppo un fanatico di questo marchio e rammaricandomi molto che lo stesso non esista più volevo aprire una discussione sui trattori FORD per scambiare pareri o consigli utili sull'utilizzo degli stessi e sulle loro problematiche. ![]() | |||
| | |
Pubblicità | |
| | #2 (permalink) | |||
| FONDATORE
| Strano che nessuno abbia scritto nulla in materia Ford. In genere è un marchio che si è fatto ben volere. Diciamo che partiamo dalle macchine marchiate Ford, e quindi seconda parte degli anni 60? Per il Fordson direi eventualmente di utilizzare la discussione omonima aperta a suo tempo. All'inizio i nomi commerciali utilizzati in era Fordson vennero impiegati anche per i trattori Ford, a completamento della sigla numerica;è il caso dei 2000dexta-3000super Dexta oppure dei 5000Major. Dovrebbero risalire al 1965, comunque da tali modelli venne impiegata (oltre al nuovo marchio Ford) la nuova livrea bicolore bianco-blu, in loco del blu fordson con cerchi rosso-arancio. | |||
| | |
| | #4 (permalink) | ||||
| Utente Tractorum.it
| io ne o 5 di ford! anno parecchi anni ma vanno meglio che alcune macchine nuove super moderne! il ford 7810 lo uso ancora parecchio! è un 100CV molto generoso a traino è una bomba! il suo lavoro adesso è attaccato ai decespugliatori e trinciastocchi! | ||||
| | |
| | #5 (permalink) | ||||
| FONDATORE
| Quote:
La gamma TW viene messa in produzione nel 1979, coi modelli Tw 10-20-30. Il motore è il quadro già utilizzato sui precedenti Ford a 6 cilindri (8600-9600, 8700-9700). Aspirato il piu piccolo, turbocompressi gli altri due. L'assale anteriore ha coppia conica decentrata. TW 10 e TW 20 sostanzialmente molto simili in tutto, dimensioni comprese, il Tw30 invece meccanica rinforzata rispetto agli altri e passo piu lungo. Queste macchine sono, praticamente, il primo progetto Ford pensato per la Doppia Trazione, anche se da quanto ricordo era comunque basata su assali zf. Nel 82-83 il prodotto viene evoluto in Tw 15-25-35. A parte un livello di potenza leggermente piu alto, le differenze rispetto alla precedente serie sono l'adeguamento del 25 alle dimensioni e meccanica del piu grande 35 (quindi il 15 rimane a "passo corto"). Anche il 15 viene dotato di motore turbo. Dovrebbero essere stati sostituiti anche gli assali anteriori, che rimangono differenziati tra il 15 e il 25-35. Nel 1985 viene presentata una nuova evoluzione di prodotto, denominato "serie II" (stessa evoluzione presentata per i piu piccoli serie 10). ![]() Le differenze principali rispetto alle precedenti macchine sono la cabina "super Q" con insonorizzazione e confort migliorati, idraulica maggiorata, inserimento dt elettroidraulica, assale anteriore diverso per il 15 (a 4 satelliti anzichè 3). ![]() Una delle particolarità del Tw35 era l'intercooler, non raffreddato dalla classica ventola del radiatore bensì da un ventilatore a turbina azionato dai gas di scarico. Era locato presso le due "branchie" laterali del cofano, in prossimità della cabina. Pare che gli ultimi Tw prodotti adottassero ponti anteriori Carraro, anche se onestamente di questo non ho grandi conferme. _______ Nel finire degli anni 80 nasce la serie 30, sostanzialmente sulla stessa base dei Tw ma con vari congegni elettronici-elettroidraulici, compresa la trasmissione power shift che sarà la base per il futuro progetto g/70. ![]() _____________ Per quanto riguarda la mia zona, il 35 è stato un ottimo antagonista al 180-90, anzi in pratica era l'unico trattore gommato che arrivasse alla soglia dei 200cv che avesse un mercato nel nostro paese, "dominio" contrastato poi dall'arrivo dei 50 john deere. Gradite implementazioni ed eventuali correzioni da parte di qualche Esperto Ford. ![]() Ultima modifica di Filippo B : 11-03-09 a 21: 02. | ||||
| | |
| | #6 (permalink) | |||
| Utente Tractorum.it
| A mio avviso il punto di forza del ford resta il sollevatore e in particolare lo sforzo controllato. Forse un pò difficile da capire ma perfetto da un'aderenza sul posteriore che solo ferguson e brown hanno. Per quanto riguarda il TW io l'ho usato molto era uno dei primi modelli nel 1980 ci attaccavamo dietro la combinata DRAG+PEGOLAMA da 3 mt quando si cominciava a parlare di lavorazione a due strati. L'unico problema che a differenza del 1880 FIAT non c'è la faceva ad alzare l'attrezzo abbiamo dovuto montare due pistoni supplementari. Ma sul tirare non aveva niente da fare il FIAT specie nell'aratura.
__________________ IN MEDIO STAT VIRTUS ![]() QUELLO CHE CI VUOLE CI VUOLE MA GUAI A SPENDER | |||
| | |
| | #7 (permalink) | |||||
| Utente Tractorum.it
| Quote:
| |||||
| | |
| | #8 (permalink) | |||
| Utente Tractorum.it
| L'ultima volta che l'ho usato è stato una decina di anni addietro, comunque se non ricordo male dovresti avere due leve una grande e una piccola. Quella piccola è la regolazione dello sforzo controllato più la abbassi e più lo sforzo è sensibile.Per arare va al massimo mentre se si usa un ripuntatore va tenuto a metà circa con la leva grande tieni la profondità.La Pdf é solo a 1000 giri. Il pomellino non ricordo. Prova se riesci a farmi una foto dell'interno cabina che così mi riviene la memoria.
__________________ IN MEDIO STAT VIRTUS ![]() QUELLO CHE CI VUOLE CI VUOLE MA GUAI A SPENDER | |||
| | |
![]() |
Pubblicità | |
| Strumenti della discussione | |
| Modalità di visualizzazione | |
| |
LinkBacks (?)
LinkBack to this Thread: http://www.tractorum.it/forum/storia-macchine-agricole-f28/trattori-ford-957/ | ||||
| invio | For | Type | data | |
| trattori ford | VIRGILIO Ricerca | Web | This thread | Refback | 20-07-09 15: 06 | |
| ford 4000 storia | VIRGILIO Ricerca | Web | This thread | Refback | 22-06-09 09: 04 | |