Il forum sui Trattori

Benvenuti sul forum di Tractorum.it

Il Forum dell'agromeccanica e agrotecnica
Il luogo ideale per discutere, scambiare opinioni su ogni aspetto di agrotecnica e agromeccanica!
Vai indietro   Tractorum.it - Forum | Storia | Storia macchine agricole

Rispondi

LinkBack Strumenti della discussione Modalità di visualizzazione
Vecchio 26-06-09, 13: 17   #1 (permalink)
Utente Tractorum.it

L'avatar di Same Rubin 200

Ubicazione: Trentino Alto Adige, zona Rovereto
Trattori Hurlimann -fino agli anni 90-

Salve a tutti,

ho pensato di creare questa discussione per poter parlare con i vari utilizzatori e possessori di queste macchine, e per scambiarsi qualche informazione. Ovviamente tutti i modelli sono compresi.

Inizierei facendo un bel salto indietro verso la fine degli anni 70, e precisamente al 1979, anno in cui la Same lanciava il suo top di gamma da 160 hp, ovvero l' Hercules 160. Questa macchina era inoltre proposta (anche se con importanti differenze) sia in versione Lamborghini, con il 1556 Dt , sia in versione Hurlimann, con l' H-6160 Turbo.

Recentemente ho trovato in rete che, in casa Hurlimann, tale macchina aveva subito un ulteriore evoluzione; evoluzione approdata nel modello da 200 hp marchiato H-6200.

Di dimensioni leggermente maggiori rispetto ai fratelli da 160 hp (passo da 3055mm contro i 2857mm dell' H-6160, lunghezza totale passata da 4740mm a 4970mm mentre la larghezza rimane invariata), l'H-6200 presenta delle notevoli caratteristiche: il motore ,raffreddato a liquido (di derivazione hurlimann?) vanta una cilindrata di 7480cc (alesaggio 115mm, corsa 120mm) e sviluppa per l'appunto 200 hp, il cambio è un 36+12, mentre la gommatura prevede delle 30' all'anteriore e delle 42' al posteriore (rispetto alle 38' dell' H-6160 e fratelli) e poi il peso che, stando a quanto riportato nel depliant, è pari a ben 85 quintali (anche se sembra davvero esagerato rispetto ai "miseri" 65 quintali dell' H-6160, e comunque non è specificato se è stato rilevato con macchina completamente rifornita e zavorrata).

Ora, se qualcuno avesse altre notizie di questo mezzo, come ad esempio se è stato destinato solamente al mercato estero, se qualche esemplare si trova attualmente in Italia, quanti ne sono stati prodotti (mi rendo conto che questo forse è ben difficile da sapere..), oppure se qualcuno lo avesse semplicemente visto, si faccia avanti.

Alcune notizie e dati tecnici si trovano anche sul sito konedata.net, mentre i dati li ho presi dal depliant consultabile dal sito Sdf alla voce archivio storico. Di seguito allego un immagine della macchina e i link.

Hürlimann traktoreiden teknisiä tietoja

SAMEDEUTZ-FAHR.COM

P.s. Se nel link dell'archivio storico non si vede il depliant, è necessario scrivere "6200" nella ricerca alla voce intestazione.

Saluti.
Immagini allegate
Tipo di file: jpg Hurlimann H-6200.jpg‎ (86.9 KB, 49 visite)

Ultima modifica di Same Rubin 200 : 26-06-09 a 13: 19.
Same Rubin 200 non è in linea   Rispondi quotando
Pubblicità
Vecchio 26-06-09, 17: 18   #2 (permalink)
Utente Tractorum.it

L'avatar di acallioni

Ubicazione: Presezzo (BG)
Invia un messaggio tramite MSN a acallioni
Interessante argomento,purtroppo la macchina in questione e le macchine in generale di questo marchio non le conosco.
Ma volevo chiederti,che motori montano e e se sono sempre state di propietà del marchio Same.
Perchè alcuni mi hanno detto,poi non se è vero o meno che sono di origine Svizzera,mi senbra molto strano comunque.
acallioni non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 26-06-09, 17: 54   #3 (permalink)
Utente Tractorum.it

La Hurlimann è un marchio svizzero, fondato nel 1929 da Hans Hurlimann, ma fu assorbita dal gruppo Same nel 1978 che, nel 1979, diventò ufficialmente SLH (same lamborghini hurlimann); questa è proprio la storia dell' acquisizione in due righe.

Per i motori dei loro trattori (prima dell'acquisizione Same) devi chiedere ai più esperti. Dopo l'acquisizione mi sembra che abbiano continuato a montare dei motori di loro derivazione per un po di anni, per poi passare hai motori same. Ma anche qui è meglio sentire qualche esperto SLH.

Saluti.
Vecchio 26-06-09, 19: 02   #4 (permalink)
FONDATORE

L'avatar di Filippo B

L'argomento non è di facile trattazione (almeno, per quel che mi riguarda ).
Per quanto riguarda i motori, si fa presto a stabilire che provenienza avevano; negli anni 70 Same-Lamborghini non aveva in casa nessun motore a liquido.
Appare quindi evidente che le unità installate sui trattori Hurlimann e su alcuni Lamborghini erano motori Hurlimann del tutto originali. Le similitudini tra i motori Same e quelli Hurlimann ad occhio sono molto evidenti, tuttavia questi ultimi avevano oltre al raffreddamento a liquido anche misure di canna del tutto proprie (il 110 di alesaggio in casa Same non esiste, salvo i DA degli anni 50). Oltre a questo, sul lato destro del monoblocco riportano il marchio svizzero in fusione, sul lato sinistro invece i collettori di aspirazione hanno la scritta "hurlimann" in rilievo (quindi se qualcuno ha un lamborghini con motore marchiato Hurlimann non prenda paura )

Per quanto riguarda il 6200, l'ho visto anche io un po' di tempo fa, proprio nell'Archivio Storico. Tampo addietro ne avevo anche sentito parlare, ma pensavo allo scherzo di un buontempone, visto anche che l'Hurlimann 6200 (questa volta, 60cv) è un modello regolarmente venduto per anni, in veste rossa (colore originale Hurlimann) quando ancora Same produceva il Centauro. Pensavo pertanto alla facile conclusione di qualche sprovveduto che "interpretava" una sigla a caso.

Comunque dopo aver visionato il depliant ho subito cercato sue notizie in Italia; nei repertori UMA non esiste traccia di nessuna macchina in carico in Italia, come pure nei database di omologazione.
Secondo il mio parere si tratta di un progetto che nel nostro Paese non è stato commercializzato. E nutro seri dubbi anche per l'estero.
Sarei curioso di sapere che tipo di trasmissione montava, visto che pare la famigerata 3 marce degli Hercules-Galaxy-1556-H6160. E da quello che si dice in giro pare che questa trasmissione avesse gia parecchi problemi a badare all'esuberanza del motore Hurlimann da 155cv. Figuriamoci con il 200cv. L'avranno dimensionata per la nuova potenza? I riduttori posteriori ed i semiassi sembrano, per quello che si puo' vedere, sovradimensionati rispetto alla meccanica del 160.
L'alesaggio aumentato a 115 mi incuriosisce, vedendo il monoblocco del 110 non mi sembra che ci fosse lo spazio materiale per ulteriori 5 mm di diametro delle canne...

Ad occhio si nota comunque un passo piu lungo rispetto al 160, probabilmente la macchina era dimensionata per la potenza istallata; da qui il peso ben superiore all'Hercules (che, comunque, da quello che so io pesa qualche quintale in piu rispetto al dichiarato).
Filippo B non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 26-06-09, 21: 39   #5 (permalink)
Utente Tractorum.it

L'avatar di acallioni

Grazie ad entrambi delle risposte,finalmente capisco qualcosa di più di questo marchio.
Ma quindi le macchine Hurlimann,Same e Lamborghini,prima che acquisissero parte di Deutz,montavano motori Hurlimann o Same,Lamborghini non ha mai prodotti motori quindi.
Vecchio 26-06-09, 22: 01   #6 (permalink)
Utente Tractorum.it

L'avatar di Alessio

Ubicazione: Verona-Valpantena
Invia un messaggio tramite MSN a Alessio
Ma da quando è diventata Same Lamborghini Hurlimann dovrebbero montare motore Same.....o no?
Vecchio 26-06-09, 22: 04   #7 (permalink)
FONDATORE

L'avatar di Filippo B

E' inevitabile finire a parlare di Same, anche se l'argomento è per gli Hurlimann.

Same: dopo il primo diesel veloce della storia trattoristica (1927), produce anche motori a petrolio, per poi partire alla grande con la produzione di Diesel DA ad aria (anni 50), varie evoluzioni fino a metà anni 60, poi parentesi motori a V, poi ritorno ai linea con varie evoluzioni fino ai primi 80. Da qui nuova serie motori sempre ad aria, che arriverà praticamente fino ai giorni nostri.

Lamborghini: motori a liquido all'inizio, poi con gli FL passa al raffreddamento ad aria. Nel 1972 viene acquistata da SAME, che un po' alla volta inizia a montare su macchine lamborghini i propri motori (sempre ad aria). Dopo l'acquisizione Hurlimann, i bianchi iniziano a montare motori dei verdi (raffreddati a liquido). Anni 80 nuova serie motori, perfettamente uguali ai Same, con la differenza che sono raffreddati a liquido. Anche qui si arriva fino all'Era Deutz

Hurlimann, si costruisce i motori in casa, nel 1979 viene acquisita da Same (ma la collaborazione è piu "antica"), quest'ultima attinge parte della tecnologia della Casa Svizzera, negli anni 80 i big Lamborghini montano motori dei Verdi (a liquido), mentre nei piccoli bianchi e verdi sempre motori a liquido ma su progetto interamente di Treviglio.
Filippo B non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 27-06-09, 10: 02   #8 (permalink)
Utente Tractorum.it

L'avatar di acallioni

Complimenti Filibbo B molto informato.
Quando vedo il mio amico che ha sia Lamborghini che Hurlimann,vedo cosa montano di motore.
Vecchio 28-06-09, 19: 48   #9 (permalink)
Utente Tractorum.it

Mi associo anch'io ai complimenti fatti da acallioni a Filippo, davvero ben informato, attendevo proprio il tuo intervento.

In poche parole hai confermato quello che pensavo, ovvero che la macchina non fosse stata commercializzata in Italia. Peccato però, sarebbe stato bello vedere cosa poteva offrire in termini di prestazioni, visto che da quel poco che si può leggere sulla carta sembrerebbe piuttosto valida.

Concordo anche sul fatto che la macchina dovrebbe essere stata dimensionata per i 200 hp, visto l'incremento di peso e di passo del mezzo, visto quello che si sente del 160 non penso che sarebbe stata una buona idea "pompare" la stessa macchina a livello meccanico.

Grazie mille per le informazioni che ci hai fornito Filippo, poi se magari qualcuno ha qualche altra "chicca" sul mezzo in questione si faccia avanti.

Saluti.
Vecchio 21-01-11, 22: 25   #10 (permalink)
Utente Tractorum.it

a me sembra strano che pesi cosi tanto,nell archivio ce scritto 82 q.li,ma mi sembra strano.ma e mai andato in produzione?
Same Galaxy 170 non è in linea   Rispondi quotando
Rispondi
Pubblicità

Strumenti della discussione
Modalità di visualizzazione