| Benvenuti sul forum di Tractorum.it Il Forum dell'agromeccanica e agrotecnica Il luogo ideale per discutere, scambiare opinioni su ogni aspetto di agrotecnica e agromeccanica! | ||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||
| |||||||
| Registrazione | Mercatino - Annunci | Galleria | Galleria Video | FAQ | Lista utenti | Calendario | Cerca | Messaggi odierni | Segna i forum come letti |
![]() |
| | LinkBack | Strumenti della discussione | Modalità di visualizzazione |
| | #1 (permalink) | ||||
| Utente Tractorum.it
| Trattori TOSELLI Salve a tutti ,volevo chiedervi dei pareri riguardo questi trattori. Io ne possiedo ben 3,tutti restaurati il più possibile simili agli originali e soprattutto sono funzionanti in tutto e per tutto!!! Possiedo un 226 del 1962 ( motore VM 2 cilindri 26cv; largo 105cm; carro celeste e cofano rosso),un 350C ( motore VM 3 cilindri 55cv; largo 117cm; carro azzurro e cofano avorio) di circa metà anni settanta e un modello 68 (motore Ruggerini 1 cilindro 21cv; largo 80cm; carro verde scuro e cofano verde Agrifull) di fine anni settanta!!! Quest'ultimo era il più piccolo cingolato al mondo!!! Praticamente ho tre generazioni diverse di Toselli,potete ben capirlo dalle colorazioni che ho descritto!![]() | ||||
| | |
Pubblicità | |
| | #2 (permalink) | |||
| FONDATORE
| Alessandro per favore metti delle foto. ![]() Sono macchine piuttosto rare ed è sempre un piacere vederli. Sai raccontarci qualcosa sulla Storia Toselli? Io dispongo di poche pochissime informazioni a tal riguardo, parlo del periodo antecedente all'era Agrifull. Grazie e complimenti per i gioiellini. | |||
| | |
| | #3 (permalink) | ||||
| Utente Tractorum.it
| Purtrppo di notizie ne ho poche anch'io,sono trattori che molti hanno dimenticato e quindi vengono un pò lasciati in disparte! I miei sono Toselli veri,solo il 68 ha la colorazione Agrifull poichè essendo l'ultimo tipo di questo minitrattore cade come produzione durante l'avvento Agrifull. Qui nei Castelli Romani se ne vedevano molti,poichè i vigneti erano il loro pane, e qui di vigne (strette...) era pieno! Hanno la frizione a pedale,per girare basta solo tirare le leve delle frizioni,le quali bloccano anche i freni; hanno il sedile in posizione bassa poichè il blocco che regge il sollevatore è esterno e non sotto il sedile. Come agilità nei vigneti li ritengo impareggiabili,specie qui dove regnano i tendoni... Appena posso metto le foto!!! | ||||
| | |
| | #5 (permalink) | ||||
| Utente Tractorum.it
| ![]() ![]() Questi sono due dei miei Toselli,il 68 ed il 350C! Mi manca una foto da inserire del 226,ma provvederò al più presto. Vorrei specificare che questi trattori sono stati restaurati completamente da mio padre,sia di meccanica che di carrozzeria! | ||||
| | |
| | #7 (permalink) | ||||
| Utente Tractorum.it
| Il carro è Toselli,vedessi che belle le scritte in rilievo...ha i pattini da 280mm con 4 rulli d'appoggio (sto disperatamente cercando i rulli di sostegno superiori...mi hanno chiesto 1000euro nuovi!!!); il motore è un VM 3 cilindri raffreddato ad aria che sviluppa 55cv,il cambio è un 6+2,se non erro(altrimenti è 8+2),purtroppo lo porto poco,comunque ti confermerò! Sulla foto non c'erano,ma ora ho montato anche i fari anteriori! Dovrebbe pesare sui 2100kg,ancora non so di preciso,il vecchio proprietario mi deve dare i documenti! | ||||
| | |
| | #8 (permalink) |
| Collaboratore | Ciao Alessandro , ti faccio i miei complimenti per i tuoi mezzi , soprattutto per il 350c!! Complimenti , ottimo restauro! Tienili bene da conto che secondo me sono ottime macchine. Ciao!
__________________ http://www.youtube.com/user/vivalanh Alex |
| | |
| | #9 (permalink) | ||||
| Utente Tractorum.it
| Confermo il mio errore,il cambio,sia del 226 sia del 350,è un 8+2...comunque è sicuro che me li tenga da conto,me li hanno chiesti in molti,ma non si toccano! ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() Ecco finalmente il 226...anno 1962! | ||||
| | |
| | #10 (permalink) | |||||
| Co-Fondatore
| Grazie per aver seguito il suggerimento, aver aperto l'argomento e messo le foto Alessandrofior, veramente ben restaurati i tuoi mezzi, la soluzione del sollevatore posizionato in una zona diversa dal sotto sedile la trovo veramente buona sarebbe auspicabile anche oggi visti certi tendoni e certi impianti arborei che si vedono in giro. Visto che non siamo molto lontani se capiti dalle mie parti fammelo sapere.
__________________ CHE MAKINA… | |||||
| | |
![]() |
Pubblicità | |
| Strumenti della discussione | |
| Modalità di visualizzazione | |
| |
LinkBacks (?)
LinkBack to this Thread: http://www.tractorum.it/forum/storia-macchine-agricole-f28/trattori-toselli-2312/ | ||||
| invio | For | Type | data | |
| Trattori Toselli | VIRGILIO Ricerca | Web | This thread | Refback | 12-09-09 22: 52 | |
| toselli cingolato 30 cv | VIRGILIO Ricerca | Web | This thread | Refback | 10-07-09 19: 45 | |