| Benvenuti sul forum di Tractorum.it Il Forum dell'agromeccanica e agrotecnica Il luogo ideale per discutere, scambiare opinioni su ogni aspetto di agrotecnica e agromeccanica! | ||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||
| |||||||
| Registrazione | Mercatino - Annunci | Galleria | Galleria Video | FAQ | Lista utenti | Calendario | Cerca | Messaggi odierni | Segna i forum come letti |
![]() |
| | LinkBack | Strumenti della discussione | Modalità di visualizzazione |
| | #1 (permalink) | |||||
| Utente Tractorum.it
| Trattorini LUGLI Alcuni brevi cenni sulla storia di questa azienda che ha costruito trattori di piccole dimensioni usati sopratutto per trainare treni di carrelli nelle fornaci,fonderie,ecc La ditta nasce sul finire degli anni trenta nella provincia di Modena, dove i quattro fratelli Lugli iniziano a riparare attrezzi agricoli evolvendosi poi nella costruzione di carioche su base Fiat. Dopo la seconda guerra mondiale,che fermò forzatamente l'attività e grazie ai numerosi residuati bellici,ricominciarono a costruire carioche che,grazie ai minimi ingombri,trovarono nel settore industriale l'abitat ideale per il loro utilizzo. Liliput ( o Lilliput) e Junior sono i nomi dei modelli che decretarono il successo dei fratelli Lugli. Al termine dei pezzi di recupero la produzione continuò con trattori sempre di piccole dimensioni ma con pezzi originali...... (Cenni tratti dal libro "Carioche" scritto da William Dozza e edito da Giorgio Nada Editore) L'evoluzione dell'azienda negli anni dovrebbe aver portato ad un cambio di produzione da mezzi agricoli a carrelli elevatori per uso industriale,se qualcuno ha dati certi può aggiungerli insieme eventualmente a dati tecnici delle macchine sopracitate. Alcune foto ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]()
__________________ Giuseppe Ultima modifica di Filippo B : 11-05-09 a 23: 46. Motivo: formatazione immagini | |||||
| | |
Pubblicità | |
| | #2 (permalink) | ||||
| атаман
| Qui abbiamo che la produzione dei trattori cessa nel 1962; lugli carrelli elevatori spa | ||||
| | |
| | #3 (permalink) | ||||
| Utente Tractorum.it
| Grazie Ros per aver deciso di aprire una discussione su questi "trabiccoli". Sono un felice possessore di un " LUGLI " che ho scovato alcuni anni fa.... l'incontro con il mio fu fortuito, stava sotto un mucchio di rottami in attesa dell'odiato (da me) granchio del ferro vecchio. La sua vità l'aveva passata in un porto a tirare carretti. Il nostro è stato amore a prima vista , infatti come l'ho visto , ovvero intravisto fra i bidoni, le reti, e altra rottaglia non ho esitato ad attivarmi per farlo mio.....per fortuna lo stesso giorno l'ho caricato in furgone e me lo sono portato a casa .Una volta giunto a casa ho iniziato a chiedermi andrà sto rottame ????Orbene, una spintina ed è partito !!!! .Certo, non ho acquistato un "usato sicuro" infatti, di 4 marce ne entravano 2 e la retromarcia, per "farla entrare" occorre l'abilitazione da "prestigiatore", i freni sono un optional (anche se il pedale c'è), così come il gioco sterzo che è veramente pauroso !! In merito ai dati tecnici credo si tratti di uno degli ultimi tipi costruiti, so solo che: - monta un motore VM ad un cilindro con avviamento elettrico - a parere del Dott. Dozza i cofani sono un po strani - il numero di telaio è 607 - ![]() ed ora alcune foto !!!!!Appena trovo i fondi penso di smontarlo completamente per riportarlo all'antico splendore ![]() Chi abbia altre notizie e pregato di comunicarle. ---------- Belva.
__________________ Da grande voglio fare il pensionato, sempre se ci arrivo vivo e tutto intero. | ||||
| | |
| | #5 (permalink) | |||||
| Utente Tractorum.it
| Quote:
Per notizia LUGLI non ha mai costruito motori, ma bensì montava motori di case che assemblano propulsori. Il mio, ad esempio, monta motore VM raffreddato ad aria ad un cilindro. ---------- Belva.
__________________ Da grande voglio fare il pensionato, sempre se ci arrivo vivo e tutto intero. | |||||
| | |
| | #6 (permalink) | |||
| FONDATORE
| Segnalo la discussione in cui continuare a parlare del problema del Nostro nuovo Amico Sergio ![]() ricambi motore trattorino lugli (lilliput) | |||
| | |
| | #7 (permalink) | |||||
| Utente Tractorum.it
| A riguardo dei cofani del Lugli di Scutnai,una persona che ho incontrato qualche giorno fa (è quello che trasforma i Landini testacalda in cingolati e in più ha un Breda cingolato testacalda )mi ha detto che probabilmente la cofanatura dei Lugli di forma squadrata era utilizzata per gli allestimenti con pala frontale.Dovrebbe essercene uno nella zona di Carpi,se lo vedo non mancherò di fotografarlo. Ciao
__________________ Giuseppe | |||||
| | |
| | #8 (permalink) | |||||
| Utente Tractorum.it
| Quote:
Non vi è traccia di pregressa staffatura, mancano totalmente eventuali "punti aggancio" filettati alla barca e non vi è traccia di giunto di trascinamento per la pompa idraulica.....il motore è predisposto sulla distribuzione per il supporto pompa idraulica, ma manca del tutto il supporto ed in sua vece vi è un coperchio che sembra originale VM e presenta vernice che probabilmente e la sua prima tinteggiatura. In ogni caso se dovessi vedere quella chimera di LUGLI con pala fai due foto !!!! Di nuovo grazie Ross per le tue preziose segnalazioni. ---------- Belva.
__________________ Da grande voglio fare il pensionato, sempre se ci arrivo vivo e tutto intero. | |||||
| | |
| | #10 (permalink) | |||
| FONDATORE
| Per Scutnai, il cofano potrebbe (stando alle utili indicazioni date da Ross) essere l'originale Lugli adattato in un secondo momento al Tuo esemplare. Causa rottura, causa furto, causa........ Potrebbe essere che il precedente proprietario ne abbia reperito uno proprio da un "gemello" dotato di pala (lo voglio assolutamente vedere anche io un Lugli con il caricatore frontale )Per Axel, benvenuto tra Noi , potresti indicare motore e sigla del Tuo Lugli?Grazie. | |||
| | |
![]() |
Pubblicità | |
| Strumenti della discussione | |
| Modalità di visualizzazione | |
| |
LinkBacks (?)
LinkBack to this Thread: http://www.tractorum.it/forum/storia-macchine-agricole-f28/trattorini-lugli-2148/ | ||||
| invio | For | Type | data | |
| TRATTORINO LUGLI LILLIPUT | VIRGILIO Ricerca | Web | This thread | Refback | 24-09-09 13: 44 | |
| WILLIAM DOZZA FORUM MACCHINE | VIRGILIO Ricerca | Web | This thread | Refback | 20-09-09 07: 25 | |
| trattori lugli | VIRGILIO Ricerca | Web | This thread | Refback | 07-08-09 16: 33 | |
| vendo landini testa calda | VIRGILIO Ricerca | Web | This thread | Refback | 09-06-09 04: 09 | |
| CINGOLATI RESIDUATI BELLICI | VIRGILIO Ricerca | Web | This thread | Refback | 07-06-09 10: 32 | |
| trattorini lugli | VIRGILIO Ricerca | Web | This thread | Refback | 28-05-09 22: 16 | |
| lugli carrelli usati | VIRGILIO Ricerca | Web | This thread | Refback | 22-05-09 13: 22 | |