Vai al contenuto

Cerca nel Forum

Mostra risultati per tag 'fiat 60c'.

  • Cerca per Tag

    Tag separati da virgole.
  • Cerca per autore

Tipo di contenuto


Forum

  • Tractorum.it
    • Articoli dal Portale
    • News
    • Comunicazioni con lo Staff
    • Presentazione nuovi utenti
    • Manifestazione agricole
    • Iniziativa del mese
  • Macchine agricole
    • Trattori da campo aperto
    • Cingolati
    • Specializzati
    • Macchine da raccolta
    • Macchine Agricole Varie e Componentistica
  • Trattori Specializzati e Macchine Semoventi
    • Specializzati
    • Macchine da raccolta
  • Agrotecnica
    • Attrezzature Agricole
    • Coltivazioni erbacee
    • Coltivazioni arboree
    • Zootecnica
    • Opifici e Macchine per la Trasformazione dei Prodotti Agricoli
    • Bosco e colture boschive
    • Bioenergie
    • Normative agricole
    • Mondo Agricolo
  • Meccanica
    • Tecnica
    • Officina
  • Storia
    • Storia macchine agricole
    • Trattori d'epoca
  • Altro
    • Modellismo
    • Tractor Pulling

Cerca risultati in...

Trova risultati che contengono...


Data di creazione

  • Inizio

    Fine


Ultimo Aggiornamento

  • Inizio

    Fine


Filtra per numero di...

Iscritto

  • Inizio

    Fine


Gruppo


Biografia


Paese o zona di provenienza


Interessi


Occupazione


Ricevi Newsletter


Homepage


Icq


Aim


Yahoo


Msn


Skype

Trovato 2 risultati

  1. In questo argomento si parlerà dei modelli sopra citati . Sono macchine che secondo me sono molto valide per l'aratura . Il primo modello era il 50 , venne costruito alla OCI di Modena a partire dal 1946. Poi nacque il modello Fiat 52. ( entrambe sterzo a volante). Nel 1950 vennero costruti circa 3 mila modeli 50 e 52. Il motore era diesel da 4 cilindri. Per la messa in moto c'era un motorino a benzina da 10 cavalli , tramite una corda si metteva in moto e tramite una leva si azionava il motore diesel. Nacque poi la 55 nel 1950 , sempre con i due motori , e la produzione finì nel 1953. C'era anche 55 L , con sterzo a leva dal 1954 e la produzione finì nel 1956. La 55 pesava 4760 kg mentre la 55 L pesava 5060 kg. Nel 1956 nacque la 60c , che pesava 5470 kg. Questi tre trattori avevano il motore a 4 cilindri e la cilindrata di 6546 cm cubici. Nel 1961 , uscì la nuova versione , la 70c , amata da molti agricoltori e ancora in molte aziende usata per aratura ed erpicatura. La 70c aveva un motore 4 cilindri da 6872 cm cubici e pesava 57 quintali. La sua produzione terminò nel 1971. I prezzi della 55 e della 55L era di 4 milioni e 700 lire , tantissimo per l'epoca! La 60c costava 4 milioni e 350 mila lire e la 70c costava 4 milioni e 700 mila lire. Fiat modello 50 L Fiat modello 50 Fiat modello 52: Fiat modello 52 Fiat mod 52 Schema meccanica fiat mod 50 - 52 motorino d'avviamento a benzina per azionare motore diesel Fiat 60 c Fiat 70c DATI E FOTO RICAVATI DAL LIBRO " fiat trattori dal 1919 ad oggi " . ______________ In famiglia possediamo una 55 L con sterzo a leve. Quando mio nonno faceva il contoterzista ad arare , erano sempre in due , in modo da darsi il cambio , andavano avanti 24 ore al giorno , si alternavano. Cosi per i mesi estivi e per più di venti anni , peccato che non ha il contaore. Saluti.
  2. Juma93

    Fiat 60C - Restauro

    Salve a tutti. Da completo neofita e con un po' di assistenza da parte di un meccanico mio conoscente, sto cercando piano piano di rimettere in sesto questo cingolato precedentemente appartenuto a mio padre, e rimasto fermo per quasi dieci anni. Ho già proceduto a far revisionare la pompa del carburante, visto che dei quattro cilindretti solo uno andava, e già che c'ero ho fatto controllare pure gli iniettori (che a detta del pompista erano, nonostante l'età, perfetti). Per evitare problemi con il carburante, possibile causa del blocco della pompa, ho lavato in benzina il serbatoio (facendola decantare per qualche giorno per sciogliere quanto più le morchie), e sostituito i due filtri a cartuccia. Ora vorrei sostituire l'olio, e a tal proposito mi è stato consigliato di non toccare i filtri (dei quali, se ho ben capito leggendo il manuale, ve ne sono tre), in quanto probabilmente ancora in buono stato. A tal proposito, il manuale del 1958 consiglia dell'olio Ager HD 30, mentre il ricambista mi ha consigliato un più recente (si fa per dire) 15w40. Voi cosa consigliate a proposito? Per il resto il trattore sembra grossomodo andare, eccetto la frizione sinistra, che sembra staccare con molta difficoltà. Se infatti quella destra non appena tirata la leva il trattore tende correttamente in quella direzione e basta un leggero colpo di freno per bloccare il cingolo, su quella sinistra per girare bisogna premere a fondo il freno, e comunque tende a procedere a scatti. Sul manuale consiglia di lavarle versando qualche decina di litri di petrolio dalle relative aperture: tale consiglio è ancora corrente, oppure vi sono metodi maggiormente indicati? Inoltre, visto che non sono troppo sicuro della facilità di reperire del petrolio, come da manuale, esiste magari qualche detergente sintetico che lo possa sostituire, oppure è necessario smontarle e lavarle in benzina? Infine, sto cercando di capire cos'altro sia necessario ingrassare od oliare, ma in questo il manuale a mia disposizione non mi è di grande aiuto in quanto vi mancano le illustrazioni, che sarebbero dovute essere in una tavola a parte che a quanto pare non mi è pervenuta. Se qualcuno ne avesse una copia gli sarei veramente grato Scusate per il wall of text, spero di avere scritto più o meno tutto.
×
×
  • Crea Nuovo...