Il forum sui Trattori

Benvenuti sul forum di Tractorum.it

Il Forum dell'agromeccanica e agrotecnica
Il luogo ideale per discutere, scambiare opinioni su ogni aspetto di agrotecnica e agromeccanica!
Vai indietro   Tractorum.it - Forum | Meccanica | Tecnica

Rispondi

LinkBack Strumenti della discussione Modalità di visualizzazione
Vecchio 18-07-11, 07: 19   #1 (permalink)
Utente Tractorum.it

L'avatar di Beppe66

Ubicazione: provincia di Cuneo nord vicino a Torino
Accoppiamenti motore-pompa

Apro questo nuovo argomento per parlare di motore-pompa, accoppiamenti, rendimenti, consumi ecc.

Mi hanno fatto visita i ladri nella cabina elettrica di pompaggio dell'acqua di mia propietà, asprtandomi tutte le parti elettriche :quadro comando, trasformatore,contatore e tutti i cavi di rame mi è rimasto il motore della verticale che ha 80 cv ,danno complessivo circa 10000 euro .Ho deciso di montare un gruppo diesel carrellato arigianale che mi ha prestato un amico :si tratta del motore di un fiat 1300 senza cambio montato in presa diretta ,gira circa a 1600 giri e consuma sui 12 l. Vorrei sapere se avete idee migliori riguardo la tipologia del motore per ottimizzare i consumi?

Ultima modifica di DjRudy : 18-07-11 a 12: 49.
Beppe66 non è in linea   Rispondi quotando
Pubblicità
Vecchio 18-07-11, 07: 47   #2 (permalink)
Utente Tractorum.it

Ubicazione: Padova
Quote:
Originariamente inviata da Beppe66 Visualizza il messaggio
Non so se sia la sezione adatta .Mi hanno fatto visita i ladri nella cabina elettrica di pompaggio dell'acqua di mia propietà, asprtandomi tutte le parti elettriche :quadro comando, trasformatore,contatore e tutti i cavi di rame mi è rimasto il motore della verticale che ha 80 cv ,danno complessivo circa 10000 euro .Ho deciso di montare un gruppo diesel carrellato arigianale che mi ha prestato un amico :si tratta del motore di un fiat 1300 senza cambio montato in presa diretta ,gira circa a 1600 giri e consuma sui 12 l. Vorrei sapere se avete idee migliori riguardo la tipologia del motore per ottimizzare i consumi?
Vediamo se capisco bene: vorresti attaccare la verticale al gruppo con motore del 1300?
oppure il gruppo ha già la sua pompa?
Inoltre il gruppo consuma 12lt ogni quanto, ogni ora?
Nemox non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 18-07-11, 15: 25   #3 (permalink)
Utente Tractorum.it

L'avatar di Beppe66

Quote:
Originariamente inviata da Nemox Visualizza il messaggio
Vediamo se capisco bene: vorresti attaccare la verticale al gruppo con motore del 1300?
oppure il gruppo ha già la sua pompa?
Inoltre il gruppo consuma 12lt ogni quanto, ogni ora?
In questo momento è al lavoro con il motore attaccato alla verticale attraverso pdf e consuma 12 litri all' ora.
Vecchio 18-07-11, 19: 02   #4 (permalink)
Utente Tractorum.it

Quote:
In questo momento è al lavoro con il motore attaccato alla verticale attraverso pdf e consuma 12 litri all' ora.
Ok ma che cosa fa questa pompa, irriga mandando in pressione un impianto? Se si che portata e che pressione ha il circuito subito a monte della pompa?
Da dove preleva l'acqua da un pozzo o da un canale?
Senza un minimo di dati non si può dire nulla...
Vecchio 19-07-11, 05: 57   #5 (permalink)
Utente Tractorum.it

L'avatar di Beppe66

Quote:
Ok ma che cosa fa questa pompa, irriga mandando in pressione un impianto? Se si che portata e che pressione ha il circuito subito a monte della pompa?
Da dove preleva l'acqua da un pozzo o da un canale?
Senza un minimo di dati non si può dire nulla...
solleva solo l'acqua dal pozzo e la verticale è da 270 mm con una sola girante
Vecchio 19-07-11, 13: 08   #6 (permalink)
Utente Tractorum.it

Quote:
solleva solo l'acqua dal pozzo e la verticale è da 270 mm con una sola girante
Azz Beppe ma le informazioni bisogna proprio tiratele fuori a forza eh?!
Mi riservo di fare un calcolo accurato ma "a lume di naso" quel consumo è troppo alto se consideri che per fare quel lavoro basteranno 20kw. Questo significa che quel motore potrebbe tranquillamente funzionare a 1000rpm/min consumando una frazione minima di ciò che consuma ora....
A fare le cose al risparmio ti basterebbe un vecchio trattorino tipo un ford 3000 come quello che uso io.
Vecchio 19-07-11, 15: 04   #7 (permalink)
Utente Tractorum.it

L'avatar di Manu

Ubicazione: Bassa bresciana
La potenza assorbita da una pompa dipende dalla portata e dalla profondità da cui deve spingere l'acqua (pressione). Non è la stessa cosa pompare 80l/sec o 200l/sec, come non è la stessa cosa pomapre l'acqua di falda se la stessa è a 1 metro o a 10 metri dalla superificie del terreno.
Con 45 cv e la falda a 10 metri ne pompi ben poca di acqua in superficie (esperienza personale).
Manu non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 19-07-11, 15: 25   #8 (permalink)
Utente Tractorum.it

Quote:
Originariamente inviata da Manu Visualizza il messaggio
La potenza assorbita da una pompa dipende dalla portata e dalla profondità da cui deve spingere l'acqua (pressione). Non è la stessa cosa pompare 80l/sec o 200l/sec, come non è la stessa cosa pomapre l'acqua di falda se la stessa è a 1 metro o a 10 metri dalla superificie del terreno.
Con 45 cv e la falda a 10 metri ne pompi ben poca di acqua in superficie (esperienza personale).
Naturalmente, ma nel suo caso ha poco più di 2,5m. Poi dipende anche dal tipo di pompa, se è adatta a quel lavoro o meno. Certo qui di dati ne abbiamo ben pochi quindi...
Certo considerando che sfruttasse tutti gli 80 cv del motore elettrico la portata deve essere molto alta...

Quando ho un pò di tempo approfondisco la questione

Ultima modifica di Nemox : 19-07-11 a 16: 20.
Vecchio 19-07-11, 17: 27   #9 (permalink)
Utente Tractorum.it

L'avatar di Beppe66

Quote:
Naturalmente, ma nel suo caso ha poco più di 2,5m. Poi dipende anche dal tipo di pompa, se è adatta a quel lavoro o meno. Certo qui di dati ne abbiamo ben pochi quindi...
Certo considerando che sfruttasse tutti gli 80 cv del motore elettrico la portata deve essere molto alta...

Quando ho un pò di tempo approfondisco la questione
Con 100 metri di profondità, verticale a 60 metri con un tubo di fuoriuscita da 31,5 cm e bagnando a scorrimento in 2 ore e 30 si allaga un ettaro....non credo che con il tuo Ford 3000 si riesca a farlo girare....

Ultima modifica di Beppe66 : 19-07-11 a 17: 28.
Vecchio 19-07-11, 17: 58   #10 (permalink)
Utente Tractorum.it

Quote:
Con 100 metri di profondità, verticale a 60 metri con un tubo di fuoriuscita da 31,5 cm e bagnando a scorrimento in 2 ore e 30 si allaga un ettaro....non credo che con il tuo Ford 3000 si riesca a farlo girare....
Ah no, con il ford 3000 no di certo, manco lo tiravo fuori sto discorso se dicevi subito che avevi l'acqua a 100m di profondità e che la usi a scorrimento...
Rispondi
Pubblicità

Strumenti della discussione
Modalità di visualizzazione