| Benvenuti sul forum di Tractorum.it Il Forum dell'agromeccanica e agrotecnica Il luogo ideale per discutere, scambiare opinioni su ogni aspetto di agrotecnica e agromeccanica! | ||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||
| |||||||
| Registrazione | Mercatino - Annunci | Galleria | Galleria Video | FAQ | Lista utenti | Calendario | Cerca | Messaggi odierni | Segna i forum come letti |
![]() |
| | LinkBack | Strumenti della discussione | Modalità di visualizzazione |
| | #1 (permalink) | ||||
| Utente Tractorum.it
| Accoppiamenti motore-pompa Apro questo nuovo argomento per parlare di motore-pompa, accoppiamenti, rendimenti, consumi ecc. Mi hanno fatto visita i ladri nella cabina elettrica di pompaggio dell'acqua di mia propietà, asprtandomi tutte le parti elettriche :quadro comando, trasformatore,contatore e tutti i cavi di rame mi è rimasto il motore della verticale che ha 80 cv ,danno complessivo circa 10000 euro .Ho deciso di montare un gruppo diesel carrellato arigianale che mi ha prestato un amico :si tratta del motore di un fiat 1300 senza cambio montato in presa diretta ,gira circa a 1600 giri e consuma sui 12 l. Vorrei sapere se avete idee migliori riguardo la tipologia del motore per ottimizzare i consumi? Ultima modifica di DjRudy : 18-07-11 a 12: 49. | ||||
| | |
Pubblicità | |
| | #2 (permalink) | |||||
| Utente Tractorum.it
| Quote:
oppure il gruppo ha già la sua pompa? Inoltre il gruppo consuma 12lt ogni quanto, ogni ora? | |||||
| | |
| | #4 (permalink) | |||||
| Utente Tractorum.it
| Quote:
Da dove preleva l'acqua da un pozzo o da un canale? Senza un minimo di dati non si può dire nulla... | |||||
| | |
| | #6 (permalink) | |||||
| Utente Tractorum.it
| Quote:
Mi riservo di fare un calcolo accurato ma "a lume di naso" quel consumo è troppo alto se consideri che per fare quel lavoro basteranno 20kw. Questo significa che quel motore potrebbe tranquillamente funzionare a 1000rpm/min consumando una frazione minima di ciò che consuma ora.... A fare le cose al risparmio ti basterebbe un vecchio trattorino tipo un ford 3000 come quello che uso io. | |||||
| | |
| | #7 (permalink) | ||||
| Utente Tractorum.it
| La potenza assorbita da una pompa dipende dalla portata e dalla profondità da cui deve spingere l'acqua (pressione). Non è la stessa cosa pompare 80l/sec o 200l/sec, come non è la stessa cosa pomapre l'acqua di falda se la stessa è a 1 metro o a 10 metri dalla superificie del terreno. Con 45 cv e la falda a 10 metri ne pompi ben poca di acqua in superficie (esperienza personale). | ||||
| | |
| | #8 (permalink) | |||||
| Utente Tractorum.it
| Quote:
Certo considerando che sfruttasse tutti gli 80 cv del motore elettrico la portata deve essere molto alta... Quando ho un pò di tempo approfondisco la questione Ultima modifica di Nemox : 19-07-11 a 16: 20. | |||||
| | |
| | #9 (permalink) | |||||
| Utente Tractorum.it
| Quote:
Ultima modifica di Beppe66 : 19-07-11 a 17: 28. | |||||
| | |
![]() |
Pubblicità | |
| Strumenti della discussione | |
| Modalità di visualizzazione | |
| |