| Benvenuti sul forum di Tractorum.it Il Forum dell'agromeccanica e agrotecnica Il luogo ideale per discutere, scambiare opinioni su ogni aspetto di agrotecnica e agromeccanica! | ||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||
| |||||||
| Registrazione | Mercatino - Annunci | Galleria | Galleria Video | FAQ | Lista utenti | Calendario | Cerca | Messaggi odierni | Segna i forum come letti |
![]() |
| | LinkBack | Strumenti della discussione | Modalità di visualizzazione |
| | #2 (permalink) | |||||
| Utente Tractorum.it
| Quote:
Supponendo che il tuo trattore abbia un impianto con tensione di alimentazione di 12v allora i fari che hai acquistato dovrebberero essere da 50W... il collegamento di essi e il seguente il cavo che vedi con il connettore fastom mentre la vite d'appoggio è collegata a massa... quindi poichè si accendono il circuito si deve chiudere per il cavo con il fastom e la vite di fissaggio... partiamo dal presupposto che il telaio del trattore e collegato ad un punto della batteria nel nostro caso e il polo negativo di essa quindie colegato ad un punto di riferimento volgarmente chiamato massa.. bene detto questo cominciamo a fare 2 calcoli.. come abbiamo detto prima abbiamo 2 fari da 50W quindi in totale abbiamo 100W calcoliamo la corrente che ci occorrà per trovarci la corrente d'impiego del nostro circuito la corrente (in corrente continua) si calcola così: potenza/voltaggio supponiamo che la tensione del nostro mezzo sia 14v cioe nel nostro caso 100/14=7,142 A per scegliere la sezione di un cavo dobbiamo tener conto della caduta di tensione nel nostro caso e trascurabile poiche parliamo al massimo di una 10 di metri... A titolo puramente indicativo si illusta la motivazione di tale fenomeno Poichè i cavi oppongono una resistenza al passaggio della corrente, si ha una caduta di tensione che, almeno per circuiti molto lunghi, può diventare un parametro più importante della portata. La dipendenza dalla lunghezza del circuito si ha perchè più lungo è il cavo, maggiore è la resistenza e quindi maggiore è la caduta di tensione. Nell'esempio in figura, se alla partenza del circuito abbiamo i normali 230 volt e nel percorso di andata si ha una caduta di tensione di 10 volt, così come in quello di ritorno, alla lampada sarà applicata una tensione di 210 volt. ![]() Maggiore è la sezione del cavo, minore è la resistenza, minore è la caduta di tensione. Allora si scelgierà il cavo di sezione da 1.5mmq così da aver maggiore sicurezza nella vita del nostro impianto e aver la minor caduta possibile(comunque nel nostro caso trascurabile poichè circuito di lunghezza modesta) ... oltre al cavo dobbiamo munirci di un disposito di manovra che ci consente con una piccola corrente di chiudere circuiti molto più grossi.. il relè che e quel dispositivo che svolge la funzione prima elencata.. utilizzeremo un relè monostabile da auto da 12v eccolo.. ![]() di cui sotto ci sono dei numeri che indicano il collegamento dei esso.. visto che questo relè e di tipo monostabile cioè perchè chiuda il circuito dobbiamo alimentre la sua bobina nel tempo dell'acensione dei fari.. poi inltre abbiamo bisogno di un interruttore piccolo da apportare nel nostro quadro e relativa spia di segnalazione di accensione dei fari l'interruttore: ![]() la spia: ![]() bisogna però proteggere la nostra conduttora (cavo di alimentazione) ci vuole un fusibile con un porta fusiblie con portata indicata cioe vedendo la corrente nominale che circola di quasi 8 ampere utilizzeremo un valore commerciale di 10A eccolo: ![]() Allora ricapitolando ci servirà: 1 cavo si sez. 2.5 mmq 1 relè 1interruttore 1 spia 1 portafusibile e fusibile vari connettori ( tipo fastom ) non mi resta che darvi lo schema (p.s. la lampada senza scritta e quella sul quadro...) ![]() i numeri apportati nello shema sono quelli del relè.. con questo spero di aver risposto al tuo questo e di non avervi annoiato... ![]() Ultima modifica di steyr 80 : 10-02-09 a 20: 44. | |||||
| | |
| | #5 (permalink) | |||||
| Utente Tractorum.it
| Quote:
Comunque marco devi verificare che il tuo interruttore abbia la corrente nominale superiore di quella del faro.. quei interruttorini piccoli non mi sono mai piaciuti poichè con un po di umidità si ossidano.... io consiglio di metterlo visto che i suoi contatti sono stati provati per l'arco elettrico di potenza e che quei contatti sono all'interno della macchina..... poi e una scelta personale.. come dice il proverbio tutte le strade portano a ROMA..... ![]() Ultima modifica di steyr 80 : 10-02-09 a 21: 01. | |||||
| | |
| | #6 (permalink) | ||||||
| Utente Tractorum.it
| Quote:
secondo me non devi calcolare niente perchè l'altenatore del trattore ricarica benissimo i 100 watt che consumi se è possibile x l'interruttore prendi corrente dal blocchetto di accensione cosichè quando spegni il trattore eviti di lasciare accese le luci,mentre il filo di potenza che ti sarà richiesto per far funzionare le luci lo prendi direttamente dalla batteria dopo aver messo un fusibile. per l'interruttore non ne serve uno che sopporti tanta potenza,perchè serve solo per eccitare la bobina del relè che chiude il contatto e manda potenza alle luci ps. non metto in dubbio tutta la teoria del nostro amico che sicuramente è molto illustrativa,ma per due semplici faretti mi sembra troppa. ![]() con 20 euro più i fari fai tutto Ultima modifica di 936 VALE : 19-02-09 a 08: 49. | ||||||
| | |
| | #7 (permalink) | |||||
| Utente Tractorum.it
| Quote:
Naturalmente che l 'alternatore che al suo interno ha un elettronica e un sistema di carica molto piu' efficente di un regloatore meccanico della dinamo.. naturalmente ho portato questa precisazione per dare un consiglio in generale.... E soprattutto per far capire cosa si sta facendo.. | |||||
| | |
| | #8 (permalink) | ||||||
| Utente Tractorum.it
| Quote:
ma tu che trattore hai? piccolo off topic io i tuoi fari gli ho montati sull'ape 50 e non ho mai avut problemi. | ||||||
| | |
| | #9 (permalink) | |||||
| Utente Tractorum.it
| Quote:
io ho dei trattori con la dinamo.... | |||||
| | |
| | #10 (permalink) | ||||
| Utente Tractorum.it
| A questo punto secondo me, il problema non è se il trattore di steyr ha la dinamo o l'altenatore in quanto viste le sue conoscenze non credo certamente che avrà problemi con i suoi apparati elettrici. Bisogna chiedersi se il trattore di Marco92 abbia la dinamo o l'alternatore perchè le cose vanno calcolate e come. I primi impianti di ricarica con dinamo non erano certo il top, spesso ai primi mancati avviamenti si operava aumentando a dismisura l'amperaggio della batteria e le povere e vecchie dinamo si trovavano costrette a lavorare sempre al massimo delle loro possibilità, quindi in base all'impianto elettrico esistente io due calcoli me li farei prima di mettere 100W di assorbimento in più. | ||||
| | |
![]() |
Pubblicità | |
| Strumenti della discussione | |
| Modalità di visualizzazione | |
| |