| Benvenuti sul forum di Tractorum.it Il Forum dell'agromeccanica e agrotecnica Il luogo ideale per discutere, scambiare opinioni su ogni aspetto di agrotecnica e agromeccanica! | ||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||
| |||||||
| Registrazione | Mercatino - Annunci | Galleria | Galleria Video | FAQ | Lista utenti | Calendario | Cerca | Messaggi odierni | Segna i forum come letti |
![]() |
| | LinkBack | Strumenti della discussione | Modalità di visualizzazione |
| | #1 (permalink) | ||||
| Utente Tractorum.it
| Ho una richiesta da fare se qualcuno può rispondermi..mi è stata commissionata una "relazione tecnica" su un pezzo rotto da valutare in un esame per Ingengeria Meccanica che sto frequentando; oggi mi sono recato dal meccanico vicino a casa che aggiusta macchine agricole e chiedendogli se aveva qualche pezzo da buttare mi ha lasciato un riduttore epiciloidale di un assale anteriore di un Deutz da 130 cavalli non meglio identificato..probabilmente un Agrotron ma non so bene il modello esatto e di che anno sia..il fatto è che il meccanico era un po' indaffarato e non gli ho voluto sottrarre troppo tempo per spiegazioni varie e mi sono anche dimenticato di chiedergli chi è il produttore dell'assale di cui si serve Deutz quindi se qualcuno me lo sa dire mi risparmio di tornare dal meccanico..inoltre potrebbe essere utile se qualcuno mi può consigliare qualche fonte da cui attingere manuali e/o disegni e dati tecnici relativamente al pezzo in questione..grazie | ||||
| | |
Pubblicità | |
| | #3 (permalink) | ||||
| Utente Tractorum.it
| Wow una risposta! Non ci speravo ...comunque dispongo dei tre satelliti, dell'alberino centrale e della carcassa a dentatura interna in cui erano alloggiati i satelliti..suppongo che ci fosse stata anche un'altra carcassa che chiudeva il tutto..per la marca avevo concluso che potesse essere ZF visto che pulendo gli ingranaggi ho notato essere tutti marchiati ZF+numero di serie, in ogni modo grazie per la conferma. Sul sito ZF a parte qualche immagine e qualche breve descrizione non c'è molto (come è ovvio che sia) per quanto riguarda disegni (un bell'esploso sarebbe l'ideale...) e/o dati tecnici vari relativamente agli assali in questione. Ora vedrò innanzitutto se al mio professore va a genio un pezzo del genere e in caso affermativo proverò a tornare dal meccanico sperando di potergli rubare un po' di tempo per farmi illustrare in che modo era montato il riduttore | ||||
| | |
| | #6 (permalink) | ||||
| Utente Tractorum.it
| La rottura consiste nel fatto ke le ruote dentate, specialmente i satelliti e l'albero centrale hanno i denti assimilabili alla bocca di un nonno che non ha mai visto il dentista..sono tutti rotti e sbriciolati..da quanto mi è stato detto il tutto è partito da un seeger che si è in parte rotto e il truciolo è andato in circolo con l'olio di lubrificazione fra i denti e di lì a forza di girare si sono generati sempre più tucioli che hanno avuto un effetto tipo carta vetrata.. In ogni modo la relazione consisterebbe nell'articolare una breve trattazione sulle cause e conseguenze della rottura corredando il tutto con qualche schizzo per inquadrare il pezzo in oggetto nella macchina o meccanismo di cui faceva parte in modo da studiare anche a quale tipo di lavoro e di carichi era sottoposto. A tal fine mi farebbe comodo trovare più che altro qualche disegno dell'assale per vedere bene in che modo e posizione è montato il riduttore
__________________ Stréca e cul e dai de gas ... ... | ||||
| | |
| | #7 (permalink) | |||
| FONDATORE
| Gli zf hanno riduttori finali esterni, all'interno della cassa finale che sporge dal cerchio. Se non ricordo male dovrebbe essere un tre satelliti. La collocazione la puoi vedere qui http://www.xtremeshack.com/immagine/...er2Pagina1.jpg Specifico per l'Agrotron lo puoi trovare qui http://www.xtremeshack.com/immagine/...n801500002.jpg | |||
| | |
![]() |
Pubblicità | |
| Strumenti della discussione | |
| Modalità di visualizzazione | |
| |