| Benvenuti sul forum di Tractorum.it Il Forum dell'agromeccanica e agrotecnica Il luogo ideale per discutere, scambiare opinioni su ogni aspetto di agrotecnica e agromeccanica! | ||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||
| |||||||
| Registrazione | Mercatino - Annunci | Galleria | Galleria Video | FAQ | Lista utenti | Calendario | Cerca | Messaggi odierni | Segna i forum come letti |
![]() |
| | LinkBack | Strumenti della discussione | Modalità di visualizzazione |
| | #1 (permalink) | |||||
| Utente Tractorum.it
| Attrezzi manuali, Arnesi particolari Incomincio io con le recinzioni leggere da obbisti, per allevamento o per difesa dagli animali altrui, solitamente realizzate con rete quadrettata zincata alta cm 100/120, o filo spinato. Inizialmente si utilizzavano paletti di legno, si apriva una buca con il piccone si metteva il palo e si chiudeva la buca con pietre e terra. La seconda evoluzione ha messo da pare il piccone, sostituito da un palo percussore che credo l'immagine spieghi meglio come funziona ![]() C'è un manubrio che peserà sui 3 Kg + al centro un tondino pieno del diametro di circa 4 cm che con il manubrio formano una T, questa T scorre dentro un tubo di circa 5 cm di diametro come uno stantuffo, nella parte bassa del tubo una punta, si alza la parte a T e si manda giù a battere con la punta. Con questo sistema si velocizza molto ma il palo in legno va battuto con una mazza per farlo scendere fino alla fine del buco. Nella terza evoluzione abbiamo messo da parte i pali di legno perchè durano poco e si incendiano, e li abbiamo sostituiti con i tondini di ferro dell'edilizia, il diametro più usato è 16/18 mm alti 2 metri. anche il palo percussore cambia, si riduce di diametro della punta e si inverte il tubo che fa da cilindro che viene saldato con il manubrio di circa 3 Kg, anche in questo caso il paletto va battuto con una mazza per farlo scendere tutto. ![]() La quarta evoluzione è di quest'anno. I paletti sono sempre tondini di ferro, per piantarli non si effettua il buco perchè se lo fa direttamente il paletto, per piantarlo si usa un tubo di circa 4 cm di diametro, lungo 150 cm, tappato e rinforzato da un'estremità, questo tubo farà da percussore nel caso si pianti manualmente, o da rinforzo nel caso si pianti con un miniescavatore. ![]() | |||||
| | |
Pubblicità | |
| | #2 (permalink) | |||||
| Utente Tractorum.it
| C'è qualcuno che usa i fari alogeni (220V) per riscaldare? Ultimamente nel periodo invernale lo uso, in particolare guando devo nastrare qualcosa con nastri adesivi, lavorando davanti al faro (300 - 500 W) le parti si riscaldano, anche il nastro adesivo, e incolla meglio. Ovviamente do un'inclinazione in modo che non mi dia fastidio agli occhi. ![]() | |||||
| | |
| | #3 (permalink) | ||||
| Utente Tractorum.it
| Belle idee davvero, ora vedo se applicabili anche nelle mie sassaie. L'idea dei tondini poi NN è malvagia, costa forse un pò di più del palo di legno ma concordo sulla durata.Ma i tondini che pianti come pali li vernici o te ne freghi perchè tanto non si consumeranno mai (o quasi). E per gli angoli come fai a mettere il puntone per impedire che ti si pieghi il paletto quando tesioni la rete ?!?!? | ||||
| | |
| | #4 (permalink) | |||||
| Utente Tractorum.it
| Quando verranno a fine i paletti ancora non sono in grado di dirtelo. I primi li ho piantati oltre 10 anni fa non sono verniciati e quando li sostituisco per raddrizzarli sono solo un po arruginiti, dopo che li raddrizzo li riutilizzo. Di solito negli angoli metto un paletto di diametro più grosso (18....20mm), e la rete non la mettiamo troppo in tenzione. La distanza tra un paletto e l'altro è meno di 3 metri | |||||
| | |
| | #6 (permalink) | |||||
| Utente Tractorum.it
| No, con i recinti elettrici i paletti di ferro non vanno bene perchè ci vorrebbe un isolamento molto grosso per non avere dispersioni, per i recinti elettrici conviene il legno secco. I recinti sopra descritti sono con rete metallica quella che si usa nella pastorizia, rete quadrettata da 1 metro e 1,20, le maglie sono circa 10 x 8 cm. | |||||
| | |
| | #7 (permalink) | ||||
| Utente Tractorum.it
| Ci metto qualcosa anche io, ma non è nulla di inventato, è soltanto una rivisitazione di un modello visto su ebay, ma che non mi convinceva. Mi sono deciso a realizzarlo per la necessità del doppio cambio di pneumatici annuale che devo fare al tiger per poter seminare e fare i lavori interfilari, ed essendo le gomme strette, molto sbilanciate e quindi(almeno per me) di difficile montaggio in quanto armai sono d solo... Se a qualcuno interessa posso fornire le misure, non ci sono problemi, il sistema di apertura è stato fatto con il vecchio crik della panda ormai defunta, ed è regolabile su due posizioni per coprire il range delle gomme anteriori e posteriori del tiger ma anche del titan, dovrei avere in giro anche il file cad da qualche parte, ma nn assicuro niente sul suo ritrobvamento, comunque tutta la realizzazione è al massimo dell'economicità. Sicuramente sto annoiando qualcuno, metto un paio di foto, poi se interessa posso spiegare il funzionamento. I migliori saluti Valentino ![]() ![]() ![]() | ||||
| | |
| | #8 (permalink) | |||||
| Relazioni Pubbliche
| Cavolo complimenti non mi sono annoiato per niente, fai girare al ruote sui rulli e controlli l'equilibratura.... Domanda scema se non è equilibrata che fai???? Hai anche i punzoni per mettere i piombi?? | |||||
| | |
| | #9 (permalink) | ||||
| FONDATORE
| Quote:
Raffa credo che la (splendida) realizzazione di Valentinik serva per montare le ruote al trattore (notoriamente, un operazione non facile se non si hanno attrezzature specifiche, manovrare a mano un ruota del genere è pure pericoloso). L'agevolatore costruito da Valentinik mi sembra molto ben realizzato e, per quello che ne posso capire, molto efficiace ma al contempo semplice. Veramente bravo Valentinik. Se posso essere indiscreto, a spanne quanto credi di aver speso per la realizzazione? | ||||
| | |
| | #10 (permalink) | ||||
| Utente Tractorum.it
| Si serve appunto per montare le gomme, con il crik si stringe e allarga variando l'altezza mentre i rulli oltre a favorire lo scorrimento mentre si restringe l'altezza servono anche per ruotare la gomma fino a che i fori coincidono con i perni sull'asse del trattore. Il prezzo non te lo so quantificare esattamente, a spanne: -4 ruote pivoettanti € 7.00 cad. -circa 20 Kg di ferro finito ( senza contare scarto) -il crik ce l'avevo già, ma penso che dai miglior autodemolitori non chiedano più di 10€ -un po di vernice e quanche ora di lavoro. Facciamo un 60\70 € in tutto non penso molto di più. | ||||
| | |
![]() |
Pubblicità | |
| Strumenti della discussione | |
| Modalità di visualizzazione | |
| |