| Benvenuti sul forum di Tractorum.it Il Forum dell'agromeccanica e agrotecnica Il luogo ideale per discutere, scambiare opinioni su ogni aspetto di agrotecnica e agromeccanica! | ||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||
| |||||||
| Registrazione | Mercatino - Annunci | Galleria | Galleria Video | FAQ | Lista utenti | Calendario | Cerca | Messaggi odierni | Segna i forum come letti |
![]() |
| | LinkBack | Strumenti della discussione | Modalità di visualizzazione |
| | #1 (permalink) | |||||
| Socio Fondatore
| Braccioli, controlli, comandi: impressioni su ergonomia e comfort. Discussione dedicata all'interfaccia operatore-macchina. Più specificatamente ai braccionli di controllo multifunzione che sono diventati indispensabili nelle macchine più recenti. Eccone alcuni esempi: Fendt ![]() Same ![]() John Deere ![]() Massey Ferguson ![]() Valtra ![]() New Holland ![]() Challenger ![]() Mi raccomando di natenere la discssione su toni civili. Ora sotto con le impressioni Ultima modifica di puntoluce : 05-09-10 a 21: 52. | |||||
| | |
Pubblicità | |
| | #2 (permalink) | |||||
| Collaboratore
| Mi sembra doveroso precisare che il primo vero bracciolo multifunzione fu il Command Arm introdotto da John Deere a metà degli anni 90 con la serie 8000, che insieme alla cabina a 4 montanti ed al cruscotto montato sul piantone destro della cabina era davvero il top in termini di comfort e visibilità. Pian piano tutti i costruttori hanno abbracciato questa scelta specialmente per quanto riguarda i braccioli di comando e interfaccia sui trattori di medio-alta ed alta potenza. Personalmente non sono in grado di giudicare quale sia il migliore in quanto ho avuto esperienza diretta solo con il Command Arm di John Deere, anche se credo che una volta presa un po' di dimestichezza con la macchina non ci siano grosse difficoltà nell'individuare i comandi principali. Da estimatore dei trattori Valtra sono rimasto un po' deluso dalla disposizione dei comandi della trasmissione; sulle macchine della concorrenza vi è un joystick sul quale agire per incrementare o diminuire la velocità (escludendo gli automatismi in cui si usa il pedale dell'acceleratore) mentre sui nuovi Versu, Direct e S tale compito è relegato a 2 pulsanti che potrebbero non essere immediatamente individuati.
__________________ Tractorum Staff | |||||
| | |
| | #3 (permalink) | |||||
| Utente Tractorum.it
| secondo una mia esperienza posso dire che quelli newholland,jhon deere e fendt sono i piu semplici come disposizione ed ergonomia,bel argomento
__________________ braccia rubate all'agricoltura | |||||
| | |
![]() |
Pubblicità | |
| Strumenti della discussione | |
| Modalità di visualizzazione | |
| |