| Benvenuti sul forum di Tractorum.it Il Forum dell'agromeccanica e agrotecnica Il luogo ideale per discutere, scambiare opinioni su ogni aspetto di agrotecnica e agromeccanica! | ||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||
| |||||||
| Registrazione | Mercatino - Annunci | Galleria | Galleria Video | FAQ | Lista utenti | Calendario | Cerca | Messaggi odierni | Segna i forum come letti |
![]() |
| | LinkBack | Strumenti della discussione | Modalità di visualizzazione |
| | #1 (permalink) | |||
| Utente Tractorum.it
| ciao , non me ne intendo di trattori , ma visto che ho ereditato un carraro supertigre evorrei iniziare ad usarlo , prima di danneggiarlo volevo sapere da voi se per cambiare marcia devo essre fermo oppure no . Il libretto porta che è un 842 del 76 con cambio meccanico . ringrazio anticiaptamente, saluto Tractor 60 | |||
| | |
Pubblicità | |
| | #4 (permalink) | |||||
| Utente Tractorum.it
| Ciao, forse posso aiutarti un pochino,sicuramente non ha cambio sincronizzato di conseguenza cambiando a salire è preferibile "tirare" la marcia inferiore ed inserire la superiore ,se poi in mezzo ci fai una "doppia" (consiste nel lasciare la frizione quando il motore gira al minimo e il cambio è in folle , se invece devi scalare la frizione la devi rilasciare con il motore accellerato e il cambio in folle così che il motore fa i giri che farebbe se viaggiassi con la marcia in feriore che devi inserire | |||||
| | |
| | #5 (permalink) | |||||
| Utente Tractorum.it
| Ciao se il cambio non è sincronizzato per cambiare marcia è come una macchina forse il cambio un po piu duro...per scalare è un po piu difficile nel senso che le marce non rientrano e grattano.quindi per scalare in movimento ti devi fermare e poi scalare,altrimenti potresti provare a fare la doppietta,non sempre funziona. | |||||
| | |
| | #7 (permalink) | |||
| FONDATORE
| I dati del Tuo trattore da qualche parte li ho, anche se non so dove. Quindi non so al momento che tipo di cambio abbia. Ad ogni modo, per vedere modi e tempi delle "doppiette" puoi cercare su youtube video di vecchi camion con cambi non sincronizzati (ovviamente con riprese a bordo da parte del passeggero) | |||
| | |
| | #8 (permalink) | ||||
| Utente Tractorum.it
| ho il tuo stesso problema con il mio carraro 650, non è sincronizzato e per cambiare o lo si fa da fermi, oppure con la doppietta; per mia fortuna sono un piccolo collezionista di auto d'epoca e conosco bene la doppietta, ma come giustamente scritto sopra a volte non entra e gratta... se sono stati fatti cosi, a mio parere, è perchè tanto partono pure in sesta marcia senza problemi alcuni, quindi basta mettere la marcia giusta sapendo l'uso che devi farne (trasporto lavorazione terra etc etc.) il mio consiglio è di non spaccarti la testa su questa questione, perchè non è un problema a mio avviso... ![]() | ||||
| | |
| | #9 (permalink) | |||
| Utente Tractorum.it
| grazie a tutti per il supporto , nel fine settimana ho provato e dveo dire che bisogna essere veramenta bravi per fare le doppiette, per il momento , intento che mi alleno senza far danni , mi limito a tenere la marcia con cui sono partito , anche perchè non ho lunghi tratti da percorrere ciao ragazzi. | |||
| | |
![]() |
Pubblicità | |
| Strumenti della discussione | |
| Modalità di visualizzazione | |
| |