| Benvenuti sul forum di Tractorum.it Il Forum dell'agromeccanica e agrotecnica Il luogo ideale per discutere, scambiare opinioni su ogni aspetto di agrotecnica e agromeccanica! | ||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||
| |||||||
| Registrazione | Mercatino - Annunci | Galleria | Galleria Video | FAQ | Lista utenti | Calendario | Cerca | Messaggi odierni | Segna i forum come letti |
![]() |
| | LinkBack | Strumenti della discussione | Modalità di visualizzazione |
| | #1 (permalink) | |||
| Utente Tractorum.it
| cambio idromeccanico ? Salve a tutti sono un nuovo utente, sono un appasiionato di trattori, ma come ho scritto nel post di presentazione dove vivo io, al massimo si trova un piccolo goldoni per lavorare vigneti, (dovrò rapinare una banca e comprare un 100 ettari di terra e un bel trattore, è 'unica cosa da fare.... la schedina è inutile, per questo ho pensato alla banca...) su questo forum e in generale sul web mi sono informato su questo settore per quello che è possibile naturalmente, ma ancora alcune cose mi sfuggono spero possiate darmi qualche chiarimento su questo tipo di cambio, sugl'altri qualcosa l'ho capita ma su questo no, comè composto e come si usa? nel senzo ha la frizione visto che nella scheda del trattore che ho visto si dichiarino 12/24 o 24/36 marce, o si usa come un powershift, qualcuno mi può chiarire il funzionamento di questo cambio grazie in anticipo a chiunque possa darmi una mano aika | |||
| | |
Pubblicità | |
| | #2 (permalink) | ||||
| Utente Tractorum.it
| Penso che hai sbagliato termine perchè l'unica applicazione che conosco di cambio idromeccanico è sui muletti! Di che trattore si parla? Se è un Goldoni tutta la gamma monta normali cambi meccanici, mi sembra non ci sia neanche la mezza marcia elettro-idraulica (Hi-lo).
__________________ Matteo-Busatto B225 | ||||
| | |
| | #3 (permalink) | |||
| Utente Tractorum.it
| ciao no non è un goldoni , guardavo il catalogo belarus il modello è il 3522, io l'ho tradotto in italiano il catalogo è in inglese e il temine è "hydromechanical" quindi credo idromeccanico nella nostra lingua, bo non riesco a capire di quale trasmissione si tratti Ultima modifica di aika : 20-12-11 a 20: 29. | |||
| | |
| | #4 (permalink) | ||||
| Utente Tractorum.it
| Credo sia il cambio meccanico con convertitore idraulico di coppia. In pratica il turbogiunto dei Fendt turbomatik (cambio ZF 44+44).
__________________ Prediche corte, lugàneghe longhe Ultima modifica di Twin Spark : 20-12-11 a 23: 03. | ||||
| | |
| | #5 (permalink) | |||
| Utente Tractorum.it
| salve ma allora si usa come un cambio meccanico o come uno automatico, qual'è la differenza tra una trasmissione powershift e una idromatica, potete spiegarlo ad un povero ignorante in materia, molto semplicementegrazie ancora | |||
| | |
| | #6 (permalink) | |||
| Utente Tractorum.it
| se è quella si usa come un powershift, solo che quando ti fermi non serve la frizione qui qualcosina si capisce come funzioni un turbogiunto: Convertitore di coppia - Wikipedia ciao
__________________ Una critica costruttiva è un buon consiglio. Quindi è sempre ben accetta. Ultima modifica di purin : 22-12-11 a 09: 34. | |||
| | |
| | #7 (permalink) | ||||
| Utente Tractorum.it
| Ma il Belarus 3522 a me sembra proprio uguale al terrion: Trattori Terrion ex Kirovest Infatti monta lo stesso motore Deutz TCD 2013L06 tarato a 335 hp. Ecco una foto: http://www.ziand.com/gallery/albums/...3522_front.jpg Poi non so se monta lo stesso cambio del Terrion (Zf Eccom) .
__________________ Matteo-Busatto B225 | ||||
| | |
| | #8 (permalink) | |||
| Utente Tractorum.it
| Grazie per i link a entrambi, si sono quasi uguali, il terrion però sembra un più moderno, forse cambieranno le trasmissioni ,gli assali e i comandi idraulici. anche il pronar monta lo stesso motore e sembra identico, praticamente da quando montano pezzi stranieri assemblano solamente e sono tutti la stessa cosa con marchi diversi, comunque mi piace parecchio questa macchina, per questo chiedevo vorrei saperne di più spero qualcuno ancora possa contribuire aika | |||
| | |
![]() |
Pubblicità | |
| Strumenti della discussione | |
| Modalità di visualizzazione | |
| |