| Benvenuti sul forum di Tractorum.it Il Forum dell'agromeccanica e agrotecnica Il luogo ideale per discutere, scambiare opinioni su ogni aspetto di agrotecnica e agromeccanica! | |||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||
| |||||||
| Registrazione | Mercatino - Annunci | Galleria | Galleria Video | FAQ | Lista utenti | Calendario | Cerca | Messaggi odierni | Segna i forum come letti |
![]() |
| | LinkBack | Strumenti della discussione | Modalità di visualizzazione |
| | #1 (permalink) | ||||
| Utente Tractorum.it
| Cambio marcia Saluti a tutti.vorrei delle spiegazioni sui cambii montati sui varii trattori in commercio , ,ho visto che ce ne sono tanti tipi e avere delle informazioni nn mi farebbe male.,anche perche' in altra sede nn sono riuscito a visualizzare grazie a tutti i partecipanti del post![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() nn ho trovato niente a riguardo
__________________ io consiglio sempre provate prima le altre e poi fate la differenza www.rockycat.com........... by massimo Ultima modifica di maxstralis : 20-10-08 a 18: 52. | ||||
| | |
Pubblicità | |
| | #2 (permalink) | |||||
| Utente Tractorum.it
| L'argomento cambi è vastissimo, io ti invito a leggere intanto qualche info sul forum che parla in merito di cambi e poi magari annunci qualche tuo modello specifico in modo che noi tutti possiamo spiegarti e in modo che tu comprenda in maniera più chiara possibile.
__________________ FIAT 110 punto o barra o spazio o insomma bho...pensate quello che volete ma poi sappiate che ci và il 90 it.youtube.com/user/6fiat Nothing runs like a 90 and 86 | |||||
| | |
| | #3 (permalink) | |||||
| Relazioni Pubbliche
| Cambi io non sono certo il più idoneo a spiegare le varie tipologie ma cerco di mettere un elenco. Diciamo che possiamo raggruppare i cambi utilizzati in uso agricolo in tre differenti tipologie: Completamente Meccanico il cambio di questo tipo è il tipo tradizionale con gli ingranaggi dello stesso che stanno folli rispeto al moto dell'albero motore (quello che da la trasmissione per intenderci) che si allineano sullo stesso grazie alla frizione. Power shift cambi come quello sopra che grazie a una serie di frizioni accoppiate (spero di non srivere una c...ta troppo grossa) si allineano sull'albero motore senza l'uso di una frizione meccanica (questa serve solo per il cambio gamma. Cambi a variazione continua Di questa tipologia di cambio ce ne sono differenti tipi, ma diciamo che grazie a differenti tipi di alberi di trasmissione il moto varia da meccanico a idraulico in maniera autonoma senza nessun intervento da parte dell'operatore, sono fondamentali la velocità impostata e lo sforzo sostenuto dalla trattrice per variare in totale automatismo. Spero di essere stato chiaro ma se qualcuno aggiungsse qualcosa di più tecnico sarebbe meglio. | |||||
| | |
| | #5 (permalink) | ||||
| Utente Tractorum.it
| grazie amici di aver risposto.quello a variazione continua nn riesco a capirlo come funziona anche se jon din ha risposto in modo semplice .il fendt 411 vario per caso ha questo cambio che jhon din ha scritto ? ![]() ![]() ![]() si vede da un km che il trattore lo uso 5volte l anno![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() :asd :![]() 6anni fa' ho fatto un giro con un 180/90fiatagri e se nn ricordo male usavo una leva a sinistra dello sterzo per cambiare (spero di nn aver scritto una ca..ta) ricordo vagamente
__________________ io consiglio sempre provate prima le altre e poi fate la differenza www.rockycat.com........... by massimo | ||||
| | |
| | #7 (permalink) | |||||
| Utente Tractorum.it
| Sul concetto affidabilità non saprei dirti...ti posso dire che tutti i cambi power shift assorbono potenze più elevate rispetto ad un comune cambio (un cambio assorbe normalmente dal 4 al 8-10% della potenza del motore, in base alle coppie di ingranaggi in gioco)...mentre un powershift di gamma può arrivare anche ad un 20-25%!!!
__________________ | |||||
| | |
| | #10 (permalink) | |||||
| Utente Tractorum.it
| tranquillo non hai scritto una ca...ta, l'ultima versione del 180/90 usciva con il cambio semi-powershift, dove la frizione serve solo a cambiare gamma (e in questo caso anche senso di marcia) e quella leva a cambiare le marce sotto carico che in questo caso sono 4
__________________ C'è una forza motrice più forte del vapore, dell'elettricità e dell'energia atomica...la fi*a. (A.Einstein) | |||||
| | |
![]() |
Pubblicità | |
| Strumenti della discussione | |
| Modalità di visualizzazione | |
| |