Il forum sui Trattori

Benvenuti sul forum di Tractorum.it

Il Forum dell'agromeccanica e agrotecnica
Il luogo ideale per discutere, scambiare opinioni su ogni aspetto di agrotecnica e agromeccanica!
Vai indietro   Tractorum.it - Forum | Meccanica | Tecnica

Rispondi

LinkBack Strumenti della discussione Modalità di visualizzazione
Vecchio 20-10-08, 18: 44   #1 (permalink)
Utente Tractorum.it

Ubicazione: aprilia ( L T )
Cambio marcia

Saluti a tutti.vorrei delle spiegazioni sui cambii montati sui varii trattori in commercio , ,ho visto che ce ne sono tanti tipi e avere delle informazioni nn mi farebbe male.,anche perche' in altra sede nn sono riuscito a visualizzare grazie a tutti i partecipanti del post nn ho trovato niente a riguardo

Ultima modifica di maxstralis : 20-10-08 a 18: 52.
maxstralis non è in linea   Rispondi quotando
Pubblicità
Vecchio 20-10-08, 19: 12   #2 (permalink)
Utente Tractorum.it

L'avatar di Fiat 110/90

Ubicazione: Provincia di Padova
L'argomento cambi è vastissimo, io ti invito a leggere intanto qualche info sul forum che parla in merito di cambi e poi magari annunci qualche tuo modello specifico in modo che noi tutti possiamo spiegarti e in modo che tu comprenda in maniera più chiara possibile.
Vecchio 21-10-08, 22: 36   #3 (permalink)
Relazioni Pubbliche

L'avatar di Johndin

Ubicazione: Pozzolengo
Cambi io non sono certo il più idoneo a spiegare le varie tipologie ma cerco di mettere un elenco.

Diciamo che possiamo raggruppare i cambi utilizzati in uso agricolo in tre differenti tipologie:

Completamente Meccanico

il cambio di questo tipo è il tipo tradizionale con gli ingranaggi dello stesso che stanno folli rispeto al moto dell'albero motore (quello che da la trasmissione per intenderci) che si allineano sullo stesso grazie alla frizione.

Power shift

cambi come quello sopra che grazie a una serie di frizioni accoppiate (spero di non srivere una c...ta troppo grossa) si allineano sull'albero motore senza l'uso di una frizione meccanica (questa serve solo per il cambio gamma.

Cambi a variazione continua

Di questa tipologia di cambio ce ne sono differenti tipi, ma diciamo che grazie a differenti tipi di alberi di trasmissione il moto varia da meccanico a idraulico in maniera autonoma senza nessun intervento da parte dell'operatore, sono fondamentali la velocità impostata e lo sforzo sostenuto dalla trattrice per variare in totale automatismo.

Spero di essere stato chiaro ma se qualcuno aggiungsse qualcosa di più tecnico sarebbe meglio.
Johndin non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 21-10-08, 22: 45   #4 (permalink)
FONDATORE

L'avatar di Filippo B

Presto verrà messo on line un argomento che spiega le parti cinematiche dei cambi meccanici.

Anche per le altre tipologie menzionate da Johndin vedremo di aprire qualcosa. Abbiate pazienza
Filippo B non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 23-10-08, 18: 34   #5 (permalink)
Utente Tractorum.it

Ubicazione: aprilia ( L T )
grazie amici di aver risposto.quello a variazione continua nn riesco a capirlo come funziona anche se jon din ha risposto in modo semplice .il fendt 411 vario per caso ha questo cambio che jhon din ha scritto ?si vede da un km che il trattore lo uso 5volte l anno:asd :

6anni fa' ho fatto un giro con un 180/90fiatagri e se nn ricordo male usavo una leva a sinistra dello sterzo per cambiare (spero di nn aver scritto una ca..ta)ricordo vagamente
Vecchio 06-07-09, 18: 44   #6 (permalink)
Utente Tractorum.it

ciao qualcuno sa dirmi se il cambio Hi-Lo con inversore elettroidraulico della new holland a lungo andare presenta problemi di affidabilità rispetto ai cambi meccanici? grazie
Fiat605cms non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 07-07-09, 09: 13   #7 (permalink)
Utente Tractorum.it

L'avatar di Giordy

Ubicazione: Provincia di Novara
Sul concetto affidabilità non saprei dirti...ti posso dire che tutti i cambi power shift assorbono potenze più elevate rispetto ad un comune cambio (un cambio assorbe normalmente dal 4 al 8-10% della potenza del motore, in base alle coppie di ingranaggi in gioco)...mentre un powershift di gamma può arrivare anche ad un 20-25%!!!
Giordy non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 02-11-09, 17: 51   #8 (permalink)
Utente Tractorum.it

L'avatar di nna88

Ubicazione: Avellino
gentilmente vorrei delle info sulla differenza di assorbimento di potenza in percentuale di un cambio semi powershift ed un powershift integrale...
nna88 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 02-11-09, 19: 05   #9 (permalink)
Utente Tractorum.it

L'avatar di Giordy

Ubicazione: Provincia di Novara
Penso che un semi powershift assorbirà sul 15% circa, mentre un ps completo arriva anche al 20-25%
Giordy non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 02-11-09, 19: 47   #10 (permalink)
Utente Tractorum.it

L'avatar di fatmike

Ubicazione: bassa Romagna - Ravenna
Invia un messaggio tramite MSN a fatmike
Quote:
Originariamente inviata da maxstralis Visualizza il messaggio

6anni fa' ho fatto un giro con un 180/90fiatagri e se nn ricordo male usavo una leva a sinistra dello sterzo per cambiare (spero di nn aver scritto una ca..ta)ricordo vagamente
tranquillo non hai scritto una ca...ta, l'ultima versione del 180/90 usciva con il cambio semi-powershift, dove la frizione serve solo a cambiare gamma (e in questo caso anche senso di marcia) e quella leva a cambiare le marce sotto carico che in questo caso sono 4
Pubblicità

Strumenti della discussione
Modalità di visualizzazione