Il forum sui Trattori

Benvenuti sul forum di Tractorum.it

Il Forum dell'agromeccanica e agrotecnica
Il luogo ideale per discutere, scambiare opinioni su ogni aspetto di agrotecnica e agromeccanica!
Vai indietro   Tractorum.it - Forum | Meccanica | Tecnica

Rispondi

LinkBack Strumenti della discussione Modalità di visualizzazione
Vecchio 11-11-08, 08: 58   #1 (permalink)
FONDATORE

L'avatar di Filippo B

CENTRALINE AGGIUNTIVE per potenziare i motori

Se ne parla sempre piu.
Viste le gestioni elettroniche dei moderni motori, e vista anche una certa "pigrizia" di alcune versioni "emissionate" di propulsori moderni, se ne sta diffondendo l'uso, rendendo di fatto queste centraline aggiuntive non più un fenomeno quantificabile in qualche caso isolato, ma un vero e proprio "fenomeno di massa".

Complice anche un costo, tutto sommato, accettabile se confrontato con le promesse che fanno gli istallatori.

Ma saranno promesse mantenute?
Qualcuno ha esperienza con questi kit per potenziare i motori?

A voi la parola.

P.S. ricordo che, nei mezzi nuovi, la garanzia decade immediatamente in caso di installazione di centraline aggiuntive o eprom modificate.

Per quanto concerne la circolazione stradale, qualunque modifica che alteri lo stato di omologazione (ivi anche la potenza) comporta la riomologazione del mezzo stesso.
Quindi Tractorum non è responsabile di quanto fanno o dichiarano di fare gli Utenti; questi ultimi, certamente avranno la cura di circolare solo su aree private, in caso di potenziamento del loro trattore.

Un po' di link di produttori:

Italiani:

http://www.donatorstore.eu/shop/inde...955e6e4fea9dc1

http://www.tboxdiesel.com/index.php?tpl=segmenti

http://www.raico.it/rapid.asp

Esteri:

John Deere 7730 6.8 4V R6 185 PS 859 Nm | Diesel Tuning with CHIP Express

Tractor chip tuning - DTE Systems - Chiptuning

Product - DTE Systems - Chiptuning

8530 Diesel tuning from Chiptuning Direct

VoimaaCom - moottorioptimointia - lastutus, tuning, chip, zippaus, chip-tuning, teholastu, lastuviritys

Diesel Bob Tuning - Eco-Tune AGRI

Chipboost.com - Tractor Tuning

Vehicle List - www.allcartuning.com

Chiptuning Tractor Newholland TS Serie - ZIPTUNING - VERMOGENSTESTBANK - 030 2387575

John Deere Tractor Tuning : Power4Economy Ltd

Diesel tuning chip for New-Holland T 7050 tractor (197hp / 145kW, TPC) :: Chipt

AG Power Solutions - Tuning for agricultural vehicles | tractor, harvester, bulldog, agricultural machinery

John Deere, New Holland, AGCO, Fendit POWER Single and TWIN TURBO KITS - Sales - Turn Key Installation - Dyno Tuning - Turbo Kits

Massey Ferguson Tuning : Power4Economy Ltd

Agritune - Tractor and Agricultural engine management and remapping

Ultima modifica di DjRudy : 13-01-11 a 20: 52. Motivo: aggiunti link
Filippo B non è in linea   Rispondi quotando
Pubblicità
Vecchio 11-11-08, 09: 42   #2 (permalink)
Utente Tractorum.it

L'avatar di Gallo88

Ubicazione: Rovigo
Invia un messaggio tramite MSN a Gallo88
apro subito una parentesi molto importante.
le centraline aggiuntive (l'unico venditore e distributore in Italia è DimSport - Raico - rapidtractor) sono provviste di un comando con un interruttore e un led con il quale è possibile disattivare l'uso della centralina ripristinando i parametri (cavalli, emissioni, consumi eccetera) originali. non vengono tolti i sigilli originali da centraline e pompe del gasolio.

sito del produttore dov'è presente il listino e informazioni sul prodotto
Centraline RAPID
Gallo88 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 11-11-08, 11: 55   #3 (permalink)
Utente Tractorum.it

L'avatar di Silvestro

Interessante il fendt415 con 30cv in più...., siamo intorno ai 190cv per un 4000cc..
Silvestro non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 11-11-08, 13: 25   #4 (permalink)
Relazioni Pubbliche

L'avatar di Johndin

Ubicazione: Pozzolengo
Quote:
Originariamente inviata da Silvestro Visualizza il messaggio
Interessante il fendt415 con 30cv in più...., siamo intorno ai 190cv per un 4000cc..
Certo un bel trivomere fuori solco da 30q.li e via.......
Johndin non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 11-11-08, 13: 41   #5 (permalink)
Utente Tractorum.it

L'avatar di Gianpi

Ubicazione: Flaibano (UD)
Quote:
Originariamente inviata da Johndin Visualizza il messaggio
Certo un bel trivomere fuori solco da 30q.li e via.......
.....CRACK!

(non pensate male ha ceduto l'aratro )
Vecchio 11-11-08, 18: 04   #6 (permalink)
Utente Tractorum.it

L'avatar di rico 91

Ubicazione: vercellese...
Quote:
Originariamente inviata da Gallo88 Visualizza il messaggio
apro subito una parentesi molto importante.
le centraline aggiuntive (l'unico venditore e distributore in Italia è DimSport - Raico - rapidtractor) sono provviste di un comando con un interruttore e un led con il quale è possibile disattivare l'uso della centralina ripristinando i parametri (cavalli, emissioni, consumi eccetera) originali. non vengono tolti i sigilli originali da centraline e pompe del gasolio.

sito del produttore dov'è presente il listino e informazioni sul prodotto
Centraline RAPID
appunto la centralina può essere disattivata tramite un apposito interruttore. anche nelle mie zone molti hanno installato questa centralina aggiuntiva e si trovano molto bene.
queste centraline permettono anche, sotto certi aspetti e restando entro certi limiti di registrazione della centralina, di diminuire i consumi.

Quote:
Originariamente inviata da Gianpi Visualizza il messaggio
.....CRACK!

(non pensate male ha ceduto l'aratro )
no no ha davvero ceduto il 415!!!!!!
anche perchè va bene mettere centraline su motori tipo 6 cilindri o su 4 cilindri con piccole potenze che non sono molto pompati come il motore del 415 o del 6430 premium parlando di john deere. quelli di questi due trattori, ma anche di altre marche fatto in modo simile, sono già motori, a mio parere, pompati in fabbrica per fare raggiungere queste potenze. se si esagerasse dopo un pò di tempo il motore potrebbe salutarci se non anche altre parti del mezzo...
questo è quello che penso io. Poi magari usandone uno per un pò di tempo cambierei idea...

rico 91 ora è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 11-11-08, 18: 15   #7 (permalink)
Utente Tractorum.it

L'avatar di IlCoNtE

Ubicazione: Dubay City
Invia un messaggio tramite MSN a IlCoNtE
secondo me un motore se ha 200cv , lui funziona bene anche a 300cv ma te lo vendono per fartelo durare nel tempo .
Ho visto che la rapid , ti tiene i giri piu costanti, si può anche riprogrammare , di consumi minori non ne ho visti .......però che il mezzo si svegli lo visto eccome....
conviene , non conviene? alla fine per chi ha un mezzo aziendale che non va su strada , magari ci tira lo stesso arato in maniera migliore, se poi si rompe il mezzo....si spezzano i riduttori, gli ingranaggi cambio cedono ......beh, mica si può volere tutto dalla vita.
Ricordiamoci che la meccanica di oggi , non è quella di un tempo dove un ingranaggio era un pò diverso.....
quindi, potenza si , ma non strafare, tutto cede!
IlCoNtE non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 12-11-08, 09: 41   #8 (permalink)
Utente Tractorum.it

L'avatar di Gallo88

Ubicazione: Rovigo
Invia un messaggio tramite MSN a Gallo88
Quote:
Originariamente inviata da rico 91 Visualizza il messaggio

anche perchè va bene mettere centraline su motori tipo 6 cilindri o su 4 cilindri con piccole potenze che non sono molto pompati come il motore del 415 o del 6430 premium parlando di john deere. quelli di questi due trattori, ma anche di altre marche fatto in modo simile, sono già motori, a mio parere, pompati in fabbrica per fare raggiungere queste potenze. se si esagerasse dopo un pò di tempo il motore potrebbe salutarci se non anche altre parti del mezzo...
questo è quello che penso io. Poi magari usandone uno per un pò di tempo cambierei idea...

io infatti sul mio McCormick 115 non faccio lavorazioni pesanti quali aratura e erpicatura ma lavori alla presa di forza dove il cambio non è tanto sollecitato.
comunqueconosco uno che aveva una JD 6420 con il cambio vario e dopo 2000 ore aveva già rotto il cambio due volte. è passato al fendt 415 (fa al 90% trasportie il resto lavori alla presa di forza) ed è rimasto ancora più deluso dal motore fiacco che non risponde con prontezza e mi ha detto: era meglio il JD di 10 anni fa
Gallo88 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 12-11-08, 11: 46   #9 (permalink)
Utente Tractorum.it

L'avatar di Silvestro

Quote:
Originariamente inviata da Gallo88 Visualizza il messaggio
comunqueconosco uno che aveva una JD 6420 con il cambio vario e dopo 2000 ore aveva già rotto il cambio due volte. è passato al fendt 415 (fa al 90% trasportie il resto lavori alla presa di forza) ed è rimasto ancora più deluso dal motore fiacco che non risponde con prontezza e mi ha detto: era meglio il JD di 10 anni fa
Ma infatti doveva montarci la centralina da 190cv sul fendt415 così magari riusciva a rompere il cambio anche 3 volte e allora avrebbe superato il jd di 10anni fa
Silvestro non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 12-11-08, 16: 27   #10 (permalink)
Utente Tractorum.it

L'avatar di SAN64

Ubicazione: todi (PG)
comunque ora non esiste piu l'interruttore per attivare la centralina ma addirittura il telecomando .....almeno non devi far passare cavi per arrivare in cabina.....comunque io la vedo su quelle macchine dove i particolari sono uguali e la differenza sta solo sulla taratura della potenza motore.....comunque la centralina Rapid la si può tarare come si vuole fino a un incremento massimo di potenza del 30%
SAN64 non è in linea   Rispondi quotando
Rispondi
Pubblicità

Tag
dm sport, mandata gasolio, moduli aggiuntivi, moduli per trattori, moduli turbodiesel, pressione iniezione, pressione rail, pressione turbo, rapid, rimappatura centraline, sovralimentazione

Strumenti della discussione
Modalità di visualizzazione