Il forum sui Trattori

Benvenuti sul forum di Tractorum.it

Il Forum dell'agromeccanica e agrotecnica
Il luogo ideale per discutere, scambiare opinioni su ogni aspetto di agrotecnica e agromeccanica!
Vai indietro   Tractorum.it - Forum | Meccanica | Tecnica

Rispondi

LinkBack Strumenti della discussione Modalità di visualizzazione
Vecchio 30-06-10, 16: 15   #1 (permalink)
Utente Tractorum.it

che cos'è una flangia freno?

Ciao a tutti, sono uno studente di ingegneria, devo scrivere una relazione su una "flangia freno" di un grosso trattore ma non mi intendo molto di trattori e non sò dove effettivamente è montata questa "flangia" e quali organi colleghi. Ho a disposizione solo questo disegno tecnico ma sinceramente non ci capisco molto.

qualcuno può aiutarmi? chi può darmi qualche dritta in proposito?

Ultima modifica di McPablo : 13-07-10 a 21: 00.
McPablo non è in linea   Rispondi quotando
Pubblicità
Vecchio 30-06-10, 22: 49   #2 (permalink)
FONDATORE

L'avatar di Filippo B

Salve e benvenuto, "flangia freno" è un po' troppo generico (almeno per me), nel caso del progetto 3D da cui è ricavata la Tua immagine potrebbe riferirsi alla flangia (appunto) che pare vedersi all'interno della cassa del riduttore laterale. Per capirci, forma circolare, con nervature a "stella" e bulloneria segnata in verde-giallo.
Se di questa si tratta, serve a dividere lo scompartimento del freno multidisco in bagno d'olio dal resto del semiasse, e sempre sulla medesima flangia dovrebbero andare a premersi i dischi callettati tramite millerighe all'albero del semiasse quando l'impianto frenante invia (o toglie, dipende da come funziona l'impianto) olio.
Filippo B non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 04-07-10, 08: 44   #3 (permalink)
Utente Tractorum.it

quindi questa flangia deve sopportare sforzi e sollecitazioni dovuti all'impianto frenante? Le sue dimensioni dipendono quindi dalla grandezza del trattore, dalla trazione che deve essere esercitata e dalla potenza che sviluppa il motore?

correggetemi se sbaglio

( Grazie Filippo! sei stato molto delucidante!!! )
Vecchio 06-07-10, 15: 31   #4 (permalink)
FONDATORE

L'avatar di Filippo B

Mc Pablo, se avessi qualche altro disegno tecnico più dettagliato sarebbe più facile risponderti.

Se e ripeto se, il particolare in oggetto è quello che ho identificato io nell'assemblaggio che hai linkato, diciamo che a grandi linee si, la sua funzione dovrebbe per l'appunto essere quella di isolare la cassa freno dal resto del semiasse ed al contempo fornire battuta per il pacco dischi freno.
La forza frenante tuttavia non è detto che venga scaricata (almeno, non per intero) su di essa in quanto i dischi statici del freno possono essere callettati (a mezzo dentatura esterna ) su un altro componente, vedi per esempio la cassa stessa che contiene tutto il freno.
Se invece questa flangia è fatta "a tazza" e contiene al suo interno tutto il pacco freno allora si, sopporta le sollecitazioni per intero.

Altre immagini in cui vedere come è fatto il componente isolato no?
Vecchio 06-07-10, 16: 21   #5 (permalink)
Utente Tractorum.it

ho solo queste, spero possano essere sufficienti...

Ultima modifica di McPablo : 13-07-10 a 21: 00.
Vecchio 06-07-10, 17: 32   #6 (permalink)
Utente Tractorum.it

L'avatar di Ducati TB

Ubicazione: prov.di Parma
A guardare il primo disegno questa "flangia freno " deve sopportare anche altri carichi come nella zona posteriore in basso gli attacchi degli stegoli inferiori del sollevatore idraulico e in più mi pare di vedere gli attacchi dei martinetti supplementari del sollevatore indauli posteriore , per cui mi pare notevolmente sollecitata in diverse direzioni , forse quella della rotazione dei dischi freno che dovrebbero essere all'interno passa in secondo piano .
saluti
Vecchio 07-07-10, 11: 57   #7 (permalink)
FONDATORE

L'avatar di Filippo B

Allora non è quella che intendevo io ma quella che ho definito "cassa freno".

Come dice Ducati, è soggetta a molte sollecitazioni strutturali, visto che fa da raccordo tra cambio e semiassi oltre a fare da sostegno ai martinetti di sollevamento.
Vecchio 07-07-10, 17: 09   #8 (permalink)
атаман

L'avatar di Junker

Ubicazione: confini Marche/Romagna
Parer mio, chiederei al tuo docente cosa intende per " flangia ".
Come scrivono gli amici, in base alle foto che hai postato e massima quella dei componenti sui bancali, qui siamo di fronte a scatola freno, brake box, chiamala come vuoi, parte integrante comunque assieme alla gemella di tutto il castello portante e di trasmissione del trattore.
L'unico nesso che credo sia possibile trovare con il sinonimo è che essa può venir "flangiata" ai corpi ad essa correlati.
Junker non è in linea   Rispondi quotando
Rispondi
Pubblicità

Strumenti della discussione
Modalità di visualizzazione