Il forum sui Trattori

Benvenuti sul forum di Tractorum.it

Il Forum dell'agromeccanica e agrotecnica
Il luogo ideale per discutere, scambiare opinioni su ogni aspetto di agrotecnica e agromeccanica!
Vai indietro   Tractorum.it - Forum | Meccanica | Tecnica

Rispondi

LinkBack Strumenti della discussione Modalità di visualizzazione
Vecchio 30-06-10, 16: 15   #1 (permalink)
Utente Tractorum.it

che cos'è una flangia freno?

Ciao a tutti, sono uno studente di ingegneria, devo scrivere una relazione su una "flangia freno" di un grosso trattore ma non mi intendo molto di trattori e non sò dove effettivamente è montata questa "flangia" e quali organi colleghi. Ho a disposizione solo questo disegno tecnico ma sinceramente non ci capisco molto.

qualcuno può aiutarmi? chi può darmi qualche dritta in proposito?

Ultima modifica di McPablo : 13-07-10 a 21: 00.
McPablo non è in linea   Rispondi quotando
Pubblicità
Vecchio 30-06-10, 22: 49   #2 (permalink)
FONDATORE

L'avatar di Filippo B

Salve e benvenuto, "flangia freno" è un po' troppo generico (almeno per me), nel caso del progetto 3D da cui è ricavata la Tua immagine potrebbe riferirsi alla flangia (appunto) che pare vedersi all'interno della cassa del riduttore laterale. Per capirci, forma circolare, con nervature a "stella" e bulloneria segnata in verde-giallo.
Se di questa si tratta, serve a dividere lo scompartimento del freno multidisco in bagno d'olio dal resto del semiasse, e sempre sulla medesima flangia dovrebbero andare a premersi i dischi callettati tramite millerighe all'albero del semiasse quando l'impianto frenante invia (o toglie, dipende da come funziona l'impianto) olio.
Filippo B non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 04-07-10, 08: 44   #3 (permalink)
Utente Tractorum.it