| Benvenuti sul forum di Tractorum.it Il Forum dell'agromeccanica e agrotecnica Il luogo ideale per discutere, scambiare opinioni su ogni aspetto di agrotecnica e agromeccanica! | ||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||
| |||||||
| Registrazione | Mercatino - Annunci | Galleria | Galleria Video | FAQ | Lista utenti | Calendario | Cerca | Messaggi odierni | Segna i forum come letti |
![]() |
| | LinkBack | Strumenti della discussione | Modalità di visualizzazione |
| | #1 (permalink) | |||
| FONDATORE
| CLAAS TELEMATICS: pareri opinioni ed informazioni varie I giorni scorsi abbiamo inserito alcune brevi spiegazioni su questo particolare prodotto CLAAS, ecco l'articolo CLAAS Telematics In questa discussione invece raccogliamo commenti e informazioni aggiuntive. Anzitutto vorrei la collaborazione degli Utenti Mietitrebbiatori, e sapere da loro se ritengono utile questo sistema Claas. | |||
| | |
Pubblicità | |
| | #2 (permalink) | |||||
| Collaboratore
| Nell'articolo è indicato come in Italia siano già presenti macchine dotate di questo sistema. Ora la mia domanda potrebbe essere fraintesa, non lo fate, non è una critica al prodotto, bensì una "curiosità". In Italia, quante sono effettivamente le aziende che adottano questo sistema ? Ma soprattutto quante per dimensioni o altro, ne giustificano l'uso ? La realtà italiana è molto varia, ma ad esempio alcuni punti mi sembrano, per la quasi totalità, poco applicabili. Ad esempio prendendo spunto da questa frase "inserire un ulteriore mezzo per i trasporti dei cereali (se i fermi macchina sono determinati dai convogli di trasporto)" mi vengono in mente le miriadi di piccoli clienti dei contoterzisti che a lavoro finito, non ne riempiono nemmeno uno di rimorcho... Credo si possano aggiungere anche i tanti contoterzisti che quantificano la propria utilità in azienda (ma non sono imprenditori ?), nell'avere un operaio in meno (perchè sulla trebbia ci vanno loro)...Ovvio che in questo caso il problema non è il prodotto, bensì il cliente. Detto questo magari qualcuno più informato, può smentirmi indicando che tipo di aziende italiane adottano il Claas Telematics. | |||||
| | |
| | #3 (permalink) | |||
| Utente Tractorum.it
| X MAPOMAC: Partendo dal presupposto che il sistema Telematics è nato per necessità che non sono prettamente legate alla realtà Italiana (sicuramente le prime richieste di un prodotto simile sono arrivate dall'Europa dell'est e dall'America del Sud) per rispondere alla tua domando riguardo il possibile impiego del sistema Telematics in Italia, riassumo brevemente quella che è stata la mia esperienza in merito: I Italia le 3 Aziende "campione" che stanno utilizzando il sistema (e che hanno comprato il sistema) sono in ordine cronologico di installazione 1) Una Cooperativa agricola, 2) Un'azienda Risicola di dimensioni medie 3) Un contoterzista. In tutte e 3 le situazioni ho trovato interessi comuni riguardo il controllo dei consumi, la verifica-gestione degli ettari lavorati (rendite ha/ora , q/ha, q/ora), la gestione degli spostamenti-manovre-tempi morti, la gestione dell'assistenza, la raccolta in automatico delle informazioni sul prodotto raccolto (produzioni, umidità).... Questi punti elencati sono i principali, i più importanti, poi iniziano gli interessi specifici legati alla tipologia di azienda (...le 3 aziende a cui è stato proposto il sistema sono state ricercate il più diverso possibile fra di loro proprio per questo motivo). Percui le dimensioni d'azienda o il numero di mezzi centrano si, ma fino ad un certo punto. Il sistema di Telemetria è semplicemente una scatola nera che memorizza in automatico tutti i dati della macchina. La possibilità di visualizzare in tempo reale o a fine evento tutta la panoramica di questi dati, divisi per famiglia di appartenenza, ti permette semplicemente di analizzare in maniera "quantitativa" il tuo modo di lavorare, lo stasso lavoro che normalmente una persona del settore (o meglio un professionista del settore...) cerca di fare la sera ripensando al proprio lavoro e a quello dei suoi colalboratori. Telematics è uno strumento in più, nel dopoguerra ci si faceva gli appunti su di un fogli odi carta, oggi si usa Hardware, software, GPS, GPRS collegamento ad Internet etc. Questa è stata la mia esperienza. Saluti | |||
| | |
| | #4 (permalink) | |||||
| Collaboratore
| Come detto non vorrei esser stato frainteso, non lo ritengo di certo un sistema inutile. Anzi ! Ma come intuibile, parte della risposta alla mia domanda, è nelle prime 2 righe. Altra curiosità: da parte dell'Italia, avete ricevuto richieste o comunque interessamento ? Indicativamente, in quelle 3 aziende campione, quante macchine sono monitorate con Telematics ? | |||||
| | |
| | #5 (permalink) | |||
| Utente Tractorum.it
| Purtroppo come per tanti altri casi, le nuove tecnologie in Italia arrivano di 2" mano, non per questo dobbiamo avvilirci o pensare che no nsi possano trarre benefici. Per quanto riguarda il nimero: ci sono 3 sistemi instalalti, uno per azienda, per quanto riguarda l'interesse: dopo EIMA le richieste maggiori di info sono arrivate da conto terzi e da agronomi liberi professionisti che seguono le aziende nel loro sviluppo e parallelamente dalle Università del settore incuriosite dalla novità. Vi invito ad utilizzare il LOGIN DEMO del sistema Telematics che permette di visualizzare i dati di 2 mietitrebbie inglesi, una delle quali, se non ricordo male è quella che in settembre ha fatto il World record. WWW.CLAAS-TELEMATICS.COM LOGIN: Demo_EN PASSWORD demo Saluti ..occhio alle maiuscole... | |||
| | |
| | #6 (permalink) | |||||
| Utente Tractorum.it
| Io ho 3 Lexion con cebis e volevo chiedere.....per fare funsionare il Telematics le macchine devo essere predisposte con il sistema di misurazione delle rese "QUANTIMETRO"?......se è cosi , tanto per capirsi il Telematics farebbe parte delle funzioni che il Quantimetro fà sul Cebis e che poi te le porti a casa memorizzandole sulla Chip Card.....solamente che lo deve gestire a distanza una persona....poi altro dubbio...il tutto viaggia su che tipi di segnale?....insomma per chi come me a volte si trova in dei posti che non arriva nesun tipo di segnale telefonico, che problemi si posono verificare?.....poi per poterli montare su qualsiasi lexion della serie 500 oltre al Quantimetro mensionato sopra, cos'altro deve avere oltre all'allestimentom base?....Grazie Ultima modifica di SAN64 : 18-12-08 a 06: 36. | |||||
| | |
| | #7 (permalink) | |||
| Utente Tractorum.it
| XSAN64==> allora: il Quantimetro è un accessorio IMPORTANTE ma non NECESSARIO, Se non ti interessano i dati provenienti dal campo (quantità e umidità del prodotto raccolto) il sistema Telematics può lavorare anche senza (personalmente credo sia importante installarlo però). Se il quantimetro è montato, si può fare mappatura delle rese (come si fa con le CHIP CARD), trasferendo i dati via GPRS direttamente in ufficio (quindi non c'è travaso di dati tramite chip card, il trasferimento è in automatico tramite rete GPRS). Se tu dovessi lavorare in zone in cui non c'è copertura del servizio del tuo provider, non c'è problema i dati vengono mantenuti in memoria dal sistema sulla macchina fino a quando non trova la rete disponibile. Normalmente i dati vengono trasferiti ogni 15 minuti, se non è possibile i dati si accumulano e alla prima occasione vengono "sparati" al server. Per la capacità di memoria del sistema, potresti lavorare una settimana intera in una zona non coperta senza perdere un dato e poi trasferire tutto il pacchetto alla fine. | |||
| | |
| | #8 (permalink) | ||||
| Utente Tractorum.it
| Io sono il resp. tecnico della coop. che ha utilizzato il telematics nel 2008. Il sistema ci è stato fornito in prova sulla 570 Montana+liv. post. Non lo avevamo richiesto e quindi non ne avevamo capito appieno le potenzialità. A fine stagione siamo rimasti meravigliati . Purtroppo viste le poche semine dovute al maltempo non abbiamo utilizzato il sistema nel 2009. Comunque sicuramente verrà attivato nuovamente per la prossima campagna. E' incredibile il monitoraggio dei dati e delle rese. Il dato che mi ha più colpito e la quantità dei Km percorsi per gli spostamenti (abbiamo superato i 1000km). Una curiosità: ultimo giorno di trebbiatura ,ci fermiamo a fare merenda da un nostro socio, dopo 10 minuti telefonata dal tecnico Claas allarmato: la macchina risultava ferma con nessun problema tecnico segnalato!!!! | ||||
| | |
| | #9 (permalink) | |||
| FONDATORE
| Grazie Riccardo per la partecipazione. In sintesi, è un accessorio che tu consiglieresti in una macchina di un certo livello quale è la Lexion? E' un sistema dal quale può trarre realmente beneficio anche il cliente dal quale si va a trebbiare? | |||
| | |
| | #10 (permalink) | |||||
| Utente Tractorum.it
| Quote:
Non sò assolutamte se ne sono stati montati altri nella scorsa campagna, e se la sperimentazione prosegue ,non ho avuto modo i sentire il tecnico resp. Fatti due conti io mi sento di consigliarlo e lo vedrei bene anche sui trattori di un certo livello, specialmente su quelli a noleggio . | |||||
| | |
![]() |
Pubblicità | |
| Strumenti della discussione | |
| Modalità di visualizzazione | |
| |