| Benvenuti sul forum di Tractorum.it Il Forum dell'agromeccanica e agrotecnica Il luogo ideale per discutere, scambiare opinioni su ogni aspetto di agrotecnica e agromeccanica! | |||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||
| |||||||
| Registrazione | Mercatino - Annunci | Galleria | Galleria Video | FAQ | Lista utenti | Calendario | Cerca | Messaggi odierni | Segna i forum come letti |
![]() |
| | LinkBack | Strumenti della discussione | Modalità di visualizzazione |
| | #1 (permalink) | ||||
| Utente Tractorum.it
| Come sollevare un trattore? Ciao a tutti, mi rivolgo in speciale modo a chi lavoro in risaia e che deve cambiare le ruote al trattore per montare quelle di metallo e vice versa. Come lo sollevate voi il mezzo? Cric e ceppi o esiste un qualche macchinario specifico? Grazie Stefano | ||||
| | |
Pubblicità | |
| | #2 (permalink) | |||
| Utente Tractorum.it
| fino a qualche anno fa usavamo cric,ceppi e spessori di legno; poi un fabbro ci ha costruito un attrezzo che collegato ai bracci inferiori del sollevamento dello stesso trattore, facendo leva sui semiassi posteriori lo fa sollevare, impedendogli di scivolare. Per l'anteriore invece, meno pericoloso uso ancora i ceppi. | |||
| | |
| | #3 (permalink) | ||||
| Utente Tractorum.it
| Ecco qui l'attrezzo di cui parli: Progetti e idee da realizzare
__________________ Fiat Campagnola | ||||
| | |
| | #5 (permalink) | |||||
| Utente Tractorum.it
| Noi per la sostituzione delle ruote con le ruotine di ferro ci si avvicina con un altro trattore più grosso, si aggancia il sollevamento di quest'ultimo al tiro del trattore a cui cambiare le ruote e si alza, di norma prima dietro e poi davanti....nonostante non sembri un sistema molto sicuro in tanti anni non è mai successo niente...certo il carrello alzatrattore sarebbe più comodo, però mi sa che è usabile solo in piano, a noi capita di cambiare le ruote fuori dal garage...
__________________ | |||||
| | |
| | #6 (permalink) | |||||
| Utente Tractorum.it
| Quote:
Sì pure io ho sembre visto utilizare (ed utilizzato personalmente) cric e ceppi ma l'operazione, oltre che pericolosa, è anche poco pratica. Avevo sentito parlare di una carrelloc ome quello che mi avete linkato ma non ne avevo mai visto una foto e nemmeno cercando su google lo avevo trovato. In questi giorni mi stavo scervellando per ingegnerizzare un sistema a pistoni idraulici con pompa a mano e serbatoio olio. E non è nemmeno detto che poi un giorno lo costruisca davvero viste le possibili doti plurime (assale anteriore trattore, carrello spandiconcime, cambio gomma forata carro...). Ste | |||||
| | |
| | #7 (permalink) | ||||
| Utente Tractorum.it
| ho anch'io il problema dell'alzare il trattore per mettere le ruotine in ferro. avete altre idee oltre a quelle elencate? pensavo di costruire un telaio tipo muletto da applicare al sollevatore posteriore di un trattore piu' grande col quale alzare con le due punte il trattore prendendolo dai due assali posteriori.qualcuno l'ha gia' fatto? mi indicate dove trovare poi due cavalletti da mettere per sicurezza sugli assali? grazie. l'attrezzatura di sabatino l'ho vista..oltre che complicata mi sembrerebbe costosa..o no? | ||||
| | |
| | #8 (permalink) | ||||||
| Utente Tractorum.it
| Quote:
__________________ | ||||||
| | |
| | #9 (permalink) | |||||
| Utente Tractorum.it
| noi usiamo un cric particolare che abbiamo visto a casa di un'altro agricoltore che aveva comprato e realizzato poi da noi in collaborazione con gamarino, quello da cui ho preso i rimorchi e il carrello per il trattore con ruote in ferro. questa è la foto del cric che abbiamo copiato, o più che altro preso spunto. appena riesco metto le foto del mio. ![]() è veramente comodo e veloce. noi in circa 15-20 minuti riusciamo a togliere le ruote in gomma e mettere quelle in ferro e viceversa. se volete delle spiegazioni sul funzionamento chiedete pure.
__________________ ENRICO nothing runs like a deere | |||||
| | |
| | #10 (permalink) | ||||
| Utente Tractorum.it
| grazie rico..un po' di chiarimenti: - come avviene il sollevamento? non si vede il pistone..e gli attacchi idraulici sembrano piccolissimi...mi sai dire all'incirca le dimensioni del carrello? (se possibile anche gli spessori dei piatti/angolari usati e se si tratta di normali verghe di ferro) - le ruote riescono a reggere il peso del trattore? dove le hai acquistate? se non sono indiscreto, sai quanto costa eventualmente comprarlo gia' fatto? grazie ciao Ultima modifica di smarta : 23-06-10 a 22: 26. | ||||
| | |
![]() |
Pubblicità | |
| Strumenti della discussione | |
| Modalità di visualizzazione | |
| |