Il forum sui Trattori

Benvenuti sul forum di Tractorum.it

Il Forum dell'agromeccanica e agrotecnica
Il luogo ideale per discutere, scambiare opinioni su ogni aspetto di agrotecnica e agromeccanica!
Vai indietro   Tractorum.it - Forum | Meccanica | Tecnica

Rispondi

LinkBack Strumenti della discussione Modalità di visualizzazione
Vecchio 05-09-11, 14: 20   #1 (permalink)
Utente Tractorum.it

L'avatar di fatmike

Ubicazione: bassa Romagna - Ravenna
Invia un messaggio tramite MSN a fatmike
Come ti sfrutto il trattore?!

Prendendo spunto da messaggi come questo:

Quote:
Se invece di impostare i giri motore che è solo uno spreco di gasolio, si imposta il TMS a 1400 giri minimo e 2000 giri massimo e con una percentuale calo di giri dall' 11 al 14 più o meno, si avrà il vero funzionamento del cambio vario...
Usando invece le memorie dell'acceleratore è come usare un PS senza strappi tra un cambio di marcia e l'altra!!!
Se andate a vedere i grafici della potenza dell' 828 a 2200 farà si e no 240 cv, perchè la potenza massima credo che sia a 1900 giri e la coppia massima a 1500.
o questo:

Quote:
Sto ancora prendendo confidenza con la macchina comunque posso dare un paio di Info.
Io fin ad ora usavo il controllo dei giri motore sui 1900 giri e ho tarato l'intervento del cambio a 1800 per limitare il carico in rodaggio.
Ovvio che se riesco non faccio intervenire il cambio.
Comunque mi è stato consigliato di non usare il controllo giri.
Perchè va a intervenire sulla centralina, e togli elasticità al motore e consuma di più.
In effetti staccandolo il motore è ancora più grintoso in special modo si sente nel partire.
E i consumi mentre prima non era raro vedere i 51 litri cosi si vede molto meno anche i 50.
Altra curiosità si dice sempre di usare il motore a 1800/1900 giri perchè oltre consuma parecchio.
Se io lo butto giù tutto senza limitatore non va oltre ai 2000 giri sotto carico.
Ma il consumo rimane come a 1900 giri.
Il motivo non lo so ancora.....
...tanto per citarne solo alcuni, e pensando che a molti magari, come a me nel primo esempio riportato, non è del tutto chiaro il funzionamento di alcuni automatismi, mi son detto: perchè non chiedere ai puristi di ciascun marchio come funzionano e come sfruttare al meglio i dispositivi elettronici che sono a bordo e sono oramai indispensabili per evitare di consumare litri preziosi o cm di gomme (preziose) e poter lo stesso portare a casa la pagnotta...

Personalmente non credo che chi è abituato a usare e sfruttare un IVT JD (esempio casuale ) sia in grado di portare con altrettanta scioltezza un Vario Fendt o TTV Deutz o Autocommand NH...quindi perchè non confrontarsi a vicenda sui vari 'metodi 'di lavoro' ?
In maniera poi che quando ci si trova a provare qualcosa di nuovo si sappia effettivamente dove mettere le mani senza andare troppo a casaccio...

ps: l'esempio dei cambi vario da me riportato non è casuale, dato che sfruttare altri tipi di cambio è operazione senz'altro meno articolata. Visto poi che in molti casi le regolazioni di sollevatore vanno pari passo con quelle del cambio direi che si potrebbe parlare anche di quelle.

Ultima modifica di Angelillo : 05-09-11 a 21: 15. Motivo: fatto!
fatmike non è in linea   Rispondi quotando
Pubblicità
Vecchio 13-09-11, 14: 27   #2 (permalink)
Utente Tractorum.it

L'avatar di fatmike

Nessuno che mi spiega, ad esempio, cos'e e come funziona sto cacchio di tms???
Vecchio 15-09-11, 12: 54   #3 (permalink)
Utente Tractorum.it

L'avatar di Silvestro

Quote:
Originariamente inviata da fatmike Visualizza il messaggio
Nessuno che mi spiega, ad esempio, cos'e e come funziona sto cacchio di tms???
Il TMS è una sorta di acceleratore automatico.
Tu imposti una velocità di lavoro, se quest'ultima è troppo elevata per essere raggiunta dalla macchina, il tms ti porta al regime di potenza max (1800 o 1900).
Se la velocità impostata si può raggiungere tenendo un regime inferiore di motore, allora il tms ti imposterà un regime di motore che consente il consumo minimo a quella determinata velocità.

Sostanzialmente è simile all'impostazione full-auto della JD, se guardi il video di DJ-RUDY della prova del 7r è ben spiegato.

In sostanza spingi la leva dell'avanzamento e ti dimentichi di regolare i giri del motore.
Poi il tutto è personalizzabile inserendo le varie condizioni al contorno, % calo giri motore, limite inferiore e superiore dei giri impostabili dal TMS...

Ultima modifica di Silvestro : 15-09-11 a 12: 57.
Silvestro non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 15-09-11, 14: 29   #4 (permalink)
Utente Tractorum.it

L'avatar di gigicortif

Ubicazione: Sossano (VI)
concordo con quelo che ha scritto silvestro. in più il tms ti consente di utilizare l'acceleratore per la velocità di avanzamento. praticamente più acceleri più il trattore corre ,come un telescopico. in base al carico che ha il motore lui lo tiene al miglior regime.....tutto chiaro???
Vecchio 20-09-11, 14: 43   #5 (permalink)
Utente Tractorum.it

L'avatar di fatmike

Quote:
Originariamente inviata da DjRudy Visualizza il messaggio
Fatmike, chiaramente una volta montato il cambio automatico l'ho staccato subito. T8.360 fa al 100 % del carico fa 60 litri e circa 3 litri di ad blue con 310 nominali, mentre l'8050 con 325 cv nominali passa i 65 litri. Il cambio automatico in base a come viene impostato puó sfruttare al 100 % il motore, a mio parere sfruttare al 100 % tutti siamo buoni, invece a risparmiare di sicuro la gestione del cambio automatico funziona molto bene.
Non sono completamente d'accordo con quanto dici Dj, che senso ha utilizzare una macchina del genere non al 100%? Se il cliente scopre che io sto usando solo l'80% delle potenzialità della macchina, che diritto ho io di pretendere da lui il 100% del pagamento?
La gestione del cambio automatico utilizzata badando al risparmio non ha molto senso a mio avviso. Sarà che non ci capisco niente, che nonostante i miei bei 21 anni sono all'antica, ma il bello del FP è che si può/si deve tenere sempre alla frusta il motore, altrimenti mi prendo un variazione continua e comincio a decidere io quanto tenere sotto carico il motore e quando deve intervenire il cambio...

Ultima modifica di DjRudy : 20-09-11 a 19: 17.
Vecchio 20-09-11, 19: 26   #6 (permalink)
Socio Fondatore

L'avatar di DjRudy

Ubicazione: Prov. Pisa
Invia un messaggio tramite MSN a DjRudy Invia un messaggio tramite Skype a DjRudy
Caro Fatmike, non tutti fanno i terzisti... personalmente di terzismo ne faccio poco, e quando sono nel mio evito sempre di usare al 100 % le macchine, perchè tanto andare sempre al 100 % a mio parere non ha senso per vari motivi: maggiori consumi di gasolio, gomme, attrezzi ecc ecc, per cui anche se ho un 300 cv spesso lo uso come massimo un 250, e comunque faccio lo stesso lavoro di un 250 senza impiccare il trattore, se sul TG avessi il CGS (constant ground speed) il sistema di cambio automatico introdotto sui T8000 e migliorato sul T8 stai pur certo che lo utilizzerei molto spesso e il portafoglio ringrazierebbe soprattutto con il gasolio a questi prezzi.

Anche il discorso di andare in conto terzi a livellare con tariffa oraria, e sentire il motore non cantante a 2200 giri perchè altrimenti il pagatore si sente preso in giro, non sta in piedi....

1) Chiunque a Fendt e usa il TMS non farebbe conto terzi.....

2) Chiunque terzista che ha un trattore PS può fare il furbo quanto vuole: tenere motore a 2200 giri e poi dare 2 marce in meno ecco fregato il cliente che vuole sentire il motore cantante, le ore passano e la terra si sposta comunque con calma....
Vecchio 20-09-11, 19: 37   #7 (permalink)
Utente Tractorum.it

L'avatar di gigicortif

Ubicazione: Sossano (VI)
Quote:
Originariamente inviata da DjRudy Visualizza il messaggio
1) Chiunque a Fendt e usa il TMS non farebbe conto terzi.....
non ho capito cosa vuoi dire con questa affermazione
Vecchio 20-09-11, 19: 48   #8 (permalink)
Utente Tractorum.it

L'avatar di fatmike

Evidentemente non è stato colto appieno il senso della mia critica...

1) Chi usa Fendt o similari cambi vario fa terzismo in maniera ottima perchè questi mezzi grazie alla loro tecnologia riescono comunque a sfruttare il 100% delle potenzialità della macchina, inteso sia come velocità di lavorazione che come consumo di carburante: questo risultato non si raggiunge a mio avviso in maniera altrettanto gratificante automatizzando un FP.
Il fatto poi del ridurre i consumi, rimane sempre e comunque una cavolata in quanto tutti i possessori di Fendt quando svolgono lavorazione con elevato carico costante (non c'entra la livella quindi, punto2) quindi con motore realmente impegnato, hanno riscontrato consumi analoghi alle altre marche di trattori. (vecchio teorema secondo cui i cv si fanno col gasolio)

2) Non ho mai parlato di livellatura, e anzi il tuo esempio in tal caso calza poco a pennello in quanto qualsiasi persona abbia svolto tale lavorazione sa che il motore non si tiene mai a 2200 giri quanto piuttosto si cerca di tenere come base circa il regime di coppia massima o leggermente piu allegro (1800, 1900 giri) ovviamente sempre parlando di FP.
La differenza tra il terzista da te descritto e quello che usa il t8 sta nel fatto che il primo così facendo perde solo tempo...

Insomma se non si fosse capito quello che voglio dire è che non si può nel 2011 mettere fuori una macchina ancora con il FP e per di più elogiare questo cambio perchè riduce i consumi, quando tradizionalmente questo è un cambio da 'tiro puro'.

Ti faccio una domanda: all'epoca in cui presi il TG avresti preferito scegliere il FP con CGS o prendere direttamente un vario, se il tuo obiettivo era usare 250 dei 300 cv che avevi?

Ultima modifica di fatmike : 20-09-11 a 19: 51.
Vecchio 20-09-11, 20: 05   #9 (permalink)
Socio Fondatore

L'avatar di DjRudy

Ubicazione: Prov. Pisa
Invia un messaggio tramite MSN a DjRudy Invia un messaggio tramite Skype a DjRudy
1) Se usi il TMS difficilmente riesci a impegnare la macchina al 100 %, il Fendt lo impegni davvero al 100 % solo se spegni tutti quei maledetti ammenicoli.

2) Il mio esempio della livella calza invece proprio a pennello dato che è uno dei pochi lavori conto terzi che si pagano ad ore, quindi il cliente se non sente il motore cantare mentre si carica la livella si potrebbe sentire preso in giro. Mentre in lavori ad esempio come aratura, ripuntatura ecc che di solito si va con tariffa ad ettaro, non vedo cosa gliene possa fregare se io vado a 6 o a 10 km/h ad arare.

3) Che CNH sia scandalosa ad non aver ancora messo sul mercato una trasmissione CVT sulle alte potenze penso di essere stato il primo a dirlo e lo ribadisco sempre (questo non è l'argomento adatto), ma è altrettanto vero che anche se è scandalosamente indietro sul CVT è molto avanti sulla trasmissione PS, ti invito a provare un Magnum 2011 o un T8 e sentire i cambi marcia e ancora di più i cambi gamma e confrontali con i PS dei JD.
Riguardo al cambio automatico a mio parare hanno fatto bene a farlo e svilupparlo, dato che non hanno ancora il CVT, loro te lo offrono di serie, se vuoi usarlo bene altrimenti usi il PS alla vecchia maniera. Personalmente da quando mi hanno aggiornato il cambio automatico sul T6080 ora ha una logica di funzionamento simile al CGS e lo uso praticamente sempre, su strada, in cambio, nei ripassi, persino a seminare su sodo lavoro con motore da 1300 a 1500 giri e vario la velocità da 10 a 15 km/h in base alle svolte ecc.
Vecchio 20-09-11, 20: 34   #10 (permalink)
crc
Utente Tractorum.it

L'avatar di crc

Ubicazione: Stabbia FI
Invia un messaggio tramite MSN a crc
Quote:
Originariamente inviata da fatmike Visualizza il messaggio
Non sono completamente d'accordo con quanto dici Dj, che senso ha utilizzare una macchina del genere non al 100%? Se il cliente scopre che io sto usando solo l'80% delle potenzialità della macchina, che diritto ho io di pretendere da lui il 100% del pagamento?
La gestione del cambio automatico utilizzata badando al risparmio non ha molto senso a mio avviso. Sarà che non ci capisco niente, che nonostante i miei bei 21 anni sono all'antica, ma il bello del FP è che si può/si deve tenere sempre alla frusta il motore, altrimenti mi prendo un variazione continua e comincio a decidere io quanto tenere sotto carico il motore e quando deve intervenire il cambio...
Non sono d'accoro su quello che dici, perché in un fp il motore deve essere sfruttato al 100%per forza ed in un vario no? Per consumare meno c'è poco da fare non si può sfruttare il motore al 100%.Se lo fa fendt con il vario va bene e se lo fanno gli altri no?
Pubblicità

Strumenti della discussione
Modalità di visualizzazione