Il forum sui Trattori

Benvenuti sul forum di Tractorum.it

Il Forum dell'agromeccanica e agrotecnica
Il luogo ideale per discutere, scambiare opinioni su ogni aspetto di agrotecnica e agromeccanica!
Vai indietro   Tractorum.it - Forum | Meccanica | Tecnica



Rispondi
 
LinkBack Strumenti della discussione Modalità di visualizzazione
Vecchio 20-01-09, 22: 44   #1 (permalink)
Utente Tractorum.it
 
Registrato dal: Jan 2009
Ubicazione: Castel Madama, (RM)
Messaggi: 54
Gabbie per fango molto particolari

Ciao a tutti, sono nuovo del forum ma ho gia letto molte discussioni molto interessanti.
E' da tempo che cerco delle gabbie da montare sul mio omai (un transporter agricolo 18cv bicilindrico diesel ruggerini con gomme m+s r14) nei casi in cui il fango o l'erba bagnata renda difficile muoversi con un minimo di salita, anche con le 4x4. Questo accade soprattutto perche il mezzo non ha il blocco del differenziale.
In molti siti americani di fuoristrada autocostruito ho visto che in questi casi risolvono il problema molto semplicemente, forse anche troppo.
Mettono due leve con un cavo per ogni ruota posteriore che attaccato alla ganascia del freno a mano aziona manualmente il freno della singola ruota che pattina.
in questo modo la coppia va dalla ruota frenata verso l'altra che aveva piu presa al terreno.
Che ne dite e' fattibile o almeno funzionerebbe?secondo me in teoria si
comunque torno all'argomento principale della discussione e cioe' le gabbie.


nella foto si vede una spece di gabbia con cingoli su perni con molle di richiamo.
dite che esistono in commercio, sono validi?per ruote molto piu piccole come le mie basterebbero anche solo 6 segmenti a ruota
sicuramente sono piu pratici delle normali gabbie in quanto non vanno montate e smontate volta per volta ma semplicemente ruotate sul perno.
giolapis non è in linea   Rispondi quotando
Pubblicità
Vecchio 20-01-09, 23: 01   #2 (permalink)
FONDATORE
 
L'avatar di Filippo B
 
Registrato dal: Aug 2008
Messaggi: 8,205
Salve Giolapis e benvenuto, quelli ritratti nella Tua foto sono i ramponi, molto utilizzati fino agli anni 70 per arature ed operazioni su terreni molli.
I Tescacalda da aratura erano quasi tutti equipaggiati con tali ramponi.
Sono abbastanza comodi (non occorre smontare/montare nulla) e offrono una trazione ben maggiore rispetto allo pneumatico, per contro creano sollecitazioni maggiori alla cinematica del mezzo, alla lunga possono anche insorgere problemi ai semiassi e al differenziale.

Non ho alcuna notizia di Ditte che li realizzino ancora, bisognerebbe sentire qualche Amico che opera su zona risicola. Non ho mai visto applicazioni su ruote della misura da Te indicata.

Circa la tecnica coi freni, il pedale sdoppiato sui trattori nasce anche per quello scopo (fino al 60 non tutti i trattori avevano il blocco del differenziale), certo è che, in situazioni impegnative, frenare una ruota non è proprio il massimo.

Ultima modifica di Filippo B : 20-01-09 a 23: 04.
Filippo B non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 20-01-09, 23: 04   #3 (permalink)
Utente Tractorum.it
 
L'avatar di Centauro
 
Registrato dal: Oct 2008
Ubicazione: prov. di Savona
Messaggi: 1,256
Ciao Giolapis, benvenuto nel forum, quelli della foto, venivano usati anni fa, il nome esatto è ramponi, ma non penso si trovino per ruote da transporter e comunque a quanto ne so, non li costruiscono piu', però esistono questi, con attacco rapido e forse li puoi trovare del diametro adatto. Oppure potresti usare delle catene.
__________________
Fiat Campagnola

Ultima modifica di Centauro : 20-01-09 a 23: 05. Motivo: Filippo mi ha preceduto
Centauro non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 21-01-09, 00: 24   #4 (permalink)
Utente Tractorum.it
 
Registrato dal: Jan 2009
Ubicazione: Castel Madama, (RM)
Messaggi: 54
grazie ragazzi, cerdo che optero' per le gabbie che consiglia Centauro.
per filippo b: la storia dei freni mi e' sembrata strana anche perche non conosco neanche un comando dei trattori. Quindi devo concludere che potrebbe proprio funzionare!
giolapis non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 21-01-09, 09: 28   #5 (permalink)
Collaboratore
 
L'avatar di albe 86
 
Registrato dal: Sep 2008
Ubicazione: Vercelli/Biella
Messaggi: 1,853
Invia un messaggio tramite MSN a albe 86
Quote:
Originariamente inviata da filippo b Visualizza il messaggio
Non ho alcuna notizia di Ditte che li realizzino ancora, bisognerebbe sentire qualche Amico che opera su zona risicola. Non ho mai visto applicazioni su ruote della misura da Te indicata.
Purtroppo non so se questi ramponi vengano ancora costruiti, di solito infatti si vedono solamente su macchine vecchie oppure vengono "adattati" per macchine nuove, ma nuove realizzazioni non ne ho mai viste. Magari qualche fabbro le fa ancora artigianalmente anche se, per ruote molto piccole, non so se si possano fare.
albe 86 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 21-01-09, 09: 28   #6 (permalink)
Relazioni Pubbliche
 
L'avatar di Johndin
 
Registrato dal: Aug 2008
Ubicazione: Pozzolengo
Messaggi: 6,306
Si ma è sconsigliata, perchè in caso di criticità potresti avere dei problemi grossi, e sapendo dove stai tu è meglio non andare a cercare rogne, molto meglio le catene o stare a casa.
Johndin non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 21-01-09, 09: 36   #7 (permalink)
Socio Fondatore
 
L'avatar di puntoluce
 
Registrato dal: Aug 2008
Ubicazione: arezzo
Messaggi: 7,735
Invia un messaggio tramite MSN a puntoluce
come sono fissati al cerchio?
in caso di foratura della gomma comportano qualche procedura "particolare"?
__________________
Lee Priest
Same Laser 150
puntoluce non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 21-01-09, 12: 04   #8 (permalink)
Utente Tractorum.it
 
L'avatar di Centurion75
 
Registrato dal: Jan 2009
Ubicazione: Provincia Milano Est (Cambiago)
Messaggi: 931
Credo che i ramponi montati sul Fiat siano della Valenti (sono simili a quelli di questa foto) una marca che produceva ramponi e ruote in carpenteria. Sono fissati sul cerchio della ruota.
__________________
Festa sull'Aia 2011>>> 10ª Festa sull'Aia Roncello - YouTube Se Non Vi Dispiace..... Chiamatemi Angelo!!!
Centurion75 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 18-11-09, 10: 10   #9 (permalink)
Utente Tractorum.it
 
L'avatar di Giordy
 
Registrato dal: Jun 2009
Ubicazione: Provincia di Novara
Messaggi: 1,271
Riesumo questa vecchia discussione per apportare il mio contributo...
Questi ramponi (o sovrapattini) sono ancora utilizzati da molti agricoltori nella zona risicola in luogo dei pneumatici a sezione larga. Personalmente li ritengo anche migliori, in quanto riesci a rimanere con la ruota nel solco dell'aratro e non rovini il lavoro.
Esistono ancora molti fabbri che li producono, quasi tutti a livello artigianale ormai...(cito ad esempio Sabatino di Borgovercelli).
Sono ottimi nei terreni molli, dove si infissano nel terreno e aumentano l'aderenza del pneumatico...inoltre sono abbastanza pesanti (4-6 quintali, dipende dalle misure) e quindi aumentano la zavorratura del trattore.

@ Puntoluce: si fissano semplicemente con 6 o più bulloni direttamente nel cerchio della ruota...poi i ramponi si "aprono" a mano (stando attenti a non lasciarci le dita perchè scattano a molla!)...se fori semplicemente li smonti e poi cambi il pneumatico...

@ Filippo: personalmente li uso tutti gli anni e non mi hanno mai dato problemi ai semiassi o altro....di norma i perni dei ramponi vengono calibrati per rompersi prima loro rispetto a creare danni al trattore (infatti quest'anno ho perso un pattino a causa della rottura del perno).

@ Centurion: Valenti se non sbaglio produce solo il rampone, il cerchio e tutto il resto vengono fabbricati dal fabbro su misura della singola ruota...
Giordy non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 04-11-10, 12: 00   #10 (permalink)
Utente Tractorum.it
 
L'avatar di LaCinghiala
 
Registrato dal: Aug 2010
Ubicazione: Canneto Valley, Rieti
Messaggi: 379
ragazzi una domanda...

ma l'utilizzo delle gabbie, o ruote in ferro per trattore, aumenta la capacità di trazione oppure limita soltanto lo schiacciamento?
LaCinghiala non è in linea   Rispondi quotando
Rispondi
Pubblicità


Strumenti della discussione
Modalità di visualizzazione

Regole d'invio
Non puoi inserire discussioni
Non puoi inserire repliche
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è attivo
Le smilies sono attive
Il codice IMG è attivo
il codice HTML è disattivato
Trackbacks are attivo
Pingbacks are attivo
Refbacks are attivo


LinkBacks (?)
LinkBack to this Thread: http://www.tractorum.it/forum/tecnica-f32/gabbie-per-fango-molto-particolari-1323/
invio For Type data
pneumatici omai agricoli | VIRGILIO Ricerca | Web This thread Refback 02-02-09 17: 36



Tractorum.it


Tutti gli orari sono GMT +1. Attualmente sono le 20: 26.


Powered by vBulletin® Versione 3.8.4
Copyright ©2000 - 2012, Jelsoft Enterprises Ltd.
Search Engine Friendly URLs by vBSEO 3.6.0
Integrated by BBpixel ©2004-2012, jvbPlugin