| Benvenuti sul forum di Tractorum.it Il Forum dell'agromeccanica e agrotecnica Il luogo ideale per discutere, scambiare opinioni su ogni aspetto di agrotecnica e agromeccanica! | |||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||
| |||||||
| Registrazione | Mercatino - Annunci | Galleria | Galleria Video | FAQ | Lista utenti | Calendario | Cerca | Messaggi odierni | Segna i forum come letti |
![]() |
| | LinkBack | Strumenti della discussione | Modalità di visualizzazione |
| | #1 (permalink) | |||||
| Collaboratore
| Ganci traino Sono indeciso se postare qua o in altra sezione, in quanto l'argomento è un po' un misto di tecnica e legislatura. Per quanto riguarda la situazione italiana, una discussione sui ganci agricoli, forse trova il tempo che trova, in quanto: quelli abbiamo e quelli dobbiamo usare. Ciò non toglie che però non si possano fare alcuni ragionamenti in merito. Ad esempio quali soluzioni adottano i paesi esteri ecc. Comincio io. (e qualcuno con buona memoria, può facilmente intuire a cosa mi voglio riferire...) Un' argomento che mi ha sempre incuriosito (o meglio infastidito) è la normativa che stabilisce le dimensioni di perno ed occhione. Ad esempio per i ganci di categoria D3 (quelli usati per il traino delle 20 t, assieme ai D1), il diametro del perno previsto è di 50 mm, mentre le dimensioni del foro dell'occhione sono di 73 mm. Ben 23 mm di gioco, che chiunque abbia avuto modo di usare un po' a lungo un rimorchio, penso non abbia potuto fare a meno di maledire: colpo in partenza, frenata, accellerate ecc...Infine con un uso intensivo di trattore e rimorchio (parlo sempre dei 20 t), non penso proprio che a lungo andare queste continue sollecitazioni non ledano sia il trattorista che la struttura del trattore. Ora è chiaro che tale gioco è necessario in quanto la campana di traino essendo, non permetterebbe da sola, una sufficiente oscillazione e libertà di movimento al timone. Basti pensare ad esempio quando trattore e ralla non si trovano sullo stesso piano. Ma perchè allora in tanti altri paesi, vedi Germania, l'attacco agricolo è simile a quello dei camion ? Ovvero campana oscillante con perno cilindrico o a "botte". Oppure a sfera (simile all'attacco dei carrelli appendici per le automobili)...Trovo queste soluzioni molto, ma molto migliori. Per "completezza" riporto alcune tabelle ed immagini tratte da ENAMA, e Pat RIVISTE ![]() Ultima modifica di Mapomac : 30-11-08 a 21: 12. | |||||
| | |
Pubblicità | |
| | #2 (permalink) | |||||
| Utente Tractorum.it
| sfera bell'argomento. girando per i padiglioni componentistica dell'EIMA avrete senz'altro notato i ganci e attacchi a Sfera per dumper agricoli. Parlando con un responsabile, è emerso che avendo la certificazione europea si potrebbe riuscire a installarli e omologarli anche in Italia, perlomeno come esemplare unico autocostruito. Il sistema è valido, non ha giochi , è sicuro e forse ha meno usura del gancio D3. che ne pensate? | |||||
| | |
| | #3 (permalink) | ||||||
| Collaboratore
| Quote:
Ricordi chi era il costruttore ? | ||||||
| | |
| | #5 (permalink) | ||||
| Utente Tractorum.it
| Anche perchè tutto il gioco perno/occhione non fa bene neanche all'occhione, è già capitato ad un mio conoscente di rischiare di perdere il rimorchio a causa dell'usura al filetto dell'occhione era leggermente in discesa e se n'è accorto in tempo, prima che uscisse l'occhione dalla boccola, ma se capitava in salita? ![]()
__________________ Fiat Campagnola | ||||
| | |
| | #7 (permalink) | ||||
| Utente Tractorum.it
| Da parecchi anni ho pensato che si potrebbe eliminare quasi tutto il gioco sull'occhione, avendo però la possibilità di cambiare inclinazione, usando uno snodo simile a questo, il problema è l'omologazione Se non ricordo male sui rimorchi degli autotreni è simile![]()
| | |
| | #9 (permalink) | ||||
| Utente Tractorum.it
| Penso che il problema piu' grande (e irrisolvibile) sia l'omologazione, il diametro del foro si trova, o al limite si costruisce su misura, visto che è meglio averlo in un pezzo unico. Però li dovrebbero montare già di fabbrica.
| | |
| | #10 (permalink) |
| Utente Tractorum.it | a me e' capitato che si staccasse la campana del traino , meno male che ero sul peso e all'altto di ripartire il rimorchio e' rimasto fermo, quando si dice una botta di .... , dopo di che son andato da un demolitore industriale (il trattore era in garanzia , ma non copriva il traino)e l'ho fatta staffare e lo imperniata al trattore cosi ho un po di oscillazione , e niuente gioco, e sopratutto nn ho piu il contraccolpo , e' anche vero che non uso molto il tratotre x strada, oltre a quello ho il gancio alla francese , per i rimorchi ad un asse, che lo lo uso x lo spandiletame ed e' veramente comodo |
| | |
![]() |
Pubblicità | |
| Tag |
| ganci, ganci traino, occhione, perno, tow hook |
| Strumenti della discussione | |
| Modalità di visualizzazione | |
| |