Il forum sui Trattori

Benvenuti sul forum di Tractorum.it

Il Forum dell'agromeccanica e agrotecnica
Il luogo ideale per discutere, scambiare opinioni su ogni aspetto di agrotecnica e agromeccanica!
Vai indietro   Tractorum.it - Forum | Meccanica | Tecnica

Rispondi

LinkBack Strumenti della discussione Modalità di visualizzazione
Vecchio 30-11-08, 21: 01   #1 (permalink)
Collaboratore

L'avatar di Mapomac

Ubicazione: Emilia
Invia un messaggio tramite MSN a Mapomac Invia un messaggio tramite Skype a Mapomac
Ganci traino

Sono indeciso se postare qua o in altra sezione, in quanto l'argomento è un po' un misto di tecnica e legislatura.

Per quanto riguarda la situazione italiana, una discussione sui ganci agricoli, forse trova il tempo che trova, in quanto: quelli abbiamo e quelli dobbiamo usare.
Ciò non toglie che però non si possano fare alcuni ragionamenti in merito. Ad esempio quali soluzioni adottano i paesi esteri ecc.

Comincio io. (e qualcuno con buona memoria, può facilmente intuire a cosa mi voglio riferire...)
Un' argomento che mi ha sempre incuriosito (o meglio infastidito) è la normativa che stabilisce le dimensioni di perno ed occhione.

Ad esempio per i ganci di categoria D3 (quelli usati per il traino delle 20 t, assieme ai D1), il diametro del perno previsto è di 50 mm, mentre le dimensioni del foro dell'occhione sono di 73 mm.
Ben 23 mm di gioco, che chiunque abbia avuto modo di usare un po' a lungo un rimorchio, penso non abbia potuto fare a meno di maledire: colpo in partenza, frenata, accellerate ecc...Infine con un uso intensivo di trattore e rimorchio (parlo sempre dei 20 t), non penso proprio che a lungo andare queste continue sollecitazioni non ledano sia il trattorista che la struttura del trattore.

Ora è chiaro che tale gioco è necessario in quanto la campana di traino essendo, non permetterebbe da sola, una sufficiente oscillazione e libertà di movimento al timone. Basti pensare ad esempio quando trattore e ralla non si trovano sullo stesso piano.
Ma perchè allora in tanti altri paesi, vedi Germania, l'attacco agricolo è simile a quello dei camion ?
Ovvero campana oscillante con perno cilindrico o a "botte". Oppure a sfera (simile all'attacco dei carrelli appendici per le automobili)...Trovo queste soluzioni molto, ma molto migliori.

Per "completezza" riporto alcune tabelle ed immagini tratte da ENAMA, e Pat RIVISTE

Ultima modifica di Mapomac : 30-11-08 a 21: 12.
Mapomac ora è in linea   Rispondi quotando
Pubblicità
Vecchio 30-11-08, 21: 21   #2 (permalink)
Utente Tractorum.it

L'avatar di GI ant

Ubicazione: Ozieri (ss)
Invia un messaggio tramite MSN a GI ant
sfera

bell'argomento.

girando per i padiglioni componentistica dell'EIMA avrete senz'altro notato i ganci e attacchi a Sfera per dumper agricoli.
Parlando con un responsabile, è emerso che avendo la certificazione europea si potrebbe riuscire a installarli e omologarli anche in Italia, perlomeno come esemplare unico autocostruito.
Il sistema è valido, non ha giochi , è sicuro e forse ha meno usura del gancio D3.
che ne pensate?
GI ant non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 30-11-08, 21: 25   #3 (permalink)
Collaboratore

L'avatar di Mapomac

Invia un messaggio tramite MSN a Mapomac Invia un messaggio tramite Skype a Mapomac
Quote:
Originariamente inviata da GI ant Visualizza il messaggio
bell'argomento.

girando per i padiglioni componentistica dell'EIMA avrete senz'altro notato i ganci e attacchi a Sfera per dumper agricoli.
Parlando con un responsabile, è emerso che avendo la certificazione europea si potrebbe riuscire a installarli e omologarli anche in Italia, perlomeno come esemplare unico autocostruito.
Il sistema è valido, non ha giochi , è sicuro e forse ha meno usura del gancio D3.
che ne pensate?
Penso che soprattutto per i dumper siano la soluzione migliore. Gioco praticamente nullo, libertà di movimento elevata.
Ricordi chi era il costruttore ?
Vecchio 30-11-08, 21: 46   #4 (permalink)
Utente Tractorum.it

L'avatar di GI ant

Ubicazione: Ozieri (ss)
Invia un messaggio tramite MSN a GI ant
ora non ricordo preciso ma non era solo uno, sicuramente una è la walterschied, e i relativi importatori per l'italia, io ho parlato con uno di loro
GI ant non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 30-11-08, 21: 50   #5 (permalink)
Utente Tractorum.it

L'avatar di Centauro

Ubicazione: prov. di Savona
Anche perchè tutto il gioco perno/occhione non fa bene neanche all'occhione, è già capitato ad un mio conoscente di rischiare di perdere il rimorchio a causa dell'usura al filetto dell'occhione era leggermente in discesa e se n'è accorto in tempo, prima che uscisse l'occhione dalla boccola, ma se capitava in salita?
Vecchio 30-11-08, 21: 54   #6 (permalink)
Collaboratore

L'avatar di Mapomac

Aggiungo come la tolleranza alle misure che ho indicato sopra, sia di +/- 0,5 mm. Ovviamente da normativa...nella realtà invece si salvi chi può.
Vecchio 30-11-08, 22: 27   #7 (permalink)
Utente Tractorum.it

L'avatar di Centauro

Da parecchi anni ho pensato che si potrebbe eliminare quasi tutto il gioco sull'occhione, avendo però la possibilità di cambiare inclinazione, usando uno snodo simile a questo, il problema è l'omologazione Se non ricordo male sui rimorchi degli autotreni è simile
Vecchio 30-11-08, 22: 30   #8 (permalink)
Collaboratore

L'avatar di Mapomac

...l'omologazione e anche trovarne uno con un diametro "adattabile" al foro della campana, altrimenti il gioco rimane.
Vecchio 30-11-08, 22: 36   #9 (permalink)
Utente Tractorum.it

L'avatar di Centauro

Penso che il problema piu' grande (e irrisolvibile) sia l'omologazione, il diametro del foro si trova, o al limite si costruisce su misura, visto che è meglio averlo in un pezzo unico. Però li dovrebbero montare già di fabbrica.
Vecchio 01-12-08, 07: 45   #10 (permalink)
Utente Tractorum.it

L'avatar di GGyno

Ubicazione: CHIERI ProvTORINO
Invia un messaggio tramite MSN a GGyno Invia un messaggio tramite Yahoo a GGyno
a me e' capitato che si staccasse la campana del traino , meno male che ero sul peso e all'altto di ripartire il rimorchio e' rimasto fermo, quando si dice una botta di .... , dopo di che son andato da un demolitore industriale (il trattore era in garanzia , ma non copriva il traino)e l'ho fatta staffare e lo imperniata al trattore cosi ho un po di oscillazione , e niuente gioco, e sopratutto nn ho piu il contraccolpo , e' anche vero che non uso molto il tratotre x strada,

oltre a quello ho il gancio alla francese , per i rimorchi ad un asse, che lo lo uso x lo spandiletame ed e' veramente comodo
GGyno non è in linea   Rispondi quotando
Rispondi
Pubblicità

Tag
ganci, ganci traino, occhione, perno, tow hook

Strumenti della discussione
Modalità di visualizzazione