| Benvenuti sul forum di Tractorum.it Il Forum dell'agromeccanica e agrotecnica Il luogo ideale per discutere, scambiare opinioni su ogni aspetto di agrotecnica e agromeccanica! | |||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||
| |||||||
| Registrazione | Mercatino - Annunci | Galleria | Galleria Video | FAQ | Lista utenti | Calendario | Cerca | Messaggi odierni | Segna i forum come letti |
![]() |
| | LinkBack | Strumenti della discussione | Modalità di visualizzazione |
| | #1 (permalink) | |||
| Utente Tractorum.it
| idee confuse sui giri della PTO....molto confuse Scusate ma ho davvero le idee confuse. I giri della PTO aumentano all'aumentare dei giri del motore? Se impostata a 540 questo è il numero massimo che raggiunge? Si presenta il problema su una scavapatate che abbiamo comprato da poco. Attrezzo indicato per trattori da 30 a 40 cv. Assolutamente sconsigliata a trattori di potenza superiore. Io la attacco a un 80 cv........... ho chiesto alla casa madre il numero dei giri di funzionamento e mi hanno risposto 540. Dunque quale è la differenza tra un 40 cv e un 80 cv??????? Visto che siamo sull'argomento PTO, quali di questi attrezzi possono essere azionati nel modo economy: - Erpice rotante - Pressa per fieno - Falciatrice bilama - Giroandanatore Grazi Sayid | |||
| | |
Pubblicità | |
| | #2 (permalink) | ||||||
| Utente Tractorum.it
| Quote:
capito qualcosa??
__________________ motors a manette!!! | ||||||
| | |
| | #3 (permalink) | |||
| FONDATORE
| Il contagiri del tuo trattore (a proposito, di che macchina parliamo?) dovrebbe avere indicato il regime in cui la pto fa i vari regimi nominali. Per la 540, di solito è un po' sotto il regime di potenza massima. Se la macchina che devi attaccare dietro non deve essere azionata con potenze superiori a quelle indicate dal costruttore, assicurati almeno di avere una frizione di sicurezza sul cardano, in modo che alle brutte cede prima lei dell'attrezzo... | |||
| | |
| | #4 (permalink) | |||
| Utente Tractorum.it
| Allora la macchina è un Lamborghini Grand Prix LS 774/80 (vedi avatar). Si il conta giri c'è, ma secondo me è un pò troppo generico dire "l'attrezzo funziona con PTO impostata su 540" come mi hanno risposto dalla ditta costruttrice. Inoltre loro indicano velocità massima di funzionamento 5 km/h. Quindi al di la della frizione sul giunto, per stare tranquillo dovrei mettere una ridotta a filo gas e andare..... Il mezzo ha la possibilità di mettere PTO 540/1000 e 750/non ricordo Economy. Ho capito lo scopo dell'economy, ma se tanto mi da tanto, do per scontato che oltre a richiedere poca potenza, l'attrezzo debba supportare un numero di giri piu elevato. Mi avete fatto l'esempio della sega a nastro.....quindi quella puo funzionare sia a 540 che a 750? | |||
| | |
| | #5 (permalink) | ||||
| Utente Tractorum.it
| La differenza è che con lo stesso numero di giri (540 in questo caso) con un trattore da 40 cavalli scarichi alla pto 40 cavalli (circa) con uno da 200 ne scarichi 200 Stessi giri, forza diversa Se lo scavapatate ha un limite di potenza sarà dovuto al fatto che con troppi hp erogati, rischi di danneggiarlo... | ||||
| | |
| | #6 (permalink) | |||||
| Utente Tractorum.it
| Quote:
Quindi calano i consumi.
__________________ Matteo-Busatto B225 | |||||
| | |
| | #7 (permalink) | |||
| FONDATORE
| Permettimi una battuta Saiyd, il titolo di questa discussione è davvero indovinato.... ![]() Cercherò di spiegare il tutto; sul tuo contagiri è indicato il regime motore nel quale la pto ruota a 540 giri esatti, nel caso della tua macchina (a memoria) stiamo sui 2100 giri. Se, come dici, dai "un filo di gas" la pto non ruoterà al regime nominale ma molto meno (con poco acceleratore siamo sui 250 giri). Se l'attrezzatura che devi utilizzare richiede i 540 giri, significa che devi usarla col trattore a 2100 giri (o quello che è, adesso a memoria non ricordo esattamente tutti i regimi dell'explorer). Se il Costruttore inoltre prescrive l'uso con velocità massime prossime ai 5km/h, significa che devi selezionare il rapporto di marcia del tuo trattore che con motore a regime della pto fa più o meno quella velocità (ad occhio direi la seconda normale). Ora veniamo alla economy. NON E' ASSOLUTAMENTE VERO che l'attrezzo deve essere studiato per girare più velocemente in quanto lo scopo della economy è far girare il motore ad un regime piu basso, con conseguente risparmio di combustibile, di usura, di rumore etc etc. Nel caso, se ti interessa usare la 540eco devi mettere il regime motore in corrispondenza dell'indicazione 540eco del tuo contagiri (mi pare, sempre a memoria, che venga indicato in verde) quindi saremo sui, boh, credo 1700 giri circa. Il regime 540eco viene anche definito 750 proprio perchè, con motore a regime, i giri sviluppati sono circa 750. Va da sè che tale regime puo' essere utilizzato solo con attrezzature che prevedono tale regime oppure in altri casi valutati secondo conoscenza e competenza dell'utilizzatore. | |||
| | |
| | #8 (permalink) | |||||
| Collaboratore
| Ciò che scrive Filippo è giusto, anche i giri, per essere precisi, sul mio silver 90 i 540 si raggiungono a 2200 motore i 540 eco a 1720 giri motore. I 5 km orari anche la 3 normale, visto che a regime di 2500 giri la 3 normale va da 5 a 7 km orari in base al rapporto agroshift inserito. Tenendo conto dei 2200 giri direi che ci siamo. Però, per 40 hp di consumo posso consigliarti un ulteriore scelta oltre a quella, giusta, di utilizzare la 540 eco, ossia quella di usare la 1000. Potresti tenere il motore sui 1400 giri (verificherò il regime esatto se vuoi) per avere i 540 che ti servono in uscita.
__________________ Angelo | |||||
| | |
| | #9 (permalink) | ||||
| Utente Tractorum.it
| In alternativa, se hai la 1000 G/min, metti quella, e tieni il motore a metà regime rispetto a quanto indicato sul contagiri, così più o meno dovrebbe fare 500 g/min, e non correresti il rischio di trasmettere troppa potenza. P.S. Ecco, vedi, siamo in due a pensarla così.
__________________ Prediche corte, lugàneghe longhe Ultima modifica di Twin Spark : 17-06-11 a 12: 21. | ||||
| | |
| | #10 (permalink) | ||||
| Utente Tractorum.it
| Quote:
Zitti zitti che forse ho capito. | ||||
| | |
![]() |
Pubblicità | |
| Strumenti della discussione | |
| Modalità di visualizzazione | |
| |