Il forum sui Trattori

Benvenuti sul forum di Tractorum.it

Il Forum dell'agromeccanica e agrotecnica
Il luogo ideale per discutere, scambiare opinioni su ogni aspetto di agrotecnica e agromeccanica!
Vai indietro   Tractorum.it - Forum | Meccanica | Tecnica

Rispondi

LinkBack Strumenti della discussione Modalità di visualizzazione
Vecchio 14-07-09, 19: 36   #31 (permalink)
Utente Tractorum.it

L'avatar di IlCoNtE

Ubicazione: Dubay City
Invia un messaggio tramite MSN a IlCoNtE
qualcuno mi sa dire i passi di :

fiat 88-93
same silver 100.4
john deere 6430 con tls.
IlCoNtE non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 15-07-09, 00: 01   #32 (permalink)
Socio Fondatore

L'avatar di DjRudy

Ubicazione: Prov. Pisa
Invia un messaggio tramite MSN a DjRudy Invia un messaggio tramite Skype a DjRudy
So solo quello del 6430 che è 2400 mm.
Vecchio 15-07-09, 12: 37   #33 (permalink)
Utente Tractorum.it

L'avatar di Silvestro

Quote:
Originariamente inviata da albe 86 Visualizza il messaggio
Se avessi letto attentamente i miei post (il primo e l'ultimo prima di questo) ti saresti accorto che ho sempre parlato di: "entro certi limiti" e che non si può caricare un trattore di peso all'infinito per via delle gomme e altri fattori. Nel mio discorso dell'ultimo post si parla poi di un trattore a passo corto che ha un trasferimento di carico al posteriore "leggermente" maggiore, non al punto di far impennare la macchina, perchè a quel punto è inutile star qui a fare discorsi.

Per il conte: a mio avviso conta sia la lunghezza delle braccia, sia il punto dove sono infulcrate ed anche la geometria generale del sollevatore.
Allora ti dico che non sono neanche d'accordo per quanto riguarda il discorso del restare "entro certi limiti", se l'assale anteriore si scarica perdono di efficacia e di senso anche le 4 ruote motrici. Poi se tu consideri che l'assale anteriore si scarica poco e quindi la differenza con un mezzo più bilanciato alla fine è trascurabile allora posso concordare con te. Come ho detto in precendenza un atrezzo come un ripuntatore quando lavora carica bene le ruote posteriori, (si può ovviare a questo con la regolazione del terzo punto ok) se a queste aggiungiamo anche uno sbilanciamento intrinseco del mezzo viene da se che il carico sulle ruote dietro è facile che diventi sovrabbondante.
Silvestro non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 15-07-09, 13: 32   #34 (permalink)
Utente Tractorum.it

L'avatar di IlCoNtE

Ubicazione: Dubay City
Invia un messaggio tramite MSN a IlCoNtE
proprio come capita col mio ripuntatore(a 35cm) , invece montando anelli , montando controzavorra ho visto che si impenna di meno e che le gomme posteriori non vanno proprio in crisi e si lavora molto meglio.

però ho pure visto che al abbassamento del attrezzo se stacco il ponte sospeso il mezzo si incula meno dietro perchè il pistone sta fermo . questa è il contro del assale attivo.appena si ristabilisce l aderenza invece non da nessun fastidio.

Di solito nei cambiamenti di terreno si nota subito che il mezzo lavora di piu col posteriore ed io concordo con albe quando dice che il carico si sposta al posteriore , piu c'e' salita peggio è !
8000 john deere invece avendo l assale anteriore basso è un passo non indifferente pur avendo poche zavorre al anteriore sta piu in punta in avanti e in salita le gomme anteriori anche se si alleggeriscono per ovvi motivi non perdono del tutto l efficacia.

comunque conta tanto anche l anticipo trazione anteriore
il tipo di ponte sospeso
il sollevatore dove è collegato(sul john deere lo prende dal centro quasi del mezzo)
la reazione di quest ultimo
il motore che supera i carichi e nei punti piu duri da piu aiuto
l altezza delle gomme
il bilanciamento innanzitutto

quindi direi che come legge generale ciò che dice albe mi risulta , su mezzi diversi però si nota che son piu o meno svantaggiati rispetto al "mio" parere. può anche darsi che mi sbagli e che sia tutto al opposto.

illuminatemi voi!
IlCoNtE non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 18-07-09, 11: 24   #35 (permalink)
Collaboratore

L'avatar di albe 86

Ubicazione: Vercelli/Biella
Invia un messaggio tramite MSN a albe 86
Quote:
Originariamente inviata da Silvestro Visualizza il messaggio
... se tu consideri che l'assale anteriore si scarica poco e quindi la differenza con un mezzo più bilanciato alla fine è trascurabile allora posso concordare con te. Come ho detto in precendenza un atrezzo come un ripuntatore quando lavora carica bene le ruote posteriori, (si può ovviare a questo con la regolazione del terzo punto ok) se a queste aggiungiamo anche uno sbilanciamento intrinseco del mezzo viene da se che il carico sulle ruote dietro è facile che diventi sovrabbondante.
Più o meno diciamo la stessa cosa. Quello che intendo io è che due mezzi con stesso peso e bilanciamento, ma con passo diverso, avranno una differenza limitata per quanto riguarda lo spostamento di carico al posteriore, cosa che avevo provato a quantificare nel primo post, qundi trovo impossibile che solo per la differenza di passo si possa avere una macchina "stabile" e l'altra che si impenna, e credo che su questo siamo d'accordo. Se invece consideriamo macchine completamente diverse è possibile che una delle due si impenni, ma a quel punto è molto più probabile che si impenni perchè la macchina in questione nasce bilanciata molto male, cosa che incide sul bilanciamento dinamico in misura superiore a quanto influisce il passo in sè.
albe 86 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 21-07-09, 14: 11   #36 (permalink)
Utente Tractorum.it

L'avatar di B 225

Ubicazione: Noale (Ve)
Quote:
Originariamente inviata da IlCoNtE Visualizza il messaggio
qualcuno mi sa dire i passi di :
fiat 88-93
same silver 100.4
john deere 6430 con tls.
Conte ma sei proprio "affamato" di passi

Same Silver 100.4 DT passo 2375 mm
Fiat 88-94 passo 2340 mm
Quello dell'88-93 non l'ho trovato ma comunque DOVREBBE essere lo stesso dell' 88-94
Vecchio 17-01-12, 01: 08   #37 (permalink)
Utente Tractorum.it

L'avatar di LaCinghiala

Ubicazione: Canneto Valley, Rieti
oggi ho avuto modo di provare un fantastico fiat 880, e mi ha colpito molto la trazione che riesce ad esprimere in ogni condizione... e ora ero qui che studiavo io suoi perchè...

ho notato, che con marcia lenta facendolo slittare il giusto, giu tutto con un estirpatore da 4 mt su per una salitella circa 4% la trazione all'anteriore intervenica con un anticipo logicamente ma non era costante, sembrava che a volte si adattasse alla fatica che doveva fare, e questa cosa andava di pari passo col contagiri, in perfetta armonia, producendo un comfort e una costanza di avanzamento, oltre che una velocità di esecuzione che non conoscevo, essendo abituato a gestire un 2 rm anzichè un 4... un abbisso... ma è ovvio...

invece la mia domanda è sul fatto che possa esistere un intervento anticipato e gestito (come per esempio il giunto ferguson sulle macchine) da un fluido che ritma esattamente i colpi di trazione in modo perfetto...

eh che domanda? si vede che sto studiando per bene!

grazie a chiunque mi possa o voglia rispondere!

mo non ditemi che dal 1969 ad oggi nell'evoluzione mi sono perso pure che i trattori montano giunti ferguson all'anteriore!
Rispondi
Pubblicità

Tag
bilanciamento, capacità di trazione, passo trattrici, trazione

Strumenti della discussione
Modalità di visualizzazione