Il forum sui Trattori

Benvenuti sul forum di Tractorum.it

Il Forum dell'agromeccanica e agrotecnica
Il luogo ideale per discutere, scambiare opinioni su ogni aspetto di agrotecnica e agromeccanica!
Vai indietro   Tractorum.it - Forum | Meccanica | Tecnica

Visualizza i risultati del sondaggio: Come lo preferisci il tuo trattore? (considerando la tua realtà aziendale)
Tutto meccanico stile anni 80, con un prezzo di acquisto vantaggioso 32 17.49%
Ipertecnologico, con tutte le modernità con conseguente alto prezzo di acquisto 32 17.49%
Tecnologia base, inversore elettroidraulico e mezza marcia 76 41.53%
Come sopra ma con anche sospensioni anteriori e/o cabina sospesa 43 23.50%
Chi ha votato: 183. Non puoi votare questo sondaggio

Rispondi
LinkBack Strumenti della discussione Modalità di visualizzazione
Vecchio 18-03-10, 19: 33   #1 (permalink)
Utente Tractorum.it

L'avatar di fatmike

Ubicazione: bassa Romagna - Ravenna
Invia un messaggio tramite MSN a fatmike
Il trattore agricolo: meglio meccanico o 'moderno' ?

Sicuramente la questione non sarà originale, ma non mi risulta che ci sia un 3d simile a questo, in caso contrario prego di unire le discussioni.

Per quanto mi riguarda, la discussione sull'uscita prossima del Same Laser o Agrotrac che dir si voglia, è stata 'la goccia che ha fatto traboccare il vaso', nel senso che ho letto alcuni commenti sulle macchine moderne che sinceramente non condivido, e che soprattutto mi hanno dato l'idea di quanto l'agricoltore medio che non hai usato un genere di macchine piu evoluto sia portato a dirne tutto il male possibile, solamente in funzione di qualche rottura dalla quale sicuramente non è stato esente neppure il proprio amato mezzo che come minimo ha 20anni.

Detto questo, voglio mettere in chiaro che NON penso che macchine come quella che presenterà same non abbiano senso, anzi io stesso se avessi quella 50ina di ettari di terreno ci farei un grosso pensiero sopra, ma solamente in funzione del prezzo di acquisto e non certo per le specifiche tecniche della macchina in questione.

Sono sicuro che avrò modo di esprimere meglio altre mie opinioni, adesso vorrei sapere la vostra.
Vecchio 18-03-10, 20: 26   #2 (permalink)
FONDATORE

L'avatar di Filippo B

Personalmente la penso cosi:

Se fossi un contoterzista, un imprenditore agricolo di un certo livello (estensione consistente sui seminativi, ovvero azienda specializzata con forte modernizzazione) concentrerei i miei sforzi finanziari nella costante ricerca di mezzi ad alto contenuto tecnologico, fortemente equipaggiabili, predisposti a guida parallela, dotati di trasmissioni vario oppure con automatismi etc etc. Questo naturalmente, ipotizzando una maggiore fruibilità o resa del mezzo cosi dotato.
Computo orario annuo, compreso tra 700 e 1000 ore, sostituzione ipotizzata dopo 10 anni.
Nei casi di cui sopra, orienterei le mie scelte verso le macchine tecnologicamente avanzate presenti sul mercato, non considerando neppure per sbaglio versioni basiche o modelli gia presenti da parecchi anni sul mercato.

Se fossi un imprenditore agricolo medio-piccolo, un agricoltore part time specialmente concentrato sui seminativi, valuterei con molta attenzione trattori semplici, non necessariamente ridotti all'osso come il nuovo Laser, ma comunque macchine con tecnologia "a basso impatto" . Il problema rimane il prezzo, tanto meglio se uno è concentrato sui seminativi. Coi tempi che corrono mettere in conto 100 euro annui di trattore per ogni ettaro è gia follia.
Considerando che il trattore me lo dovrei tenere almeno 20-25 anni, valuterei seriamente l'ipotesi di poterlo aggiustare da me entro certi limiti, oppure dal meccanico "di paese" per le riparazioni più importanti. Ecco che quindi l'ipotesi del "tutto meccanico" non è cosi malvagia.
Preciso che attualmente, non ritengo la mezza marcia e l'inversore idraulico dei "demoni da officina" quindi se ci sono ben venga.
Filippo B non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 18-03-10, 22: 12   #3 (permalink)
Utente Tractorum.it

L'avatar di Tiziano

Ubicazione: Sermide (MN)
Le esigenze della meccanizzazione agricola sono così variegate che sicuramente esiste mercato sia per la macchina ipertecnologica che per quella francescana.
Se focalizziamo verso le piccole aziende, che galleggiano a malapena in questa agricoltura da disperati, troveremo che esse mirano ancora più in basso, ovvero il mercato dell'usato.
Personalmente, per quel che devo fare, preferirei una macchina con meno elettronica possibile e trasmissione meccanica senza troppi orpelli.
Comunque c'è un una cosa che non dovrebbe mai mancare in un trattore (o in una qualsiasi "macchina") ovvero l'AFFIDABILITA'.
Vecchio 19-03-10, 09: 19   #4 (permalink)
Utente Tractorum.it

L'avatar di Rodeo95

La penso come Filippo.
Nelle mie parti ci sono moltissime piccole aziende a titolo principale (che non superano i 40 ettari), e anche molte aziende a titolo secondario (ancora più piccole, che quindi non generano il reddito principale del conduttore).
Queste realtà potrebberò essere il target di questi tipi di trattori.
Con gli attuali prezzi, anche i trattori più basici ora in listino, non sono alla portata di queste piccolissime aziende. Queste persone ricorrono quindi obbligatoriamente al mercato dell'usato quando devono cambiare mezzi.
Io sono stato in questa condizione. La mia piccolissima azienda non è l'attività principale e genera pochissimo reddito. Dovevo però cambiare trattore, e pur avendo valutato e fatto diversi preventivi di trattori basici (avevo valutato il silver 115 e il ts 115 a) ho dovuto poi optare per un usato revisionato (F140).
Se però sul mercato ci fosse stato un modello veramente basico, ad un prezzo veramente competitivo...beh probabilmente l'avrei comprato, visto che i trattori in queste piccole aziende devono durare almeno 30 anni.....
Per far capire cosa intendo per "trattore veramente basico" e per " prezzo veramente competitivo", porto l'esempio dei trattori e prezzi che avevo trattato ai tempi dell'acquisto del winner (sei anni fa):

costo usato (winner) = 20.000 euro
costo nuovo trattore base da concessionario (ts 115 a o silver 115) = poco più di 40.000 euro + iva
costo di un trattore basico nuovo come lo intendevo io (NH 110/90) = 24.000 euro più iva

il trattore basico (come lo intendo io) in quel periodo era il 110/90, che purtroppo era appena uscito dal commercio, altrimenti penso che l'avrei proprio comprato.
Il confronto dei trattori non è propriamente corretto, perchè i mezzi non sono del tutto confrontabili per categoria di potenza, peso e per epoca (il prezzo e la presenza del 110/90 è di un paio di anni precedente agli altri, però l'ho riportato per far vedere cosa intendevo per trattore veramente basico in confronto alla produzione di listino di allora e se non fosse stato per le normative antinquinamento penso che avrebbero tranquillamente potuto produrlo e proporlo circa allo stesso prezzo).

Ultima modifica di Rodeo95 : 19-03-10 a 09: 24.
Rodeo95 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 19-03-10, 10: 09   #5 (permalink)
Utente Tractorum.it

L'avatar di P.P.R.T

Ubicazione: Chivasso (To)
Io ho un azienda piccola, nella mia realtà ho optato per una macchina con molta elettronica Fendt 716 per fare i lavori pesanti e in combinata, ma che viene usata a fondo solo per alcuni periodi dall'anno e due macchine semplici come l'explorer II e l'explorer III come tutto fare usati quindi tutto l'anno, diciamo che così facendo riesco a lavorare bene e senza problemi....

certo che quando scendi dal 716 e poi sali sull'explorer II è dura riabituarsi.... a volte cerco di invertire senza usare la frizione... che grattate....
Vecchio 19-03-10, 18: 29   #6 (permalink)
Utente Tractorum.it

L'avatar di Alessio

Ubicazione: Verona-Valpantena
Invia un messaggio tramite MSN a Alessio
Secondo il mio modesto parere l'elettronica la vedo solo su Fendt,gli altri è meglio che stiano calmi.
Io sono per lo più per trattori meccanici senza tanti orpelli e bardature,quel che serve e basta,nel mio contesto non ne sento tutto sto beneficio che sento in giro,poi magari dovessi lavorare tanta terra in campo aperto magari cambierei idea.

40 ettari un'azienda piccolina?nn so a cosa siate abituate voi e che cosa coltivate,ma se io avessi 40 ettari di proprietà a vigneto,sotto il portico avrei solo Fendt e Pellenc,nella mia realtà sarebbe certo.
Vecchio 19-03-10, 19: 58   #7 (permalink)
Utente Tractorum.it

L'avatar di P.P.R.T

Ubicazione: Chivasso (To)
Quote:
Originariamente inviata da Alessio Visualizza il messaggio
Secondo il mio modesto parere l'elettronica la vedo solo su Fendt,gli altri è meglio che stiano calmi.
Come non quotarti....

no dai a parte gli scherzi comprerei con elettronica a occhi chiusi jd e fendt, potrei prendere in considerazione nh e sdf, gli altri solo macchine meccaniche...
Vecchio 19-03-10, 23: 03   #8 (permalink)
Utente Tractorum.it

L'avatar di fatmike

Ubicazione: bassa Romagna - Ravenna
Invia un messaggio tramite MSN a fatmike
Sinceramente non condivido questo discorso, l'elettronica è un bene ormai diffuso su larghissima scala altrimenti non saremmo nemmeno qui a scrivere su un forum e almeno nelle cose piu basilari (hi-lo, inversore, piuttosto che innesti dt ecc...) ha raggiunto livelli di affidabilità (di cui parlava Tiziano) elevatissimi, quindi discriminarne l'uso verso certe case costruttrici non è a mio parere molto sensato, tanto piu che parecchie delle vere componenti elettroniche sono in comune tra molti.

Per quanto riguarda il discorso economico, oggettivamente è impossibile non essere d'accordo con Filippo B, tuttavia portare questa discussione a un livello solamente economico è riduttivo anche se ribadisco più realistico.
Proviamo però per un momento a trovarci nella condizione di poter scegliere tra meccanico e 'moderno' allo stesso prezzo, l'agricolo medio che tipo di scelta opera?e per quale ragione?

@alessio: come detto da rodeo, 40 ettari di estensivo cominciano a bastare per 'campare' dalla terra, per il discorso vigneto ne basterebbe una quindicina, specialmente in zone altamente specializzate come quella dove abiti tu.
Vecchio 20-03-10, 18: 18   #9 (permalink)
Utente Tractorum.it

L'avatar di diego furii

Ubicazione: Ortona (CH)
Nella scelta del mezzo incide molto il lavoro che ci si va a svolgere .
Per esempio uno specializzato che lavora in nuvole di anticrittogamici e polvere meno ha di elettronico e meglio è .
In una macchina da coltura può anche essere elettronica .
Sta di fatto comunque che se si producesse per esempio un trattore da 200 hp con una piattaforma sospesa una cabina come si deve sedile pneumatico e un impianto idraulico come si deve ( che in certi casi può sostituire l' elettronica) credo che avremmo una macchina affidabile , che può tranquillamente costare il 40 % in meno e che può far stare tranquillo l ' operaratore che in caso di guasto armeggiando con qualche chiave può riuscire comunque a riportarsi il mezzo a casa e poi vedere il da farsi .
Resta in piedi però che il progresso in meccanica agraria c'è stato .
Dopotutto i primi power-shift i primi hi-lo sono sul mercato ormai da più di 30 anni e come tutto il resto non credo che se ne possa fare a meno .
Ma comunque torno a ripetere nella scelta incide sempre il lavoro che ci si va a fare.
Vecchio 20-03-10, 18: 54   #10 (permalink)
Utente Tractorum.it

L'avatar di gabriele.g

Ubicazione: campagna Imolese
Forse non sono la persona più adeguata per esprimere un opinione su questo tema dato che non pratico l'attività di agricoltore, almeno ufficialmente, visto che al momento sono studente tuttavia essendo figlio di un agricoltore e lavorando nel settore nei ritagli di tempo una vaga idea di come gira ce l'ho. Per quanto mi riguarda penso come è stato detto in interventi precedenti che la scelta di quanta tecnologia/elettronica avere nel proprio trattore dipende sia dall'uso a cui sarà destinato sia dall'entità dell'investimento che un agricoltore può sostenere. In generale però penso si debba tener presente anche un minimo il fattore umano; mi spiego: dipende anche da che rapporto ha con l'elettronica moderna l'agricoltore che effettivamente andrà ad usare il mezzo; possono esserci alcune persone che sono venute su con mezzi completamente meccanici e il fatto di trovarsi una plancia con joystick e pulsanti vari lascia un attimo spiazzati e l'adattarsi può essere un po' più faticoso che non per un giovane imprenditore cresciuto negli anni in cui si sono sviluppate tutte le odierne teconologie.
Pubblicità

Strumenti della discussione
Modalità di visualizzazione