Il forum sui Trattori

Benvenuti sul forum di Tractorum.it

Il Forum dell'agromeccanica e agrotecnica
Il luogo ideale per discutere, scambiare opinioni su ogni aspetto di agrotecnica e agromeccanica!
Vai indietro   Tractorum.it - Forum | Meccanica | Tecnica

Visualizza i risultati del sondaggio: Come lo preferisci il tuo trattore? (considerando la tua realtà aziendale)
Tutto meccanico stile anni 80, con un prezzo di acquisto vantaggioso 32 17.49%
Ipertecnologico, con tutte le modernità con conseguente alto prezzo di acquisto 32 17.49%
Tecnologia base, inversore elettroidraulico e mezza marcia 76 41.53%
Come sopra ma con anche sospensioni anteriori e/o cabina sospesa 43 23.50%
Chi ha votato: 183. Non puoi votare questo sondaggio

Rispondi

LinkBack Strumenti della discussione Modalità di visualizzazione
Vecchio 18-12-11, 19: 49   #71 (permalink)
Utente Tractorum.it

L'avatar di ggb58

Trovo che le necessità di evoluzione, abbiano portato necessariamente ad un livello tecnologico molto sofisticato dei trattori,la controindicazione sono gli elevati costi di gestione e la non semplice fruibilità di tutte le tecnologie da parte dell'utente finale, un esempio emblematico è che nelle fiere nessuno si preoccupa del sollevatore e di come è stato realizzato e perchè, come se il trattore fosse un mezzo di trasporto e non di lavoro con attrezzatura.
L'elevato impiego di tecnologia e di elettronica non ha di pari passo aumentato l'affidabilità generale, (non in tutti i casi) ma consente un uso ed una resa di lavoro difficilmente ottenibili con solo l'uso della meccanica, vedi i motori.
Quindi dato che la virtù stà in mezzo, sarebbe auspicabile che si abbandonasse la corsa sfrenata alla novità tecno e si pensasse più al costo/durata/affidabilità del mezzo, con notevole abbattimento dei costi di gestione per l'utente finale. Ma penso che sarà impossibile!
ggb58 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 19-12-11, 00: 10   #72 (permalink)
Utente Tractorum.it

Ubicazione: romagna
Quote:
Originariamente inviata da ggb58 Visualizza il messaggio
Trovo che le necessità di evoluzione, abbiano portato necessariamente ad un livello tecnologico molto sofisticato dei trattori,la controindicazione sono gli elevati costi di gestione e la non semplice fruibilità di tutte le tecnologie da parte dell'utente finale, un esempio emblematico è che nelle fiere nessuno si preoccupa del sollevatore e di come è stato realizzato e perchè, come se il trattore fosse un mezzo di trasporto e non di lavoro con attrezzatura.
L'elevato impiego di tecnologia e di elettronica non ha di pari passo aumentato l'affidabilità generale, (non in tutti i casi) ma consente un uso ed una resa di lavoro difficilmente ottenibili con solo l'uso della meccanica, vedi i motori.
Quindi dato che la virtù stà in mezzo, sarebbe auspicabile che si abbandonasse la corsa sfrenata alla novità tecno e si pensasse più al costo/durata/affidabilità del mezzo, con notevole abbattimento dei costi di gestione per l'utente finale. Ma penso che sarà impossibile!
Condivido completamente.
Vecchio 19-12-11, 17: 24   #73 (permalink)
Utente Tractorum.it

L'avatar di paolocappo

non condivido affatto chi dice: quello che non c'è non si rompe!
anche i manici delle zappe si rompono!!! e più spesso dei trattori se ci zappi davvero!!
anche B225 non credo scenderebbe dal suo pur datato mezzo in nome del non rompere, se dovesse fare lo stesso lavoro a mano! vero è che qualcuno a volte fa il passo piu lungo della gamba, e con l'elettronica i disagi sono più gravi che con la meccanica perchè gli interventi non sono alla portata di tutti.

per il discorso generale di fatmike...secondo me la domanda giusta da porre sarebbe:
nella tua vita puoi comprare un solo trattore...elettronico o meccanico?

perchè altrimenti saremmo tutti ad arare in lamborghini o ferrari, ma non i trattori!!!

per la mia piccola realtà mi trovo nel mezzo o meglio nel misto: ho un landini mistral (meccanico) che per il lavoro che fa a casa mia va benissimo così. L'a.carraro invece l'ho sostituito passando da mecc a idrostatico e vi assicuro che non tornerei indietro. nel macchina regina son passato da quasi tutto mecc (a parte 4wd e blocco diff) a powershift e sollevatore elettronico: essendo sempre meno il personale e il tempo sempre più il lavoro a casa mia si prova ad ovviare con la maggiore produttività dei mezzi

Ultima modifica di paolocappo : 19-12-11 a 17: 33.
paolocappo non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 23-12-11, 17: 18   #74 (permalink)
Utente Tractorum.it

L'avatar di B 225

Ubicazione: Noale (Ve)
Quote:
Originariamente inviata da paolocappo Visualizza il messaggio
anche i manici delle zappe si rompono!!! e più spesso dei trattori se ci zappi davvero!!
anche B225 non credo scenderebbe dal suo pur datato mezzo in nome del non rompere, se dovesse fare lo stesso lavoro a mano! vero è che qualcuno a volte fa il passo piu lungo della gamba, e con l'elettronica i disagi sono più gravi che con la meccanica perchè gli interventi non sono alla portata di tutti.
Non ho ben capito questo passaggio, io non ho mai detto che quello che non c'è non si rompe!
Se potessi scenderei di corsa dal mio datato 450 per salire su qualcosa di più moderno, ma con una mini-azienda non posso pretendere più di tanto...
Vecchio 04-01-12, 19: 40   #75 (permalink)
Utente Tractorum.it

L'avatar di paolocappo

Quote:
Originariamente inviata da B 225 Visualizza il messaggio
Non ho ben capito questo passaggio, io non ho mai detto che quello che non c'è non si rompe!
non era riferito a te e non ho detto che l'hai detto tu, ho preso la tua situazione come esempio perchè in interventi precedenti ti schieravi contro la tecnologia dicendo che il tuo trattore faceva già benissimo tutto, ma anche a mano si benissimo tutto, solo con più tempo e più fatica. anche il tuo trattore è già tecnologia e come tutta la tecnologia se ne può fare a meno, ma CON si vive e si lavora meglio e se si può è meglio sfruttarla

Quote:
Originariamente inviata da B 225 Visualizza il messaggio
Se potessi scenderei di corsa dal mio datato 450 per salire su qualcosa di più moderno, ma con una mini-azienda non posso pretendere più di tanto...
questo è un'altro discorso! ed è il più giusto che si possa fare! siamo tutti sulla stessa barca: penso siano pochi gli agricoltori (anche di professione come me) che possono comprare mezzi senza fare i conti fatti bene!!! io qualche bel attrezzo ce l'ho, ma perchè mi serve per lavorare e conto che mi faccia guadagnare il pane.
mi piacerebbe girare in Challenger , ma la vedo dura pagarlo con 20 ettari
Vecchio 04-01-12, 20: 28   #76 (permalink)
Utente Tractorum.it

L'avatar di alEX 235

Ubicazione: Polpenazze
Quote:
Originariamente inviata da paolocappo Visualizza il messaggio

per il discorso generale di fatmike...secondo me la domanda giusta da porre sarebbe:
nella tua vita puoi comprare un solo trattore...elettronico o meccanico?

perchè altrimenti saremmo tutti ad arare in lamborghini o ferrari, ma non i trattori!!!

per la mia piccola realtà mi trovo nel mezzo o meglio nel misto: ho un landini mistral (meccanico) che per il lavoro che fa a casa mia va benissimo così. L'a.carraro invece l'ho sostituito passando da mecc a idrostatico e vi assicuro che non tornerei indietro. nel macchina regina son passato da quasi tutto mecc (a parte 4wd e blocco diff) a powershift e sollevatore elettronico: essendo sempre meno il personale e il tempo sempre più il lavoro a casa mia si prova ad ovviare con la maggiore produttività dei mezzi
non vorrei gettare benzina sul fuoco, entro nella discussione che come paolocappo si trova nel mezzo, per svariati motivi mi trovo con un parco macchine sicuramente sovradimensionato rispetto ai terreni che coltiviamo, nei vari anni quando c'era la possibilità abbiamo preso vari trattori, prima unF140 completamente meccanico a parte la mezza marcia HI-LO, problemi meccanici non pochi ma se non fa lavori pesanti può anche andare, in seguito un TM 165 completamente elettronico e per fortuna con pochi o nessun inconvenienti, rotture meccaniche dovute a lavori pesanti ma elettronica per fortuna nulla, a parte la sostituzione di un sensore del sollevatore posto nel perno del braccio con un costo non indifferente, poi un TNF 95 con inversore elettroidraulico senza cabina per l'uliveto in aiuto ad un 62-86, qui le centraline non si contano, 2 del cambio, esclusione della centralina che controlla la trazione così la inserisco e la disinserisco quando voglio. Rotture meccaniche zero... centraline elettroniche 3... Ora da 4 mesi sono il felice possessore di un T4040 che ha sostituito il 62-86 ma l'ho preso completamente meccanico. Io presumo che il problema nasca dal fatto che le centraline sul TNF siano poco riparate da polvere causa assenza della cabina, perchè sul TM che è anche più vecchio e più sfruttato problemi non ne ha dati e naturalmente è cabinato, per questo visto che il T4040 farà lavori sia da uliveto sia da campo aperto e perciò privo di cabina l'ho preso meccanico al 100 %
Io sono uno di quelli che dice quello che non c'è non si rompe, e anche i meccanici che frequento sono della stessa opinione. E anche le tasche
Vero è che l'elettronica a volte semplifica la vita , ma se rimango a piedi col mio trattore meccanico lo posso trainare, cosa proibita categoricamente su un'elettronico ( almeno sul mio TM) posso trainare per farlo ripartire come si fa con la macchina o i vecchi trattori,cosa che su un'elettronico o comunque con inversore elettroidraulico è impossibile, secondo me a volte complica la vita.

Ultima modifica di alEX 235 : 04-01-12 a 20: 33.
alEX 235 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 04-01-12, 21: 07   #77 (permalink)
Utente Tractorum.it

L'avatar di Dieg sa

Ubicazione: San Quirico d' orcia SI
Invia un messaggio tramite Skype a Dieg sa
Quote:
Originariamente inviata da alEX 235 Visualizza il messaggio
non vorrei gettare benzina sul fuoco, entro nella discussione che come paolocappo si trova nel mezzo, per svariati motivi mi trovo con un parco macchine sicuramente sovradimensionato rispetto ai terreni che coltiviamo, nei vari anni quando c'era la possibilità abbiamo preso vari trattori, prima unF140 completamente meccanico a parte la mezza marcia HI-LO, problemi meccanici non pochi ma se non fa lavori pesanti può anche andare, in seguito un TM 165 completamente elettronico e per fortuna con pochi o nessun inconvenienti, rotture meccaniche dovute a lavori pesanti ma elettronica per fortuna nulla, a parte la sostituzione di un sensore del sollevatore posto nel perno del braccio con un costo non indifferente, poi un TNF 95 con inversore elettroidraulico senza cabina per l'uliveto in aiuto ad un 62-86, qui le centraline non si contano, 2 del cambio, esclusione della centralina che controlla la trazione così la inserisco e la disinserisco quando voglio. Rotture meccaniche zero... centraline elettroniche 3... Ora da 4 mesi sono il felice possessore di un T4040 che ha sostituito il 62-86 ma l'ho preso completamente meccanico. Io presumo che il problema nasca dal fatto che le centraline sul TNF siano poco riparate da polvere causa assenza della cabina, perchè sul TM che è anche più vecchio e più sfruttato problemi non ne ha dati e naturalmente è cabinato, per questo visto che il T4040 farà lavori sia da uliveto sia da campo aperto e perciò privo di cabina l'ho preso meccanico al 100 %
Io sono uno di quelli che dice quello che non c'è non si rompe, e anche i meccanici che frequento sono della stessa opinione. E anche le tasche
Vero è che l'elettronica a volte semplifica la vita , ma se rimango a piedi col mio trattore meccanico lo posso trainare, cosa proibita categoricamente su un'elettronico ( almeno sul mio TM) posso trainare per farlo ripartire come si fa con la macchina o i vecchi trattori,cosa che su un'elettronico o comunque con inversore elettroidraulico è impossibile, secondo me a volte complica la vita.

Ben detto!! Nell'azienda dove lavoro, hanno un tm e due tl, sono sempre fermi!!!! Io, invece ho un tk, 665 c, lamborghini 684dt, e Fiat 352c, 355c. tutta un'altra cosa!!

Ultima modifica di Dieg sa : 04-01-12 a 21: 08.
Dieg sa non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 04-01-12, 21: 15   #78 (permalink)
Utente Tractorum.it

L'avatar di alEX 235

Ubicazione: Polpenazze
Dieg sa, io non voglio fare polemica su marche o altro, io ho riportato quello che ho e se non si è capito tifo leggermente per NH, voglio solo aggiungere che del mio TM sono contentissimo, questo volevo sottolinearlo e ritengo che sia una gran macchina, sia a livello di prestazioni che di affidabilità. Sosterrò questo finchè un giorno l'elettronica mi presenterà il conto...
alEX 235 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 04-01-12, 21: 20   #79 (permalink)
Utente Tractorum.it

L'avatar di Alberto64

Ubicazione: Ivrea (To)
Io ho lavorato in aziende produttrici di elettronica, e so che può dare delle belle soddisfazioni o molte rogne dipende un po dalla fortuna e molto dalla qualità di realizzazione.
per qualità di realizzazione intendo: componenti elettronici di qualità, ben saldati, ben protetti; (ci sono prove che si debbono superare in presenza di umidità, certificate da enti (TUV, ecc). La polvere non è certamente un problema per le centraline, mentre le vibrazioni ed il fango lo sono.
Certamente una centralina progettata con standard militari non teme polvere, fango, sovra e sotto alimentazioni, accelerazioni a 10G, mentre una centralina da battaglia si.
Particolare importanza riveste la qualità delle connesioni, il montaggio, ecc.

Riassumendo il mio pensiero: se l'elettronica è stata progettata bene, al massimo ci scappa qualche macchina sfigata.
Ma se si è lavorato in economia i problemi arrivano....
Alberto64 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 10-01-12, 19: 33   #80 (permalink)
Utente Tractorum.it

L'avatar di paolocappo

esatto! purtroppo però la prima elettronica utilizzata in agricoltura non era pensata per l'agricoltura e le rogne sono state tante. oggi sono dell'idea che le cose siano cambiate e dove ben applicata l'elettronica dia tanto!!! pensiamo solo alla gestione dei motori e delle trasmissioni
Rispondi
Pubblicità

Strumenti della discussione
Modalità di visualizzazione