| Benvenuti sul forum di Tractorum.it Il Forum dell'agromeccanica e agrotecnica Il luogo ideale per discutere, scambiare opinioni su ogni aspetto di agrotecnica e agromeccanica! | |||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||
| |||||||
| Registrazione | Mercatino - Annunci | Galleria | Galleria Video | FAQ | Lista utenti | Calendario | Cerca | Messaggi odierni | Segna i forum come letti |
| Visualizza i risultati del sondaggio: Come lo preferisci il tuo trattore? (considerando la tua realtà aziendale) | |||
| Tutto meccanico stile anni 80, con un prezzo di acquisto vantaggioso | | 32 | 17.49% |
| Ipertecnologico, con tutte le modernità con conseguente alto prezzo di acquisto | | 32 | 17.49% |
| Tecnologia base, inversore elettroidraulico e mezza marcia | | 76 | 41.53% |
| Come sopra ma con anche sospensioni anteriori e/o cabina sospesa | | 43 | 23.50% |
| Chi ha votato: 183. Non puoi votare questo sondaggio | |||
![]() |
| | LinkBack | Strumenti della discussione | Modalità di visualizzazione |
| | #71 (permalink) | |||
| Utente Tractorum.it
| Trovo che le necessità di evoluzione, abbiano portato necessariamente ad un livello tecnologico molto sofisticato dei trattori,la controindicazione sono gli elevati costi di gestione e la non semplice fruibilità di tutte le tecnologie da parte dell'utente finale, un esempio emblematico è che nelle fiere nessuno si preoccupa del sollevatore e di come è stato realizzato e perchè, come se il trattore fosse un mezzo di trasporto e non di lavoro con attrezzatura. L'elevato impiego di tecnologia e di elettronica non ha di pari passo aumentato l'affidabilità generale, (non in tutti i casi) ma consente un uso ed una resa di lavoro difficilmente ottenibili con solo l'uso della meccanica, vedi i motori. Quindi dato che la virtù stà in mezzo, sarebbe auspicabile che si abbandonasse la corsa sfrenata alla novità tecno e si pensasse più al costo/durata/affidabilità del mezzo, con notevole abbattimento dei costi di gestione per l'utente finale. Ma penso che sarà impossibile! | |||
| | |
| | #72 (permalink) | |||||
| Utente Tractorum.it
| Quote:
__________________ qua si parla di trattori | |||||
| | |
| | #73 (permalink) | |||
| Utente Tractorum.it
| non condivido affatto chi dice: quello che non c'è non si rompe! anche i manici delle zappe si rompono!!! e più spesso dei trattori se ci zappi davvero!! anche B225 non credo scenderebbe dal suo pur datato mezzo in nome del non rompere, se dovesse fare lo stesso lavoro a mano! vero è che qualcuno a volte fa il passo piu lungo della gamba, e con l'elettronica i disagi sono più gravi che con la meccanica perchè gli interventi non sono alla portata di tutti. per il discorso generale di fatmike...secondo me la domanda giusta da porre sarebbe: nella tua vita puoi comprare un solo trattore...elettronico o meccanico? perchè altrimenti saremmo tutti ad arare in lamborghini o ferrari, ma non i trattori!!! per la mia piccola realtà mi trovo nel mezzo o meglio nel misto: ho un landini mistral (meccanico) che per il lavoro che fa a casa mia va benissimo così. L'a.carraro invece l'ho sostituito passando da mecc a idrostatico e vi assicuro che non tornerei indietro. nel macchina regina son passato da quasi tutto mecc (a parte 4wd e blocco diff) a powershift e sollevatore elettronico: essendo sempre meno il personale e il tempo sempre più il lavoro a casa mia si prova ad ovviare con la maggiore produttività dei mezzi Ultima modifica di paolocappo : 19-12-11 a 17: 33. | |||
| | |
| | #74 (permalink) | |||||
| Utente Tractorum.it
| Quote:
Se potessi scenderei di corsa dal mio datato 450 per salire su qualcosa di più moderno, ma con una mini-azienda non posso pretendere più di tanto... ![]()
__________________ Matteo-Busatto B225 | |||||
| | |
| | #75 (permalink) | |||||
| Utente Tractorum.it
| Quote:
![]() Quote:
mi piacerebbe girare in Challenger , ma la vedo dura pagarlo con 20 ettari![]() | |||||
| | |
| | #76 (permalink) | ||||||
| Utente Tractorum.it
| Quote:
Io sono uno di quelli che dice quello che non c'è non si rompe, e anche i meccanici che frequento sono della stessa opinione. E anche le tasche Vero è che l'elettronica a volte semplifica la vita , ma se rimango a piedi col mio trattore meccanico lo posso trainare, cosa proibita categoricamente su un'elettronico ( almeno sul mio TM) posso trainare per farlo ripartire come si fa con la macchina o i vecchi trattori,cosa che su un'elettronico o comunque con inversore elettroidraulico è impossibile, secondo me a volte complica la vita. Ultima modifica di alEX 235 : 04-01-12 a 20: 33. | ||||||
| | |
| | #77 (permalink) | ||||||
| Utente Tractorum.it
| Quote:
Ben detto!! Nell'azienda dove lavoro, hanno un tm e due tl, sono sempre fermi!!!! Io, invece ho un tk, 665 c, lamborghini 684dt, e Fiat 352c, 355c. tutta un'altra cosa!! Ultima modifica di Dieg sa : 04-01-12 a 21: 08. | ||||||
| | |
| | #78 (permalink) | |||||
| Utente Tractorum.it
| Dieg sa, io non voglio fare polemica su marche o altro, io ho riportato quello che ho e se non si è capito tifo leggermente per NH, voglio solo aggiungere che del mio TM sono contentissimo, questo volevo sottolinearlo e ritengo che sia una gran macchina, sia a livello di prestazioni che di affidabilità. Sosterrò questo finchè un giorno l'elettronica mi presenterà il conto... | |||||
| | |
| | #79 (permalink) | ||||
| Utente Tractorum.it
| Io ho lavorato in aziende produttrici di elettronica, e so che può dare delle belle soddisfazioni dipende un po dalla fortuna e molto dalla qualità di realizzazione.per qualità di realizzazione intendo: componenti elettronici di qualità, ben saldati, ben protetti; (ci sono prove che si debbono superare in presenza di umidità, certificate da enti (TUV, ecc). La polvere non è certamente un problema per le centraline, mentre le vibrazioni ed il fango lo sono. Certamente una centralina progettata con standard militari non teme polvere, fango, sovra e sotto alimentazioni, accelerazioni a 10G, mentre una centralina da battaglia si. Particolare importanza riveste la qualità delle connesioni, il montaggio, ecc. Riassumendo il mio pensiero: se l'elettronica è stata progettata bene, al massimo ci scappa qualche macchina sfigata. Ma se si è lavorato in economia i problemi arrivano.... | ||||
| | |
| | #80 (permalink) | |||
| Utente Tractorum.it
| esatto! purtroppo però la prima elettronica utilizzata in agricoltura non era pensata per l'agricoltura e le rogne sono state tante. oggi sono dell'idea che le cose siano cambiate e dove ben applicata l'elettronica dia tanto!!! pensiamo solo alla gestione dei motori e delle trasmissioni | |||
| | |
![]() |
Pubblicità | |
| Strumenti della discussione | |
| Modalità di visualizzazione | |
| |