Il forum sui Trattori

Benvenuti sul forum di Tractorum.it

Il Forum dell'agromeccanica e agrotecnica
Il luogo ideale per discutere, scambiare opinioni su ogni aspetto di agrotecnica e agromeccanica!
Vai indietro   Tractorum.it - Forum | Meccanica | Tecnica

Rispondi

LinkBack Strumenti della discussione Modalità di visualizzazione
Vecchio 17-10-08, 06: 08   #1 (permalink)
MCT
Co-Fondatore

L'avatar di MCT

Ubicazione: Castel Madama (Roma)
Impianti idraulici macchine agricole

Dall'inizio degli anni '80 si è assistito ad uncontinuosviluppo di tali sistemi sulle macchine agricole di tutti i tipi, oggi siamo arrivati a livelli veramente elevati, tanto che per capirne il funzionamento e sfruttarne a pieno le capacità operative in alcuni casi bisogna veramente fare attenzione a ciò che si ha fra le mani, utilizzarli non equivale come un tempo a innestare il tubo nella presa e muovere la levetta semplicvemente avanti e indietro.
Quindi qui se volete possiamo parlare di tutto ciò che concerne tali sistemi dalle pompe ai tubi dadi regolatori di pressione ai sistemi mega flow, ai parzializzatori, dai materiali usati per la loro costruzione ai fini per i quali sono realizzati.
Buona discussione.
Vecchio 17-10-08, 13: 31   #2 (permalink)
Utente Tractorum.it

L'avatar di Fiat 110/90

Ubicazione: Provincia di Padova
se posso buttare l'argomento mi piacerebbe partire con un dubbio che è da un paio di anni che nessuno mi spiega.
Argomento decespugliatori idraulici;ù
gruppi pompa: 1° - 2° - 3°
Ok chiaro varia la portata dell'olio che forniscono, ma ci sono dei "raing" in cui sono quantificate le portate che offrono:
es gruppo 1° da 30 a 50 litri/min e cosi via......ù
Se qualcuno può chiarire la cosa, anche perche ci sono due pompe per ogni gruppo, quella per la testata e quella per i movimenti, la portata e data dalla somma totale delle portate delle singole pompe o solo di quella della testata.
Grazie
Vecchio 19-10-08, 20: 00   #3 (permalink)
Utente Tractorum.it

L'avatar di marty92

Ubicazione: Dolo (VE)
Invia un messaggio tramite MSN a marty92
Posso chiedere un'informazione? Sto tentando di costruire un sollevamento idraulico a d unpiccolo trattorino, e mi è stato regalato un distributore a doppio effetto. La domanda è: posso renderlo a semplice effetto (per ovvi motivi)? e se si come?

In piu questo distributore ha la molla interna dentro dato che, almeno credo, dovrebbe tornare sempre in posizione centrale e invece dove lo metti resta. Si puo sistemare o mi conviene cambiarlo?

Un distributore a semplice effetto cosa potrebbe costare nuovo? sui 50- 60 euro, non di meno vero?
marty92 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 19-10-08, 20: 35   #4 (permalink)
Utente Tractorum.it

L'avatar di Centauro

Ubicazione: prov. di Savona
Si può fare, ma semplice effetto è meglio, io l'ho fatto sul Fiat 415, perche con un solo distributore posso usare il terzo punto idraulico, oppure il ribaltabile del rimorchio. Ho messo un tubo dal serbatoio che con un attacco rapido lo collego al distributore, così scarica nel serbatoio, però ripeto, se ti serve solo per il sollevatore ed in piu' il tuo non funziona benissimo, è meglio a semplice effetto
Immagini allegate
Tipo di file: jpg P08-27-08_19.22[1].jpg‎ (107.6 KB, 124 visite)
Vecchio 07-03-09, 18: 15   #5 (permalink)
Utente Tractorum.it

L'avatar di bolo86

Ubicazione: Feltre (BL)
Ciao riporto a galla questo argomento...
Sul mio Delfino adesso ho montato questo attacco rapido, sicuramente è a singolo effetto, ma montato in questo modo da problemi al martinetto del sollevamento?
Spiegatemi per favore una cosa, per alzare il pistone c'è la spinta del olio, ma per abbassare il pistone cosa avviene?

bolo86 ora è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 07-03-09, 18: 52   #6 (permalink)
FONDATORE

L'avatar di Filippo B

Per abbassare il pistone, di norma, si usa la forza di gravità
Filippo B non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 07-03-09, 19: 08   #7 (permalink)
Utente Tractorum.it

L'avatar di Centauro

Ubicazione: prov. di Savona
Esatto anche se una volta mi è capitato un trattore con sollevatore a doppio effetto, un Carraro 23 hp 2 rm e non è stato gradevole restare con le ruote posteriori sollevate, in discesa, appoggiavano solo le ruote anteriori e quelle del voltafieno , l'ho modificato subito

Ultima modifica di Centauro : 28-12-09 a 16: 51. Motivo: posteriori al posto di anteriori!
Centauro non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 07-03-09, 19: 32   #8 (permalink)
Utente Tractorum.it

L'avatar di bolo86

Ok però quando io serro il rubinetto perchè ho portato il pistone alla altezza desiderata, la pressione che c'è nel tubo dopo il rubinetto riesce a contrastare quella della pompa?
Il rubinetto che si vede nella foto, è un rubinetto normale cioè aperto/chiuso o ha altre funzioni?
grazie
Vecchio 07-03-09, 20: 03   #9 (permalink)
FONDATORE

L'avatar di Filippo B

Quote:
Originariamente inviata da bolo86 Visualizza il messaggio
Ok però quando io serro il rubinetto perchè ho portato il pistone alla altezza desiderata, la pressione che c'è nel tubo dopo il rubinetto riesce a contrastare quella della pompa?
Il rubinetto che si vede nella foto, è un rubinetto normale cioè aperto/chiuso o ha altre funzioni?
grazie
Ehm, non ho capito bene la domanda (ma è colpa mia).

Potresti riformulare?
Filippo B non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 07-03-09, 20: 19   #10 (permalink)
Utente Tractorum.it

L'avatar di bolo86

Allora, il rubinetto che si vede in foto, funziona come un comune rubinetto di casa o a un funzionamento diverso?
Dato che non ho ancora attaccato attrezzi con pistoni, ad esempio se attacco il tubo che va al pistone del rimorchio ribaltabile, per far alzare il cassone devo girare il rubinetto da come è nella foto al' altra posizione?
Quando devo far scendere il cassone, giro il rubinetto e lo porto nella posizione come in foto?
Grazie cmq lo so che non sono molto capace di farmi capire
Rispondi
Pubblicità

Tag
devio idraulico, distributori, doppio effetto, impianti idraulici, pompa a ingranaggi, pompa a pistoni, portata fissa, portata variabile, prese idrauliche, semplice effetto

Strumenti della discussione
Modalità di visualizzazione