Il forum sui Trattori

Benvenuti sul forum di Tractorum.it

Il Forum dell'agromeccanica e agrotecnica
Il luogo ideale per discutere, scambiare opinioni su ogni aspetto di agrotecnica e agromeccanica!
Vai indietro   Tractorum.it - Forum | Meccanica | Tecnica

Rispondi

LinkBack Strumenti della discussione Modalità di visualizzazione
Vecchio 26-12-11, 10: 20   #1 (permalink)
Utente Tractorum.it

Ubicazione: Codevigo (PD)
Impianto audio

Ciao ragazzi e Buone Feste!
Non sò se l'argomento è già stato trattato, ma c'è qualcuno tra noi che ha un bell'impianto audio sul trattore?
Visto che sono sempre al telefono e ci perdo un sacco di tempo anche in campo mi è stato regalato un autoradio kenwood 50x4 bluetooth, che dalle funzioni mi sembra na robetta parecchio valida, solo che le casse che monto sono delle baracchette a due vie da 165mm e non danno sfogo alla nuova sorgente...ho visto, comunque restando sui coassiali a 2 o 3 vie da 165, che su ebay ci sono dei bei jbl stando sui 70/80 euro, voi cosa consigliate?
Qualcuno ha fatto degli impianti validi sul trattore?grazie mille!
massimiliano.pozzato non è in linea   Rispondi quotando
Pubblicità
Vecchio 26-12-11, 13: 02   #2 (permalink)
Utente Tractorum.it

L'avatar di fabio88

Ubicazione: padova
io l'impianto potente ce l'ho sulla macchina...se vuoi buone casse coassiali da 165 devi spendere almeno 100 euro, su quella tacca trovi hertz serie nera (la serie gialla è quella "economica",jbl, impact, oppure punti in alto e prendi dls...ma costa un botto..la dls fa 3 linee, econimica, media e alta...già la reference che è la media suona molto meglio di jbl e hertz...per dei 165 della dls spendi 150 euro...

2 & 3-way systems
HERTZ by Elettromedia - Special Car Stereo
Multi-element coaxials - JBL
::: Impact Car Audio :::
fabio88 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 26-12-11, 14: 22   #3 (permalink)
Utente Tractorum.it

L'avatar di Frio87

Ubicazione: Sarna Faenza -RA- 60m
Invia un messaggio tramite MSN a Frio87
eh anche a me hanno regalato una radio da montare in cabina. JVC KD-R45 ma la devo montare su di un frutteto!mi mancano altoparlanti e impianto che costruiremo assieme al nostro elettrauto di fiducia..
Vecchio 26-12-11, 15: 37   #4 (permalink)
Utente Tractorum.it

Quote:
Originariamente inviata da fabio88 Visualizza il messaggio
io l'impianto potente ce l'ho sulla macchina...se vuoi buone casse coassiali da 165 devi spendere almeno 100 euro, su quella tacca trovi hertz serie nera (la serie gialla è quella "economica",jbl, impact, oppure punti in alto e prendi dls...ma costa un botto..la dls fa 3 linee, econimica, media e alta...già la reference che è la media suona molto meglio di jbl e hertz...per dei 165 della dls spendi 150 euro...

2 & 3-way systems
HERTZ by Elettromedia - Special Car Stereo
Multi-element coaxials - JBL
::: Impact Car Audio :::
grazie per la risposta fabio, il problema è trovare una cassa che suoni bene da sè, perchè in quanto a cassa armonica gli alloggiamenti del trattore non sono proprio il meglio...stretti e di plastica, al massimo si potrebbe migliorare leggermente mettendo dell'ovatta ai fianchi del magnete, proprio per non avere la massima dispersione...
Vecchio 26-12-11, 22: 32   #5 (permalink)
Utente Tractorum.it

L'avatar di fabio88

io per un trattore prenderei delle buone jbl o hertz...sono buone casse e non danno particolari problemi....sconsiglio di mettere l'ovatta negli alloggiamenti....perdeesti tempo in quanto sono proprio gli alloggiamenti a essere fatti male...ho rifatto l'impianto tempo fa un explorer3 di un mio amico col tuo stesso problema delle casse originali scadenti....montata sorgente alpine cde 9880 (la migliore sorgente classica in commercio a mio parare) e casse della hertz...tutto un altro mondo...bassi regolati il giusto e suonava veramente bene...ricorda che il 70% della qualità sonora lo fa la sorgente..il 20% lo fanno gli altoparlanti e il 10% lo fanno i cavi..
Vecchio 26-12-11, 22: 50   #6 (permalink)
Utente Tractorum.it

Bene Fabio,in settimana prendo le casse, che potenza max mi consigli per la sorgente 50x4?
Vecchio 27-12-11, 11: 48   #7 (permalink)
Utente Tractorum.it

L'avatar di fabio88

50x4 è una buona potenza alla sorgente...di solito consiglio casse con almeno il 50% in più della potenza per canale...quindi casse da almeno 75W...ma in commercio normalmente ci sono casse da 100W per quella misura quindi vai tranquillo...all'explorer avevo montato le hertz hcx mi pare che sono a 200W di picco e 100W continui..per un trattore però si non pretendi concerti in cabina potrei condsigliarti anche le hertz serie gialla che per quello che costano vanno bene anche quelle..magari le ecx che sono buonine..portano un pò meno delle altre ma siamo sempre dentro il range
Vecchio 27-12-11, 14: 49   #8 (permalink)
Utente Tractorum.it

Beh,diciamo che se spendendo 20 euro in più facciamo il concerto ci sto ;-)
Ma allora sono meglio le Herz delle Jbl Gto?sulla baya ci stanno le 3 vie con picco 240W a 79 petardi...che dici?
Vecchio 27-12-11, 19: 31   #9 (permalink)
Utente Tractorum.it

L'avatar di fabio88

Quote:
Originariamente inviata da massimiliano.pozzato Visualizza il messaggio
Beh,diciamo che se spendendo 20 euro in più facciamo il concerto ci sto ;-)
Ma allora sono meglio le Herz delle Jbl Gto?sulla baya ci stanno le 3 vie con picco 240W a 79 petardi...che dici?
beh per 79 prendi quelle a occhi chiusi....io le JBL non le conosco (nel senso che non ho mai potuto usarle) per quello ti ho sempre parlato di hertz
Vecchio 05-02-12, 13: 07   #10 (permalink)
Utente Tractorum.it

Ubicazione: Trapani provincia
Salve ragazzi scusate se l'intromissione, da poco anch'io mi sono imbattuto in questo problema...avendo un landin rex con cabina smontabile e senza predisposizione autoradio ...premetto che oltre ad essere imprenditore agricolo sono anche un tecnico del suono ...., e come è stato detto sopra gli alloggi originali non sono molto curati acusticamente e quindi qualsiasi diffusore andiamo a mettere la differenza tra qualità di altoparlante non sarà del tutto tradotta nella percezione musicale....
Personalmente ho creato un allogio in legno di compensato rivestito con velluto dello stesso colore degli interni della cabina... all'interno dell'alloggio ho creato degli spazi in modo tale da formare delle vere e proprie casse acustiche... il risultato è stato piuttosto soddisfacente ...installando dei diffusori pioneer da circa 40 euro diamentro 16 ed autoradio audiola...il JVC sarebbe stato migliore, in termini di qualità audio, ma visto l'uso che ne faccio non ho voluto investirci più di tanto ... su strada si riesce ad appianare il ruomore della macchina con la musica ..
Gianni79 non è in linea   Rispondi quotando
Rispondi
Pubblicità

Strumenti della discussione
Modalità di visualizzazione