| Benvenuti sul forum di Tractorum.it Il Forum dell'agromeccanica e agrotecnica Il luogo ideale per discutere, scambiare opinioni su ogni aspetto di agrotecnica e agromeccanica! | |||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||
| |||||||
| Registrazione | Mercatino - Annunci | Galleria | Galleria Video | FAQ | Lista utenti | Calendario | Cerca | Messaggi odierni | Segna i forum come letti |
![]() |
| | LinkBack | Strumenti della discussione | Modalità di visualizzazione |
| | #1 (permalink) | ||||
| Utente Tractorum.it
| Impianto di frenatura trattori; sulle quattro ruote o inserimento della DT? Ho provato a cercare discussioni su questo argomento ma non ne ho trovate, allora mi son detto perche non crearlo? Se ne è accennato nella discussione sui trattori a sempice trazione, cosa mi dite su questi due tipi di impianto frenante per trattori? qul'è secondo voi il migliore? e perchè? Visto he ci siamo qualcuno sa spiegarmi perchè ormai tutte le dite costruttrici di trattori adottano il sistema con innesto della DT?
__________________ I LOVE LAMBO | ||||
| | |
Pubblicità | |
| | #2 (permalink) | |||||
| Utente Tractorum.it
| Sulle 4 ruote!come ripeto non mi piace il sistrema di innesto dt ogni volta che freni,tutto un attacca /stacca!che palle!non lo trovo poi cosi utile...... Credo che venga adottato o imposto dalle case per un discorso legato alla sicurezza.........
__________________ MALEDETTO IL TROPPO SAPERE. | |||||
| | |
| | #3 (permalink) | |||||
| Utente Tractorum.it
| Quote:
Quote:
Io dico SULLE QUATTRO RUOTE per tutta la vita!!!! Vuoi mettere la sicurezza? Magari dei due sistemi combinati assieme... A mio cugino sul MX 100 s'è rotto un riduttore più di una volta, vi potete immaginare cosa sarebbe potuto succedere se gli si fosse rotto proprio mentre inforcava 2 balloni sulla forcasull'orlo di un fosso? Io si, anche perchè una volta mi si è spento mentre lo usavo con la forca in una discesa ripida, e quel simpaticone quando è spento davanti non frena. Senza contare che poi quando lo accendi deve fare prima il check prima di attacare la DT, e in più bisogna lasciare i freni e rischiacciarli... Insomma, fortuna che il campo era molto lungo, sennò a quest'ora ero morto e stramorto! Concordo con te Alessio, vedo quelli che attaccano la DT per frenare quando freni sotto sterzo, le motrici sforzano molto. Fortuna ormai hanno tutti le frizioni i bagno d'olio, sennò sai che macinaticciop di giunti... Ultima modifica di Simone 83 : 25-06-09 a 22: 31. | |||||
| | |
| | #4 (permalink) | ||||
| Utente Tractorum.it
| Quetso è uno dei motivi per cui preferisco trattori di una certa età ![]() Comunque anche io preferisco i freni sulle 4 ruote
__________________ Fiat Campagnola | ||||
| | |
| | #5 (permalink) | ||||
| FONDATORE
| Quote:
Perchè costa meno. L'impianto è gia presente per l'innesto della dt, a quel punto basta tirare due fili ed un micro dai pedali dei freni posteriori e piu o meno ci siamo. Nonostante io viva in pianura, e quindi non abbia i problemi evidenziati da Simone, darei volentieri fuoco ad ogni trattore con questo sistema frenante. Secondo il mio modesto parere, il sistema migliore è con dischi su entrambi i riduttori finali anteriori, possibilmente (direi obbligatoriamente) con impianto idraulico dedicato, ovvero doppio impianto uno per i freni posteriori ed uno per quelli anteriori, in modo che uno non "disturbi" l'altro. Sempre secondo il mio parere, i trattori che adottano ambo le soluzioni (sia freni sull'assale, sia innesto DT) non sono la soluzione migliore, anche qui la frizione multidisco deve lavorare spesso e con troppe botte. | ||||
| | |
| | #6 (permalink) | |||||
| Utente Tractorum.it
| Ci vorrebbe un dispositivo(il mio non ce l'ha) che oltra una certa velocità impedisca l'inserimento della dt in frenatura.....allora potrebbe andarmi anche bene.......
__________________ MALEDETTO IL TROPPO SAPERE. | |||||
| | |
| | #7 (permalink) | ||||
| FONDATORE
| Quote:
![]() | ||||
| | |
| | #8 (permalink) | ||||
| Utente Tractorum.it
| Quote:
| ||||
| | |
| | #9 (permalink) | ||||
| Utente Tractorum.it
| L'innesto della DT, non sarebbe servito a niente ![]()
__________________ Fiat Campagnola | ||||
| | |
| | #10 (permalink) | |||
| Utente Tractorum.it
| Esatto, e per una banale rottura, addio sogni di gloria. Ma penso pure ad una di quelle tante situazioni in cui ci si incrocia in delle strade strette di breccia, dove magari capita di mettere 2 ruote sull'erba col carico dietro che spinge e magari il trattore è sprovvisto pure del bloccaggio anteriore, li come funzionerebbe la frenata con DT? Per me non c'è proprio paragone, quelli senza freni anteriori se ci si pensa bene, sono molto pericolosi in determinate situazioni, sono una spanna sotto quelli con i 4 freni | |||
| | |
![]() |
Pubblicità | |
| Strumenti della discussione | |
| Modalità di visualizzazione | |
| |