| Benvenuti sul forum di Tractorum.it Il Forum dell'agromeccanica e agrotecnica Il luogo ideale per discutere, scambiare opinioni su ogni aspetto di agrotecnica e agromeccanica! | ||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||
| |||||||
| Registrazione | Mercatino - Annunci | Galleria | Galleria Video | FAQ | Lista utenti | Calendario | Cerca | Messaggi odierni | Segna i forum come letti |
![]() |
| | LinkBack | Strumenti della discussione | Modalità di visualizzazione |
| | #1 (permalink) | |||||
| Utente Tractorum.it
| Impianto frenatura rimorchi Non conoscendo bene le differenze sui vari sistemi e non avendo trovato niente in merito apro questa discussione per discutere sui vari sistemi frenanti dei rimorchi agricoli. In particolare mi piacerebbe approfondire la differenza fra sistema pneumatico e sistema idraulico. | |||||
| | |
Pubblicità | |
| | #2 (permalink) | ||||||
| Utente Tractorum.it
| Quote:
![]()
__________________ ciao grande SIC | ||||||
| | |
| | #3 (permalink) | |||||
| CO-FONDATORE
| Ne avevamo parlato anche qui Frenatura ad olio e masse rimorchiabili Comunque lasciamo pure le due discussioni, poi eventualmente vediamo se e come suddividere.
__________________ Frase celebre del giorno: "IO TI PAGO CON IL CONTROLLO DELLO SFORZO DISINSERITO" | |||||
| | |
| | #4 (permalink) | |||||
| Utente Tractorum.it
| Grazie Filippo B!! Ho letto la discussione nell'altro post e diciamo che mi sono fatto una bella idea di un impianto frenante idraulico. L'unica cosa che mi rimane in dubbio...il trattore deve essere predisposto per questo tipo di frenatura?? Qualcuno potrebbe spiegarmi invece il funzionamento di un impianto di frenatura pneumatico? | |||||
| | |
| | #5 (permalink) | ||||
| Utente Tractorum.it
| Personalmente ho sempre avuto impianti pneumatici... Probabilmente perchè mi sono sempre servito di rimorchi non nati per l'agricoltura. Ho sempre utilizzato rimorchi da camion su cui ho sempre fatto montare le sponde "alte" e di solito questo tipo di rimorchio ha la frenatura pneumatica... Per quanto rigurda l'impianto del trattore, da anni mi affido a una azienda della mia zona (http://www.patergnani.com/) che realizza impianti frenanti a aria su qualsiasi trattore... Dopotutto non è altro che il montaggio di un compressore e di una bombola che serve da accumulatore, ovviamente il tutto deve essere omologato e questa azienda rilascia tutta la documentazione necessaria... Ciao ciao | ||||
| | |
| | #7 (permalink) | ||||||
| Utente Tractorum.it
| Quote:
![]()
__________________ ciao grande SIC | ||||||
| | |
| | #8 (permalink) | |||||
| Utente Tractorum.it
| esatto...quella idraulica è più semplice perchè utilizza la pompa idraulica già presente nel trattore e viene agginta un'elettrovalvola e il tubo idraulico fino a dove necessario...
__________________ sono innamorato ...della mia terraauthorized MF boy | |||||
| | |
| | #10 (permalink) | |||||
| Utente Tractorum.it
| @ NH90 se il trattore non è predisposto alla frenatura idraulica si può utilizzare un distributore a semplice effetto al quale va connesso il tubo previa sostituzione del raccordo terminale per valvole freno con un innesto rapido , va detto che un impianto simile non è omologato e la frenata non è molto modulata
__________________ I quattro evangelisti erano 3: Luca e Matteo | |||||
| | |
![]() |
Pubblicità | |
| Strumenti della discussione | |
| Modalità di visualizzazione | |
| |