Il forum sui Trattori

Benvenuti sul forum di Tractorum.it

Il Forum dell'agromeccanica e agrotecnica
Il luogo ideale per discutere, scambiare opinioni su ogni aspetto di agrotecnica e agromeccanica!
Vai indietro   Tractorum.it - Forum | Meccanica | Tecnica

Rispondi

LinkBack Strumenti della discussione Modalità di visualizzazione
Vecchio 18-12-08, 00: 18   #1 (permalink)
Socio Fondatore

L'avatar di DjRudy

Ubicazione: Prov. Pisa
Invia un messaggio tramite MSN a DjRudy Invia un messaggio tramite Skype a DjRudy
John Deere 7030 E Premium

Nell'edizione dell'agritecnica del 2007 è stata presentata la serie 7030 E Premium e nell'occasione ha vinto la medaglia d'oro come novità tecnica e alla recente EIMA ha ricevuto la segnalazione sempre come novità.

Prima serie di trattori al mondo che accoppia al normale motore endotermico un generatore che può fornire fino a 20 KW di potenza elettrica.
L’azionamento elettrico di alcuni componenti del motore consente un considerevole incremento di efficienza, e consente il funzionamento di apparecchiature elettriche (230/400 V).

Questo generatore è applicato all’albero motore fornisce la potenza elettrica per l’azionamento dei gruppi accessori altrimenti azionati meccanicamente direttamente dal motore (ventola di raffreddamento reversibile del motore, compressore aria condizionata e aria compressa).

Il sistema permette un comando indipendente dal motore e secondo il fabbisogno, con conseguente incremento dell’efficienza e risparmio di combustibile.

Ad esempio il compressore dell'aria condizionata anche con motore endotermico al minimo gira al massimo e vi è un rapido apporto di aria compressa e alta capacità di raffreddamento.
Il generatore, inoltre, alimenta la rete di distribuzione elettrica ad alta potenza da 12 V / 300A e fornisce una tensione di 230V e 400V mediante due prese posteriori per il funzionamento delle apparecchiature di uso commerciale.

Schema:

Ecco i vantaggi del sistema E-Premium rispetto ai 7030 Premium.
  • 10 cv addizionali (ai 25 già presenti di serie) con IPM (Intelligent Power Management) che si attiva nei lavori alla PTO e in trasporto oltre i 15 km/h.
  • Intelligent Power Management entra in funzione già a 1250 giri/min
  • Migliore accelerazione in trasporto e risposta ai carichi della PTO
  • 300 Amp a 14V sempre disponibili
  • Radiatore facile da pulire grazie al sistema di raffreddamento con ventola reversibile
  • Più comfort con il compressore dell’aria condizionata a gestione elettronica
  • Due prese elettriche disponibili quando la macchina è ferma (230V, 400V, 5kW)
  • Secondo prove fatte da DLG questo sistema permette un consumo minore del 6 %.

Le versioni E sono disponibili solamente per i modelli 7430 e 7530 Premium dotati di trasmissione a variazione continua (Autopower).

Ringrazio John Deere Italia per aver fornito il materiale informativo.

Ultima modifica di DjRudy : 18-12-08 a 00: 38.
DjRudy ora è in linea   Rispondi quotando
Pubblicità
Vecchio 18-12-08, 10: 08   #2 (permalink)
Utente Tractorum.it

L'avatar di Gallo88

Ubicazione: Rovigo
Invia un messaggio tramite MSN a Gallo88
in pratica hanno attaccato un generatore dietro al motore? giusto? se è così è meglio per l'aria condizionata ma non mi spiego come possa fornire energia addizionale al motore se è il motore stesso a muovere il generatore. quindi: il motore muove il generatore e il generatore restituisce potenza al motore. ma non c'è una perdita di potenza in tutto questo?

P.S. molto utile il fatto che possa fornire energia a 230V e 380V anche se solamente 5KW
Gallo88 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 18-12-08, 11: 43   #3 (permalink)
Collaboratore

L'avatar di Angelillo

Ubicazione: Castelgoffredo (MN)
Invia un messaggio tramite MSN a Angelillo
Gallo, credo che la tua perplessità, più che giusta, sia riferita alla prima considerazione di djrudy, che io interpreto in maniera diversa: credo che i 10 hp addizionali siano solo una taratura differente del motore e dell'ipm e che non abbiano nulla a che vedere col generatore. In parole povere, anche se non ci fosse il generatore, la macchina avrebbe 10 cv in più rispetto all'omologo serie 7 non E
Vecchio 18-12-08, 12: 23   #4 (permalink)
Socio Fondatore

L'avatar di puntoluce

Ubicazione: arezzo
Invia un messaggio tramite MSN a puntoluce
Quote:
Originariamente inviata da Gallo88 Visualizza il messaggio
in pratica hanno attaccato un generatore dietro al motore? giusto? se è così è meglio per l'aria condizionata ma non mi spiego come possa fornire energia addizionale al motore se è il motore stesso a muovere il generatore. quindi: il motore muove il generatore e il generatore restituisce potenza al motore. ma non c'è una perdita di potenza in tutto questo?
il generatore è posto nello spazio vuoto tra motore e cambio.

l'esemplare esposto all'eima non era l'ultima versione, sono state apportate modifiche ad alcuni componenti come le centraline sopra al cambio ora molto più piccole.

in se non viene fornita una potenza dal generatore al motore, ma il controllo elettrico della ventola e delle pompe dell'acqua consante un raffreddamento molto più preciso, mantenendo le temperature a livelli ottimali e molto più costanti; è per questo motivo che l'ipm è tarato a 10 cavalli in più ed entra ad un regime di giri molto più basso.
poi va sommato il minor assorbimento di potenza data dall'azionamento elettrico dei servizi in luogo delle tradizionali cinghie e la possibilità di azionare ciò che serve solo quando serve.
tutti questi aspetti portano a dire che tali macchine riescono a trasmettere alle ruote una potenza maggiore rispetto alle analoghe tradizionali.
altro vantaggio è la possibilità di svincolare i servizi dalle tradizionalu ubicazioni, rendendo più facile il montaggio e la manutenzione; queso aspe

il condizionamento beneficia del poter funzionare anche a motore spento (mi par di aver capito) e di poter far girare il compressore a velocità maggiori rispetto ad un azionamento tradizionale, cosa che si traduce in un tempo molto minore per portare la cabina a temperatura ideale.

ripeto, il sistema non fornisce potenza al motore, ma ai servizi che di solito sono mossi dal motore.

alte informazioni erano stare scritte qui

Stand John Deere

dj ti hanno detto se sono già in commercio tali versioni o quando usciranno?

mi pare che in eima si parlasse di un supplumento di 10-15000 euro oper tali versioni, quindi al contrario di quello che pensano in molti, sono macchine tutt'altro che futuribili, anzi.....

Ultima modifica di puntoluce : 18-12-08 a 12: 40.
puntoluce non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 18-12-08, 17: 08   #5 (permalink)
Utente Tractorum.it

L'avatar di IlCoNtE

Ubicazione: Dubay City
Invia un messaggio tramite MSN a IlCoNtE
quindi sempre in germania li produranno ?
sarebbe interessante una prova "Seria" con i due modelli equipaggiati con e senza questo "nuovo optional".
IlCoNtE non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 18-12-08, 22: 00   #6 (permalink)
Collaboratore

L'avatar di albe 86

Ubicazione: Vercelli/Biella
Invia un messaggio tramite MSN a albe 86
A mio avviso è vero che il controllo indipendente di regime di rotazione ventola di raffreddamento o compressore può portare dei vantaggi, però ricordiamoci che l'energia meccanica va trasformata in elettrica, e poi riconvertita in meccanica nei motorini elettrici. Ognuno di questi passaggi avrà un rendimento di circa l'80%, il che vuol dire un rendimento finale del 64%, per cui non so quanto alla fine siano vantaggiosi tutti questi passaggi. E' vero che, quando il motore è sfruttato al massimo, se la ventola non serve che giri al massimo faccia risparmiare un po' di "fatica" al motore, ma se poi il carico risulta prolungato, a mio avviso, si è in situazioni analoghe.
albe 86 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 18-12-08, 22: 05   #7 (permalink)
Socio Fondatore

L'avatar di puntoluce

Ubicazione: arezzo
Invia un messaggio tramite MSN a puntoluce
bisognerebbe avere dati certi, cosa che non ho, ma mi sovvine che la trasmissione a cinghia è una di quelle che ha minor rendimento, quindi credo che si realistica l'ipotesi di un risparmio in potenza.

giova ricordare che il generatore non assorbe sempre il carico massimo ammesso in fase di progetto, ma solo quello che è richiesto dalle varie utenze
Vecchio 18-12-08, 23: 08   #8 (permalink)
Collaboratore

L'avatar di albe 86

Ubicazione: Vercelli/Biella
Invia un messaggio tramite MSN a albe 86
Quote:
Originariamente inviata da puntoluce Visualizza il messaggio
giova ricordare che il generatore non assorbe sempre il carico massimo ammesso in fase di progetto, ma solo quello che è richiesto dalle varie utenze
Questo è sacrosanto, qualche vantaggio sono convinto che ci sia, però a mio avviso va valutato attentamente, visto anche il prezzo ben più alto del modello omologo ma "convenzionale".
albe 86 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 25-01-09, 22: 44   #9 (permalink)
Utente Tractorum.it

L'avatar di BIBO

Ubicazione: Arezzo
alcune precisazioni.
le macchine sono gia a listino e quindi ordinabili, anzi quest'anno godranno di una spinta demo quindi le vedremo all'opera.

il generatore incorporato è di 20kw, quando si parla di 5kw è l'energia dedicata alle utenze esterne (saldatrici, mole, motoseghe ecc.

Come prova comparativa è ga stata fatta alla presentazione rete commerciale e posso dire per averlo provato) che nel confronto in accellerazione di 7530 contro 7530E su 100 mt il 7530e guadagna quasi il doppio.

I modelli E al momento sono solo 7430E e 7530E e solo con cambio autopwr
BIBO non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 25-01-09, 23: 14   #10 (permalink)
Socio Fondatore

L'avatar di DjRudy

Ubicazione: Prov. Pisa
Invia un messaggio tramite MSN a DjRudy Invia un messaggio tramite Skype a DjRudy
Quote:
Originariamente inviata da BIBO Visualizza il messaggio
I modelli E al momento sono solo 7430E e 7530E e solo con cambio autopwr
Cosa che avevo già scritto nel primo intervento di questo argomento, e comunque non penso che in futuro il sistema ibrido venga esteso anche al power/auto quad, semmai verrà esteso alla serie 6000 ma sempre accoppiato al cambio autopower.

Ultima modifica di DjRudy : 25-01-09 a 23: 18.
DjRudy ora è in linea   Rispondi quotando
Rispondi
Pubblicità

Tag
john deere 7530 e premium

Strumenti della discussione
Modalità di visualizzazione