| Benvenuti sul forum di Tractorum.it Il Forum dell'agromeccanica e agrotecnica Il luogo ideale per discutere, scambiare opinioni su ogni aspetto di agrotecnica e agromeccanica! | ||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||
| |||||||
| Registrazione | Mercatino - Annunci | Galleria | Galleria Video | FAQ | Lista utenti | Calendario | Cerca | Messaggi odierni | Segna i forum come letti |
![]() |
| | LinkBack | Strumenti della discussione | Modalità di visualizzazione |
| | #1 (permalink) | ||||
| Utente Tractorum.it
| Manometri pressione Turbo cari tractorumisti, sarei interessato a montare il manometro del turbo sia sulla laverda 3790 che sul New Holland TL90. volevo sapere se qualcuno di voi l'ha gia montato sui propri mezzi agricoli, e capire come e dove va collegato il tubicino in dotazione col manometro. vi ringrazio sin da ora pre la disponibilità ![]()
__________________ ...orgoglio Blu New Holland... | ||||
| | |
Pubblicità | |
| | #2 (permalink) | |||||
| Collaboratore
| Abbè, non è mica difficile! Il segnale lo prelevi dal collettore di aspirazione, cerchi un tappo sul collettore di aspirazione e colleghi il tubicino. Il motori iveco, di norma, ne hanno parecchie di uscite tappate sul collettore, non dovresti avere problemi. Per non avere problemi di lancetta che trema a certi regimi ti consiglio un manometro a bagno di glicerina, fondo scala a 1 bar è sufficiente.
__________________ Angelo | |||||
| | |
| | #3 (permalink) | ||||
| Utente Tractorum.it
| ma il tubo che va collegato al collettore come è fatto? ha un impanatura alla fine oppure come lo attacco??? ![]() il manometro dove posso prenderlo?quelli delle macchine tuning vanno bene?
__________________ ...orgoglio Blu New Holland... | ||||
| | |
| | #4 (permalink) |
| Utente Tractorum.it | io ne o messo su uno di quelli da macchine tuning e va bene, non è a bagno di glicerina ma la lancetta non trema, solo che di tanto in tanto si blocca si riempi d olio il manometro e non si muove più, credo sia dovuto al ricircolo dei vapori d'olio che unge il collettore.... |
| | |
| | #5 (permalink) | |||||
| Utente Tractorum.it
| se non si hanno a disposizione i buchi attappati di cui parla angelillo, si taglia il tubicino che parte dalla turbina e va alla westgate, e si inserisce la T che poi andrà al manometro ![]() | |||||
| | |
| | #6 (permalink) | |||||
| Collaboratore
| Il manometro io consiglio un manometro normale, da prendere da un rivenditore di articoli industriali, a bagno di glicerina fondo scala 1 bar diametro 63 mm circa 15-20 euro. Colleghi un tubicino di rilsan o polietilene piccolo diametro 5-6 mm e vai al collettore. Lì, in base al foro che c'è, crei una riduzione per potervi applicare il raccordo per il rilsan o polietilene. Se è filettato gas 1/8-1/4-3/8 non hai problemi trovi il raccordo, se è millimetrico crei una riduzione o vai dove hanno oleodinamica e le riduzioni le hanno per i diametri millimetrici piu comuni 12-14-16-18 e dall'altra parte un filetto gas. Insomma, un po' di ingegno e si fa tutto... Lucagri, io non taglierei il tubo della wastegate, è un operazione irreversibile e a me non piace. Qualcosa di tappato sul collettore c'è di norma, perfino sui serie 1000 di same c'è un tappo, nascosto, ma c'è! I motori iveco ne hanno, di solito, parecchi di fori, soprattutto gli aifo, quindi almeno per la mietitrebbia non dovresti aver problemi.
__________________ Angelo | |||||
| | |
| | #7 (permalink) | |||||
| Utente Tractorum.it
| beh irreversibile è una parolona dai...io l'ho montato su un fuoristrada e tagliando il tubicino in gomma telata non cè nessun problema...male che va si cambia il tubicino che a dire tanto costerà 5€....nei motori industriali il tubicino magari è metallico? non ce l'ho presente adesso ![]() | |||||
| | |
| | #8 (permalink) |
| Socio Fondatore | Manometri pressione Turbo Ecco il punto di montaggio che ha scelto giovanni v sul suo T6080, (parte fredda) minori interferenze rispetto alla parte calda, ma più difficile la saldatura dato il limitato spessore del tubo. ![]() Attendo foto di Afx 8010 che ha messo il manometro sul suo Puma 155, ma posizionando il foro nella parte calda. Angelillo sul suo Silver 90 ha il manometro, quindi mi aspetto qualche foto anche da lui.
__________________ Tractorum Staff Ultima modifica di DjRudy : 11-01-12 a 00: 09. |
| | |
| | #9 (permalink) | |||
| Utente Tractorum.it
| Scusate la mia curiosita' ,ma non sarebbe meglio posizionare il manometro a fondo del circuito ?mi spiego ,nelle immediate vicinanze del punto piu' lontano dalla turbina sguendo il percorso del flusso aria ,tipo guardando il collettore d'aspirazione il primo o il sesto cilindro ,a seconda di com'e' fatto il collettore ,in modo di avere un dato piu' certo ,misurando i bar a fondo del circuito.Non so se sul nef e' predisposto ,ma sui powerstar mi sembra che ci fosse qualcosa del genere a fondo "valle".ciao ciao!! | |||
| | |
| | #10 (permalink) | ||||
| Utente Tractorum.it
| purtroppo sui nef perlomeno quelli ad iniezione elettronica non ci sono fori utilizzabili. anche a me subito è sembrato molto strano, al che ho svitato tutto quello che pensavo fossero viti passanti per prendere la pressione, poi sono andato dal meccanico nh e anche a lui è sembrato strano che non ci fosse un punto dove trovare la pressione. infatti si può controllare la pressione del turbo con il computer ma una volta attaccato i valori erano sballati, e visto che credvo avesse qualche problema di pressione, al vedere i dati sballati, l'unico modo per avere la certezza che la pressione fosse giusta, era quello di attacarci un manometro professionale. sentendo dj e afx,l'unico modo era saldare un attacco per prendere la pressione, al che ho smontato il tubo e saldato una presa da 1/4 gas e poi controllato che stagnasse, ho forato con un foro da 4 mm in modo da non avere oscillazioni sulla lancetta. ora finito tutto la pressione è di 1.2 senza boost e 1.25 1.3 con boost che sono le pressioni di esercizio del nef da 155cv. ora levando il manometro metterò un tappo da 1.4 con relativa rondella di rame. | ||||
| | |
![]() |
Pubblicità | |
| Tag |
| manometro, manometro turbo, overboost, pressione turbo, sovralimentazione |
| Strumenti della discussione | |
| Modalità di visualizzazione | |
| |