Il forum sui Trattori

Benvenuti sul forum di Tractorum.it

Il Forum dell'agromeccanica e agrotecnica
Il luogo ideale per discutere, scambiare opinioni su ogni aspetto di agrotecnica e agromeccanica!
Vai indietro   Tractorum.it - Forum | Meccanica | Tecnica



Rispondi
 
LinkBack Strumenti della discussione Modalità di visualizzazione
Vecchio 30-09-10, 13: 14   #1 (permalink)
Utente Tractorum.it
 
L'avatar di Noce&Ciliegio
 
Registrato dal: May 2010
Messaggi: 34
Martinetti Elettromeccanici (sollevatore)

Ciao a tutti.

Fino ad oggi i movimenti con carichi elevati sono stati affidati alla idraulica. Per ridurre i costi degli impianti industriiali più semplici esistono ormai martinetti completamente elettromeccanici di notevole forza (viti a circolazione di sfere, viti senza finec ecc ecc).
Qualcuno conosce qualche applicazione su mezzi agricoli?
In particolare, visto che il sollevatore di un mezzo viene utilizzato con un frequenza piuttosto bassa ( e quindi il generatore non risentirebbe di un assorbimento così limitato), avevo pensato di installare su due vecchi trattori un sistema di questo tipo per evitare di reallizare il costoso e complicato impianto idraulico... ma vorrei sapere se esistono martinetti elettromeccanici robusti e adatti all'utilizzo in questo campo... o se è una idea irrealizzabile.

Grazie a tutti
Noce&Ciliegio non è in linea   Rispondi quotando
Pubblicità
Vecchio 01-10-10, 21: 03   #2 (permalink)
Utente Tractorum.it
 
L'avatar di LucAgri
 
Registrato dal: Jul 2009
Ubicazione: Rocca di Papa (RM)
Messaggi: 436
guarda non so se sia adatto l'utilizzo dei martinetti elettromeccanici per il sollevatore di un trattore (a mio parere no) ma comunque in campo agricolo, li ho visti utilizzati sulle trincia caricatrici, per azionare i vari movimenti del tubo da cui esce il trinciato (alza-abassa, movimento del deflettore)
LucAgri non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 01-10-10, 21: 25   #3 (permalink)
Collaboratore
 
L'avatar di Angelillo
 
Registrato dal: Sep 2008
Ubicazione: Castelgoffredo (MN)
Messaggi: 3,591
Invia un messaggio tramite MSN a Angelillo
Si, oppure nell'apertura dei sopralzi del cassone delle trebbie, lexion ad esempio. Però davano problemi, il mio terzista ha sostituito, nella 480, il tutto con pistoni oleodinamici e vai senza nessun problema.
Però, Noce, dire che il sollevatore viene utilizzato con un frequenza bassa non mi pare corretto! Un trattore senza sollevatore, o con sollevatore che funziona precariamente, è una tragedia!
E poi non è detto che si spenda meno ad applicare tali pistoni elettromeccanici....
__________________
Angelo
Angelillo non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 04-10-10, 12: 53   #4 (permalink)
Utente Tractorum.it
 
L'avatar di Noce&Ciliegio
 
Registrato dal: May 2010
Messaggi: 34
...Ok Angelillo...sono d'accordo. Io intendevo dire che durante l'utilizzo non fa un "movimento continuo" (diciamo che sono si parla azionamenti / ora ma non non in ciclo continuo avanti/indietro), perchè altrimenti sarebbe stato un problema anche per il gruppo "generatore elettrico" (che non è dimensionato per quello e alzandosi la sua temperatura...).
Comunque ero poco speranzoso ma ...come si dice "almeno ci ho provato!" ;-)
Grazie mille a tutti per la super-costruttiva disponibilità al confronto!
Noce&Ciliegio non è in linea   Rispondi quotando
Rispondi
Pubblicità


Strumenti della discussione
Modalità di visualizzazione

Regole d'invio
Non puoi inserire discussioni
Non puoi inserire repliche
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è attivo
Le smilies sono attive
Il codice IMG è attivo
il codice HTML è disattivato
Trackbacks are attivo
Pingbacks are attivo
Refbacks are attivo




Tractorum.it


Tutti gli orari sono GMT +1. Attualmente sono le 20: 34.


Powered by vBulletin® Versione 3.8.4
Copyright ©2000 - 2012, Jelsoft Enterprises Ltd.
Search Engine Friendly URLs by vBSEO 3.6.0
Integrated by BBpixel ©2004-2012, jvbPlugin