| Benvenuti sul forum di Tractorum.it Il Forum dell'agromeccanica e agrotecnica Il luogo ideale per discutere, scambiare opinioni su ogni aspetto di agrotecnica e agromeccanica! | ||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||
| |||||||
| Registrazione | Mercatino - Annunci | Galleria | Galleria Video | FAQ | Lista utenti | Calendario | Cerca | Messaggi odierni | Segna i forum come letti |
![]() |
| | LinkBack | Strumenti della discussione | Modalità di visualizzazione |
| | #1 (permalink) | |||||
| Co-Fondatore
| Materiali da costruzione Quali materiali vengono usati per costruire i mezzi agricoli? Sicuramente i materiali sono molti, quindi premesso che nessuno di noi li conosce tutti a fondo apro quest'argomento per fare un pò di chiarezza, anche a seguito della richiesta pervenuta da parte di un utente che cercava info sui materiali da costruzione. Allora per cominciare quali tipi di acciaio vengono usati per costruire attrezzi come bracci retroescavatori bracci decespugliatori soggetti a sollecitazioni del tutto particolari, oppure per tutti gli attrezzi vengono usati materiali dello stesso tipo? Grazie.
__________________ CHE MAKINA… | |||||
| | |
Pubblicità | |
| | #2 (permalink) | |||||
| Utente Tractorum.it
| Molto interessante e vasta sullo specifico l'argomentazione che andremo ad affrontare. Parlando di acciai destinati a costruzioni agromeccaniche mi sono permesso di ricercare degli imput che giudico molto interessanti. Vi metto in allegato il Link di uno studio di verifica di un braccio d'escavatore che ho trovato in internet, dove menzionano l'utilizzo di un acciaio con denominazione Fe 510 penso interessante come tematica. Vi metto il Link: http://www.gruppofrattura.it/pdf/gio...te_2008/12.pdf Poi ho trovato una discussione che ci aiuterebbe molto sulle nuove denominazioni degli acciai (la discussione è tratta da un'ltro forum): Vi metto il link della discussione: Designazione acciai - CAD3D.it - Forum X mtc: una proposta mia personale sarebbe di invitare qualche esperto di quel forum cosi indubbiamente potrebbe darci info molto utili dato che sull'altro forum vengono affrontate tematiche riguardanti progettazione, studi, materiali impiegati..ecc. Sarebbe un bel contributo indubbiamente da non sottovalutare.
__________________ FIAT 110 punto o barra o spazio o insomma bho...pensate quello che volete ma poi sappiate che ci và il 90 it.youtube.com/user/6fiat Nothing runs like a 90 and 86 | |||||
| | |
| | #3 (permalink) | ||||
| Utente Tractorum.it
| di solito per le benne viene usato l'hardox 400,450 e' un buon anti usura al contatto col terreno.,e si riesce a deformare bene per fargli prendere la forma concava tramite pressa. . . . . per i pianali ribaltabili cassoni rimorchi,cassoni camion l hardox 600 e' un buon anti usura alla corrosione dovuta anche allo strusciare dei materiali su di esso. anche fe510 puo' essere usato acciai al boro legati da 7 a 15mm per i versoi di aratri. per i bracci tipo escavatori,decespugliatori il 510fe,t10,guelfo(se nn ho detto una ca...ta nn ricordo bene il nome di guelfo oppure altro) si prestano bene ad un alto limite elastico e quindi sono sogetti a sollexcitazioni di trazione,flessione ecc ecc ecc. vi ho parlato di questi acciai nel limite delle mie esperienze nn vado oltre per nn imcappare in ca...te. ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() :asd : comunque come qualcuno del forum qui presente sa che costruisco benne ed attrezzature su nostra progettazione nel tempo libero e quindi qualcosa di certo so''!! durante la settimana mi occupo di altre costruzioni . .nn metto il sito delle benne per nn farmi parlar male da qualcuno![]() ![]() ![]() ![]() dimenticavo weldox per benne e bracci con altissimo limite elastico maggiore degli altri
__________________ io consiglio sempre provate prima le altre e poi fate la differenza www.rockycat.com........... by massimo Ultima modifica di maxstralis : 23-10-08 a 19: 02. | ||||
| | |
| | #4 (permalink) | |||||
| Utente Tractorum.it
| X max, metto un linck riguardante l? HARDOX http://www.hardox.com/templates/Page____827.aspx Volevo chiederti dato che te sei del mestiere, se puoi farmi un paragone delle qualita e un confronto circa del prezzo ti una piatta 100x100Sp.10 (ad es) in Fe430 e HARDOX400. Grazie spero di imparare molto molto da te. Dott. Max ![]()
__________________ FIAT 110 punto o barra o spazio o insomma bho...pensate quello che volete ma poi sappiate che ci và il 90 it.youtube.com/user/6fiat Nothing runs like a 90 and 86 | |||||
| | |
| | #5 (permalink) | ||||
| Utente Tractorum.it
| Che dotto'''''o 110/90 nn curo nessuno io: ![]() ![]() ![]() ![]() comunque a riguardo quello che mi hai chiesto se nn erro l hardox te lo vendono a 7euro al chilo nn vorrei sbagliare chiedo al mio socio per darti il prezzo con precisione . .fe430 costa meno ma quando chiedi fe 510,430 ti danno un 390 la differenza e' minima di solito e' cosi'. . . .ma devi costruire qualcosa?ne possiamo parlare a voce .il tuo mex privato nn mi si apre c e' solo il tuo110/90 con la gaspardo sollevata a Mct quando scendi da me porta la digitale che facciamo un paio di foto se no qua pensano che scrivo balle ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() comunque per l acciaio al boro per i versoi una volta formato la sagoma viene trattato con trattamenti termici p.s mettetemi un avatar ma altre info da qualcuno? ![]() ![]() ![]()
__________________ io consiglio sempre provate prima le altre e poi fate la differenza www.rockycat.com........... by massimo | ||||
| | |
| | #6 (permalink) | |||||
| Utente Tractorum.it
| .il tuo mex privato nn mi si apre c e' solo il tuo110/90 con la gaspardo sollevata Caio allora il mio messaggio privato non si apre perchè te hai sbafliato a cliccare, devi cliccare sul messaggio non su 110/90 senno ti si apre la foto con i miei dati e la foto con l gaspardo. ![]()
| | |
| | #7 (permalink) | ||||
| Utente Tractorum.it
| se conoscete dei fornitori di acciai descritti potete farmi avere il num di telefono grazie voglio cambiare fornitori ![]()
__________________ io consiglio sempre provate prima le altre e poi fate la differenza www.rockycat.com........... by massimo | ||||
| | |
| | #8 (permalink) | ||||
| Utente Tractorum.it
| Ciao Max, io ho dei fornitori seri, però a Cuneo , non so con il trasporto quanto verrebbe a costare. Comunque anch'io ogni tanto cambio fornitori, soprattutto quelli piu' recenti quelli di vecchia data sono i piu' seri scusate l'ot ![]() ![]()
__________________ Fiat Campagnola | ||||
| | |
| | #9 (permalink) | |||||
| Utente Tractorum.it
| sapevo della costruzione dei telai dei rimorchi con acciaio c45 (nelle h del telaio) e per i collegamenti il T1. ma penso che per gli acciai ci son diversi tipi e diversi impieghi e ognuno fa come meglio crede.... chissa poi perchè in pochi dicono ciò che usano.
__________________ lascia perdere il resto http://www.youtube.com/watch?v=b7n3Y8Gb2eQ | |||||
| | |
| | #10 (permalink) | |||||
| Utente Tractorum.it
| Sulla questione riguardante la difficoltà di dire l'acciaio che si utilizza sulle determinate costruzioni meccaniche, ho riscontrato anch'io personalmente questa difficoltà. A riguardo non la capisco questa difficoltà..... forse per non sottovalorizzare il proprio prodotto rispetto ai competitor che magari ti dicono l'acciaio che usano. Per Max, sei riuscito a capir qualche cosa con i messaggi privati e nel come inserire l'avatar???
| | |
![]() |
Pubblicità | |
| Tag |
| acciaio, materiali da costruzione |
| Strumenti della discussione | |
| Modalità di visualizzazione | |
| |
LinkBacks (?)
LinkBack to this Thread: http://www.tractorum.it/forum/tecnica-f32/materiali-da-costruzione-277/ | ||||
| invio | For | Type | data | |
| bracci decespugliatori usati | VIRGILIO Ricerca | Web | This thread | Refback | 07-11-08 12: 46 | |