| Benvenuti sul forum di Tractorum.it Il Forum dell'agromeccanica e agrotecnica Il luogo ideale per discutere, scambiare opinioni su ogni aspetto di agrotecnica e agromeccanica! | ||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||
| |||||||
| Registrazione | Mercatino - Annunci | Galleria | Galleria Video | FAQ | Lista utenti | Calendario | Cerca | Messaggi odierni | Segna i forum come letti |
![]() |
| | LinkBack | Strumenti della discussione | Modalità di visualizzazione |
| | #1 (permalink) | ||||||
| атаман
| Motore derivato Fiat trattori ? Tentiamo di risolvere il quesito che l'amico vstef ci pone : Quote:
Quote:
| ||||||
| | |
Pubblicità | |
| | #2 (permalink) |
| Utente Tractorum.it | Mille grazie Junker per creare la nuova discussione! Ecco tutto che l'ho so su questo soggetto. In 1978, la fuoristrada romena ARO, serie 24x aveva un motore a 2.5 litri a gas. 4 cilindri, e 80 cavalli. Pero, la necessità per un motore diesel era ovvia. Per questo, e perché dalla Romania, trattori Fiat Nastro d'Oro erano gia in produzione, sotto la marchia UTB - Uzina Tractorul Brasov (Fattoria di Trattori di Brasov), si e scelto un motore Fiat, da un trattore romeno. Quel trattore era U445. Il codice motore - D115. Tre cilindri, 95mm x 110mm, 45 cavalli. Questo motore e stato chiamato "Leutz". Ecco delle imagini con questo trattore: ![]() ![]() Per la fuoristrada, 45 cavalli non erano molti, e la fattoria ha utilizzato un motore molto simile di "Leutz" - che invece aveva 4 cilindri a 95mm x 110mm. Questo motore, disegnato D127 aveva questi datti: 4 cilindri da linea, 4 tempi injezzione diretta, diesel raportto compresione 17:1 95mm x 110mm capacita 3119cmc Potena - kW(CP)/rpm: 50(68)/3200 Coppia - Nm(kgfm)/rpm: 184.5(18.9)/1600 Una particularita - aveva DUE testate, una per ogni due cilindri. In 1978 quando produzzione e stata comminciata, i primi due milla motori avevano il bloc-motore italiano, da provenienza Fiat. Io ho uno di questi. Si dice che i blocchi Fiat sono piu leggeri da i romeni, ma non l'ho so per certo. Ecco delle imagini con questo motore. ![]() ![]() ![]() ![]() La ultima imagine e con una testata. C'e anche una come questa - due in totale. E vero che un trattore piu grande e statto prodotto - U650, ma questo aveva una capacita piu di 4 litri, 4 cilindri, e solo una testata. Non l'ho so sicuramente, di quale Fiat equivalento si tratta per U650 - forse 8054? E neanche l'ho so si e possible di installare questo motore sulla fuoristrada. Se qualcuno mi puo aiutare con informazioni su questi motori, vi ringrazio. |
| | |
| | #3 (permalink) | ||||
| атаман
| Ed inizio io a rispondere per quel poco che mi risulta; Il motore applicato sull'autocarro Fiat 616 N2/4 ( 1969/1971) ha le seguenti caratteristiche 4 Cilindri CC 3119 CV 70 95mm x 110mm ( alesaggio/corsa) ( e l'autocarro si chiamò /4 perchè le serie precedenti, identica corsa ed alesaggio erano a 3 cilindri) La denominazione industriale ufficiale di questo motore è 804/A Poi fino al 1978 uscì l'autocarro 616 N3/4 cv81 cc 3455 100mm x 110 mm ( alesaggio/corsa) Sigla ufficiale industriale Fiat di questo motore 8040.02 naturalmente aspettiamo il parere di amici più esperti; non so se le sigle corrispondono a quelle di motori identici installati su trattori e se la joint-venture Fiat/ Uzine Tractorul Brasov portasse stessa identificazione. Se i ricambi che cerchi comunque dovessero essere conformi ai 2 modelli che ti ho sopra elencato dovresti trovarli tranquillamente ed anche a buon mercato in Italia. | ||||
| | |
| | #4 (permalink) |
| Utente Tractorum.it | Eccola! Penso che hai ragione! La versione di 3 cilindri risembla perfettamente il "Leutz", e il quattro cilindri sembra siccome il mio motore! C'e una differenza, che il Fiat ha solo una testata (cylinder head), e invece il romeno ha due! Ho sentito che i romeni hanno riproiettato il motore per due testate - questo per una aligniazione facile, e piu alta resistenza. ![]() Dieselmotor 804.000 4 3120 40/51,5 kW (54/70 PS) Chi sa di piu di questi motori? Sono svillupati di piu, dopo in '80? Ho sentito che Fiat e riuscito a farli EURO1? E vero? |
| | |
| | #5 (permalink) | ||||
| атаман
| Vstef, altri amici in merito certamente ti daranno informazioni in più in merito alle evoluzioni successive di questi motori. Io altro non ti so dire; l'epoca che mi interessa maggiormente è fino ai primi anni 70 del XX° Secolo. Ho notato comunque in questo catalogo ricambi... http://www.allautoparts.ru/closed/al...0%91%D0%A6.pdf da circa fondo pagina 159 in avanti diverse evoluzioni del motore 840 con varie, ulteriori, specifiche distintive. | ||||
| | |
| | #6 (permalink) |
| Utente Tractorum.it | Grazie tanto per il catalog! Sembra che 804.000 e 8040.01 sono i motori che io cerco... ![]() C'è anche 8045.01 che e simile Aspettiamo ora per altri amici che possono dire di più. |
| | |
| | #7 (permalink) | |||
| FONDATORE
| 8040.01 e 8045.01 sono lo stesso motore. La versione 8045 è per impieghi agricoli, mentre la versione 8040 è per impieghi industriali; che io sappia cambia la coppa dell'olio che nel secondo (8045) è di tipo portante perchè nei trattori il motore fa da telaio, cambia il regime di rotazione che nelle versioni agricole si attesta poco sopra i 2500 giri (circa, poi dipende dal livello di potenza), poi nelle versioni industriali erano presenti freno a depressione sui collettori e compressore pneumatico per i freni. Le versioni agricole con alesaggio di 95mm sono state istallate sui primi trattori della serie "Nastro d'oro", poi nelle versioni seguenti l'alesaggio è stato aumentato a 100mm. Il Fiat 550 montava un motore 4 cilindri alesaggio 95mm, sigla 854, che era la versione agricola del motore 804. Vstef, ho cercato di scrivere nella maniera più semplice possibile per permetterti una buona traduzione ![]() Comunque, vorrei qualche commento dagli Amici Esperti Fiat circa la versione a doppia testata | |||
| | |
| | #8 (permalink) |
| Utente Tractorum.it | Filippo, grazie per le informazioni, e anche grazie per scrivere in una maniera facile da comprendere. Pero, mia problema non e comprendere - ma scrivere! Mi ha fatto gran piacere guardare a "La Piovra" in italiano, senza nessun traduzioni. Quando ero più giovane ho imparato l'italiano in scuola, ma senza usarla mai, l'ho dimenticato. A che riguarda i motori - ci sono anche altre informazioni su 8040.1 ? Aveva doppie testata? Ed un altra domanda: la versione da 100mm x 110, ha il bloc-motore differito? Perché l'ho so che c'è stata una versinne 102mm x 110 in Romania, che era altrimenti 100% simile, e si puo installare su mia fuoristrada. Cari amici, grazie molto per tutto il vostro aiuto! |
| | |
| | #9 (permalink) | |||||
| Utente Tractorum.it
| Ho appena consultato il manuale "caratteristiche e dati, norme per le revisioni" dei motori 803A-804A-806A (alesaggio 95mm, corsa 110mm) destinati ad uso autotrazione e tutti montano testate che comprendono tutti i cilindri. Non mi ricordo di motori Fiat di media cilindrata che montassero testate separate. Solo il motore Fiat 230 ( 95x95, 4 cilindri, 2693cc) montato sugli autocarri Fiat 616n e 625n, avevano il coperchio coprivalvole in due parti separate e distinte, ma la testata, comunque, era unica. | |||||
| | |
| | #10 (permalink) |
| Utente Tractorum.it | In questo caso, e vero che la doppia testata sarà inventata e sviluppata dai romeni. Non penso che e una cosa male, ci funziona molto bene con due testate, ed e più facile da allignare le testate. Naturalmente, la versione romena ha due coperchi coprivalvole, uno per ogni testata. Questa cosa significa che i blocchi motore sono lo stessi, fatta eccezione per la sezione tra cilindri 2 e 3, che è più grande per il romeno per permettere 2 testate. Mi pareva molto interessante di installare un motore Fiat su mia fuoristrada. Questa differeza e piccola, e credo che puoi riuscire. Questi motori - sono comuni? è facile trovare i pezzi di ricambio per loro? So per certo che il set-motore può essere utilizzato in motori romeni. Purtroppo, devo acquistare uno. C'e MAHLE che fa' i pistoni e GOETZE che fa i segmenti. Tiziano, grazie molto per tuo messagio. |
| | |
![]() |
Pubblicità | |
| Strumenti della discussione | |
| Modalità di visualizzazione | |
| |
LinkBacks (?)
LinkBack to this Thread: http://www.tractorum.it/forum/tecnica-f32/motore-derivato-fiat-trattori-2209/ | ||||
| invio | For | Type | data | |
| trattore fiat 80 c | VIRGILIO Ricerca | Web | This thread | Refback | 08-09-09 09: 41 | |
| trattore fiat 80 c | VIRGILIO Ricerca | Web | This thread | Refback | 14-08-09 22: 23 | |
| fiat trattori romania | VIRGILIO Ricerca | Web | This thread | Refback | 31-07-09 13: 46 | |
| motore Fiat 230 | VIRGILIO Ricerca | Web | This thread | Refback | 23-07-09 05: 57 | |
| motori fiat 616 | VIRGILIO Ricerca | Web | This thread | Refback | 22-07-09 16: 10 | |
| telaio fiat 616 | VIRGILIO Ricerca | Web | This thread | Refback | 24-06-09 15: 48 | |
| cerco trattore fiat 550 | VIRGILIO Ricerca | Web | This thread | Refback | 26-05-09 07: 59 | |