Il forum sui Trattori

Benvenuti sul forum di Tractorum.it

Il Forum dell'agromeccanica e agrotecnica
Il luogo ideale per discutere, scambiare opinioni su ogni aspetto di agrotecnica e agromeccanica!
Vai indietro   Tractorum.it - Forum | Meccanica | Tecnica

Rispondi

LinkBack Strumenti della discussione Modalità di visualizzazione
Vecchio 20-05-09, 11: 33   #1 (permalink)
атаман

L'avatar di Junker

Ubicazione: confini Marche/Romagna
Motore derivato Fiat trattori ?

Tentiamo di risolvere il quesito che l'amico vstef ci pone :

Quote:
Originariamente inviata da vstef_is Visualizza il messaggio
ho un off-roader romeno, che si chiama "ARO", e utilizza un motore diesel da provenienza Fiat - dalla serie nastro d'oro.
Spero che qualcuno mi puo aiutare con informazione su questi motori, perche sfortunatamente ha bisognio di riparazioni.
Grazie!
....................

Quote:
Originariamente inviata da vstef_is Visualizza il messaggio
Forse ho capito male, e non si tratta di Fiat 854.
U650 e il nome di "Universal 650" che aveva 65Cavalli, e una capacita piu grande del mio motore.
Mio motore ha queste dati:
3119 cmc, 4 cilindri, 95mm x 110mm (e con una versione speciala di 102mm x 110 mm). Una particularita di questo motore e che ha DUE testate (Cylinder heads) - una per ogni due cilindri.
C'e qualche Fiat motore che e simile? .
Junker ora è in linea   Rispondi quotando
Pubblicità
Vecchio 20-05-09, 12: 12   #2 (permalink)
Utente Tractorum.it

L'avatar di vstef_is

Ubicazione: Iasi, Romania
Invia un messaggio tramite Yahoo a vstef_is
Mille grazie Junker per creare la nuova discussione!

Ecco tutto che l'ho so su questo soggetto.

In 1978, la fuoristrada romena ARO, serie 24x aveva un motore a 2.5 litri a gas. 4 cilindri, e 80 cavalli.

Pero, la necessità per un motore diesel era ovvia. Per questo, e perché dalla Romania, trattori Fiat Nastro d'Oro erano gia in produzione, sotto la marchia UTB - Uzina Tractorul Brasov (Fattoria di Trattori di Brasov), si e scelto un motore Fiat, da un trattore romeno.

Quel trattore era U445. Il codice motore - D115. Tre cilindri, 95mm x 110mm, 45 cavalli. Questo motore e stato chiamato "Leutz".

Ecco delle imagini con questo trattore:

Per la fuoristrada, 45 cavalli non erano molti, e la fattoria ha utilizzato un motore molto simile di "Leutz" - che invece aveva 4 cilindri a 95mm x 110mm.

Questo motore, disegnato D127 aveva questi datti:

4 cilindri da linea, 4 tempi
injezzione diretta, diesel
raportto compresione 17:1
95mm x 110mm
capacita 3119cmc
Potena - kW(CP)/rpm: 50(68)/3200
Coppia - Nm(kgfm)/rpm: 184.5(18.9)/1600

Una particularita - aveva DUE testate, una per ogni due cilindri.

In 1978 quando produzzione e stata comminciata, i primi due milla motori avevano il bloc-motore italiano, da provenienza Fiat. Io ho uno di questi. Si dice che i blocchi Fiat sono piu leggeri da i romeni, ma non l'ho so per certo.

Ecco delle imagini con questo motore.

La ultima imagine e con una testata. C'e anche una come questa - due in totale.

E vero che un trattore piu grande e statto prodotto - U650, ma questo aveva una capacita piu di 4 litri, 4 cilindri, e solo una testata.

Non l'ho so sicuramente, di quale Fiat equivalento si tratta per U650 - forse 8054? E neanche l'ho so si e possible di installare questo motore sulla fuoristrada.

Se qualcuno mi puo aiutare con informazioni su questi motori, vi ringrazio.
vstef_is non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 20-05-09, 12: 30   #3 (permalink)
атаман

L'avatar di Junker

Ed inizio io a rispondere per quel poco che mi risulta;

Il motore applicato sull'autocarro Fiat 616 N2/4 ( 1969/1971) ha le seguenti caratteristiche
4 Cilindri
CC 3119
CV 70
95mm x 110mm ( alesaggio/corsa)
( e l'autocarro si chiamò /4 perchè le serie precedenti, identica corsa ed alesaggio erano a 3 cilindri)
La denominazione industriale ufficiale di questo motore è 804/A

Poi fino al 1978 uscì l'autocarro 616 N3/4
cv81
cc 3455
100mm x 110 mm ( alesaggio/corsa)
Sigla ufficiale industriale Fiat di questo motore 8040.02

naturalmente aspettiamo il parere di amici più esperti; non so se le sigle corrispondono a quelle di motori identici installati su trattori e se la joint-venture Fiat/ Uzine Tractorul Brasov portasse stessa identificazione.

Se i ricambi che cerchi comunque dovessero essere conformi ai 2 modelli che ti ho sopra elencato dovresti trovarli tranquillamente ed anche a buon mercato in Italia.
Vecchio 20-05-09, 14: 36   #4 (permalink)
Utente Tractorum.it

L'avatar di vstef_is

Eccola! Penso che hai ragione!

La versione di 3 cilindri risembla perfettamente il "Leutz", e il quattro cilindri sembra siccome il mio motore!

C'e una differenza, che il Fiat ha solo una testata (cylinder head), e invece il romeno ha due! Ho sentito che i romeni hanno riproiettato il motore per due testate - questo per una aligniazione facile, e piu alta resistenza.

Dieselmotor 804.000 4 3120 40/51,5 kW
(54/70 PS)

Chi sa di piu di questi motori? Sono svillupati di piu, dopo in '80? Ho sentito che Fiat e riuscito a farli EURO1? E vero?
Vecchio 20-05-09, 17: 09   #5 (permalink)
атаман

L'avatar di Junker

Vstef, altri amici in merito certamente ti daranno informazioni in più in merito alle evoluzioni successive di questi motori. Io altro non ti so dire; l'epoca che mi interessa maggiormente è fino ai primi anni 70 del XX° Secolo.
Ho notato comunque in questo catalogo ricambi...
http://www.allautoparts.ru/closed/al...0%91%D0%A6.pdf
da circa fondo pagina 159 in avanti diverse evoluzioni del motore 840 con varie, ulteriori, specifiche distintive.
Vecchio 20-05-09, 17: 41   #6 (permalink)
Utente Tractorum.it

L'avatar di vstef_is

Grazie tanto per il catalog! Ho riuscito trovare un catalog di 2009 per Fiat/IVECO molto simile di tuo - http://www.ms-motor-service.com/xima..._iveco_web.pdf

Sembra che 804.000 e 8040.01 sono i motori che io cerco...

C'è anche 8045.01 che e simile

Aspettiamo ora per altri amici che possono dire di più.
Vecchio 20-05-09, 18: 39   #7 (permalink)
FONDATORE

L'avatar di Filippo B

8040.01 e 8045.01 sono lo stesso motore. La versione 8045 è per impieghi agricoli, mentre la versione 8040 è per impieghi industriali; che io sappia cambia la coppa dell'olio che nel secondo (8045) è di tipo portante perchè nei trattori il motore fa da telaio, cambia il regime di rotazione che nelle versioni agricole si attesta poco sopra i 2500 giri (circa, poi dipende dal livello di potenza), poi nelle versioni industriali erano presenti freno a depressione sui collettori e compressore pneumatico per i freni.

Le versioni agricole con alesaggio di 95mm sono state istallate sui primi trattori della serie "Nastro d'oro", poi nelle versioni seguenti l'alesaggio è stato aumentato a 100mm.
Il Fiat 550 montava un motore 4 cilindri alesaggio 95mm, sigla 854, che era la versione agricola del motore 804.

Vstef, ho cercato di scrivere nella maniera più semplice possibile per permetterti una buona traduzione

Comunque, vorrei qualche commento dagli Amici Esperti Fiat circa la versione a doppia testata
Filippo B non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 20-05-09, 20: 29   #8 (permalink)
Utente Tractorum.it

L'avatar di vstef_is

Filippo, grazie per le informazioni, e anche grazie per scrivere in una maniera facile da comprendere. Pero, mia problema non e comprendere - ma scrivere! Mi ha fatto gran piacere guardare a "La Piovra" in italiano, senza nessun traduzioni. Quando ero più giovane ho imparato l'italiano in scuola, ma senza usarla mai, l'ho dimenticato.

A che riguarda i motori - ci sono anche altre informazioni su 8040.1 ? Aveva doppie testata?

Ed un altra domanda: la versione da 100mm x 110, ha il bloc-motore differito? Perché l'ho so che c'è stata una versinne 102mm x 110 in Romania, che era altrimenti 100% simile, e si puo installare su mia fuoristrada.

Cari amici, grazie molto per tutto il vostro aiuto!
Vecchio 20-05-09, 23: 02   #9 (permalink)
Utente Tractorum.it

L'avatar di Tiziano

Ubicazione: Sermide (MN)
Ho appena consultato il manuale "caratteristiche e dati, norme per le revisioni" dei motori 803A-804A-806A (alesaggio 95mm, corsa 110mm) destinati ad uso autotrazione e tutti montano testate che comprendono tutti i cilindri.
Non mi ricordo di motori Fiat di media cilindrata che montassero testate separate.
Solo il motore Fiat 230 ( 95x95, 4 cilindri, 2693cc) montato sugli autocarri Fiat 616n e 625n, avevano il coperchio coprivalvole in due parti separate e distinte, ma la testata, comunque, era unica.
Tiziano non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 21-05-09, 08: 04   #10 (permalink)
Utente Tractorum.it

L'avatar di vstef_is

In questo caso, e vero che la doppia testata sarà inventata e sviluppata dai romeni. Non penso che e una cosa male, ci funziona molto bene con due testate, ed e più facile da allignare le testate.

Naturalmente, la versione romena ha due coperchi coprivalvole, uno per ogni testata.

Questa cosa significa che i blocchi motore sono lo stessi, fatta eccezione per la sezione tra cilindri 2 e 3, che è più grande per il romeno per permettere 2 testate.

Mi pareva molto interessante di installare un motore Fiat su mia fuoristrada. Questa differeza e piccola, e credo che puoi riuscire.

Questi motori - sono comuni? è facile trovare i pezzi di ricambio per loro? So per certo che il set-motore può essere utilizzato in motori romeni. Purtroppo, devo acquistare uno.

C'e MAHLE che fa' i pistoni e GOETZE che fa i segmenti.

Tiziano, grazie molto per tuo messagio.
Rispondi
Pubblicità

Strumenti della discussione
Modalità di visualizzazione