| Benvenuti sul forum di Tractorum.it Il Forum dell'agromeccanica e agrotecnica Il luogo ideale per discutere, scambiare opinioni su ogni aspetto di agrotecnica e agromeccanica! | ||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||
| |||||||
| Registrazione | Mercatino - Annunci | Galleria | Galleria Video | FAQ | Lista utenti | Calendario | Cerca | Messaggi odierni | Segna i forum come letti |
![]() |
| | LinkBack | Strumenti della discussione | Modalità di visualizzazione |
| | #111 (permalink) | ||||||
| Utente Tractorum.it
| Quote:
__________________ L'importante, è essere convinti... | ||||||
| | |
| | #112 (permalink) | ||||
| Utente Tractorum.it
| Quando non c'e' la waste-gate, vi e' un'altra valvola che dovrebbe chiamarsi Pop-off e che si trova direttamente sul collettore di aspirazione e che consente di regolare la quantita' d'aria dell'aspirazione, scaricando in atmosfera quella in eccesso (sovrapressione). Secondo me (che non sono proprio un neofita della meccanica), aumentare il gasolio senza dare la giusta quantita' d'aria, va a modificare il rapporto stechiometrico che e' quello che regola la giusta "carburazione" aria-combustibile. Nei motori a gestione elettronica, modificando i parametri della centralina, si modificano, oltre che la mandata del gasolio, anche le aperture delle valvole che regolano la pressione dell'aria di alimentazione (sia la waste-gate che la pop-off in base a quella che e' montata di serie) ed e' sempre la centralina che controlla il rapporto aria-combustibile modificando in tempo reale i parametri che meglio servono al motore. Quindi tornando al motore solo meccanico che guadagna 30 CV (che non sono poi cosi' pochi) modificando "solo" la mandata di gasolio, mi sembra se non impossibile, difficile, anche perche' a fronte di un aumento del gasolio "combustibile" viene a mancare parte dell'aria "comburente" che serve per meglio ottimizzare la combustione, quindi nel migliore dei casi si consuma molto di piu' (per la combustione non ottimale) a fronte di un aumento di potenza relativo. Questo si intende senza ritarare anche la turbina. Nei motori aspirati e' un po' la stessa cosa ossia ad un aumento del gasolio deve corrispondere anche un aumento di aria aspirata dal motore, in molti casi il filtro aria non si cambia (sbagliando), ma bisognerebbe farlo in quanto un filtro aria piu' permeabile consente di aspirare una piccola percentuale di aria in piu' consentendo di "bruciare" piu' carburante, ed e' questo che non consente ai motori aspirati di ottenere aumenti considerevoli di potenza, perche' non avendo la possibilita' di umentare la pressione dell'aria con un compressore (turbo o meccanico), devono accontentarsi di aspirare l'aria che gli consente il rpoprio sistema di aspirazione. Spero di essere stato chiaro nella mia spiegazione. | ||||
| | |
| | #113 (permalink) | ||||||
| Utente Tractorum.it
| Quote:
spero di essere stato esauriente![]()
__________________ ..........FORD POWER..........TUTTO IL RESTO E' NOIA!!!!! FIOEO...COL VERSE N0N GHI NE' PAR NISSUNI!!!!!!![]() http://www.youtube.com/user/fabio106blackdevil | ||||||
| | |
| | #114 (permalink) | ||||
| Utente Tractorum.it
| Si per la pop-off hai ragione e' piu' usata sui benzina, ma la waste-gate serve a regolare la pressione del turbo, quello di mantenerla chiusa per le accelerazioni e' la funzione tipo "boost" (si chiama overboost), ossia si ritarda di alcuni secondi l'apertura della waste-gate per dare maggiore pressione all'impianto di aspirazione in modo da dare piu' spunto al motore in accelerazione, ma passati i secondi (perche' di secondi si parla), torna tutto normale, con la waste gate che si apre e stabilizza la pressione del compressore, deviando parte dei gas di scarico, che altrimenti aumenterebbe a dismisura; infatti i motori turbo compressi se non regolati dalle valvole che ne limitano le pressioni di sovralimentazione, avrebbero potenze pressoche' infinite dovute al fatto che piu' miscela aria combustibile butto dentro e piu' gas ho alla turbina e di conseguenza se non ci fossero le rotture meccaniche, si potrebbe aumentare la potenza senza problemi. Mi sembra strano che alcuni motori turbo compressi non hanno la waste-gate e neanche una valvola di sovrapressione, come fanno a controllare e limitare la pressione del turbo compressore? La mia esperienza su motori di medie e grandi potenze, mi dice che le valvole per la regolazione della pressione delle turbine ci sono, solo in una applicazione non le ho trovate (turbine Holset) su motori C.R.M. da 1.350 CV 18 cilindri, ma su quelle di tipo "automobilistico" le hanno quasi tutte. | ||||
| | |
| | #115 (permalink) | ||||
| Utente Tractorum.it
| Quote:
Per questo nei motori diesel è sufficiente aumentare la portata di gasolio per ottenere già discreti risultati.
__________________ Ciao SuperSic | ||||
| | |
| | #116 (permalink) | ||||
| Utente Tractorum.it
| Io non sono meccanico ne tecnico. Possiedo un JD e un CASE ambedue turbo e sprovvisti di valvola waste-gate . Il JD monta una pompa rotativa a gestione meccanica e ho dovuto modificarla per avere qualcosa in più. Mentre il Case con una pompa in linea a gestione meccanica sarebbe sufficiente agire su una vite per aumentare notevolmente la potenza , potenza non a parole ma provata con strumenti alla PTO. | ||||
| | |
| | #117 (permalink) | |||||
| Utente Tractorum.it
| Quote:
todos meccanico e quello senza piattaforma tipo explorer ma a regolatore e quattro iniettori pompa tipo same | |||||
| | |
| | #118 (permalink) | |||
| Utente Tractorum.it
| La valvola pop-off si trova solo ed esclusivamente nei motori turbo a benzina. Questa si trova o attaccata nella turbina in alcuni casi, o nel collettore d'aspirazione subito prima della farfalla che regola l'acceleratore. Serve quando tu rilasci l'acceleratore a turbina in pressione per non far scoppiare i manicotti o a piegare la farfalla. La pop-off non aumenta le prestazioni, anzi ne riduce perchè ad ogni cambio di marcia ti ritrovi tutti i condotti d'aspirazione compreso l'intercooler vuoto e quindi da riempire, e perciò si ha un "ritardo" del turbo! Nei motori a gasolio non serve a nulla perchè non sono dotati di "farfalla" x l'acceleratore.
__________________ Al trop pensar al deriva dal trop saver.. al trop saver al deriva dal poc capir..e al poc capir al deriva dall'igniuranza!!! | |||
| | |
| | #119 (permalink) | ||||
| Utente Tractorum.it
| Ciao Cichi, la valvola pop-off l'ho nominata solo per intendere come una valvola di sovrapressione faccia defluire parte dell'aria compressa generata dal compressore e che potrebbe servire (tarata per lo scopo) per regolare la pressione di "alimentazione" in assenza di waste-gate per evitare che l'impianto di aspirazione come dici giustamente tu, sia troppo in pressione e causi danni o da "colpo d'ariete" in ritorno della colonna d'aria in movimento (che si genera quando questa si trova ad "urtare" le valvole chiuse e tende a tornare indietro generando un'onda di pressione nel senso inverso all'aspirazione) oppure scoppio dei manicotti o cedimento dell'intercooler. Io ho usato il termine pop-off in maniera impropria, ma alla fine si tratta di una valvola che si apre quando la pressione e' troppa e fa defluire parte dell'aria in atmosfera e quindi se tarata per lo scopo, puo' tranquillamente regolare la pressione massima di alimentazione al posto della waste-gate. | ||||
| | |
| | #120 (permalink) | ||||
| Utente Tractorum.it
| Quote:
La westegate invece lavora in pressione, e non va ad aprire un condotto in aspirazione ma bensì tra il collettore di scarico e la turbina, quindi diciamo che lavora da by-pass tra collettore di scarico e marmitta, senza far passare i gas di scarico nella turbina.
__________________ Al trop pensar al deriva dal trop saver.. al trop saver al deriva dal poc capir..e al poc capir al deriva dall'igniuranza!!! | ||||
| | |
![]() |
Pubblicità | |
| Strumenti della discussione | |
| Modalità di visualizzazione | |
| |