| Benvenuti sul forum di Tractorum.it Il Forum dell'agromeccanica e agrotecnica Il luogo ideale per discutere, scambiare opinioni su ogni aspetto di agrotecnica e agromeccanica! | |||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||
| |||||||
| Registrazione | Mercatino - Annunci | Galleria | Galleria Video | FAQ | Lista utenti | Calendario | Cerca | Messaggi odierni | Segna i forum come letti |
![]() |
| | LinkBack | Strumenti della discussione | Modalità di visualizzazione |
| | #31 (permalink) | |||
| Utente Tractorum.it
| allora, come djrudy e silvestro hanno fatto un rendimento sulle trasmissioni, ho provato a fare due conti sul consumo specifico, in particolare sulle prove di consumo del laboratorio DLG.. cosa ho scoperto: prima di tutto le prove dlg tengono conto della potenza calcolata come da silvestro, cioè la parte di velocità persa per slittamento viene reintegrata quindi il consumo in campo per fare quel lavoro sarà maggiore, poi verificando i dati con quelli di altri laboratori si nota una certa variabilità sperimentale, dovuta a condizioni ambientali diverse, carburante leggeremte diverso (qui gli standard sono un po' carenti, cambi il carburante e cambiano le prestazioni), e calcolando un rendimento medio della trasmissione utulizzando i dati di silvestro e djrudy ipotizzando di farla lavorare sempre al meglio, uttilizzando i consumi specifici alla pdf del nebraska test, sempre per le prestazioni migliori della macchina (quindi mi risulteranno consumi leggermente inferiori) risultano consumi sui 240 g/kWh. detto questo: la stima è sicuramente al ribasso, perchè si è supporto di far lavorare il trattore in condizioni ottimali (cioè usando i rendimenti massimi anche se nell'arco dle regime non sono costanti ed utilizzando il consumo specifico minimo calcolato dal nebraska), comunque ipotizziamo uno scostamento massimo del 10%. tornando al sito fendt.it: qui devo fare un rimprovero a questi bravi tedeschini, che confrontano i loro consumi senza ammettere l'utilizzo di urea, e che nnella media consumi dei trattori con i ltest powermix buttano dentro di tutto, anche trattori della guerra quasi.. io avevo chiesto proprio come funzionava il test DLG perchè i consumi dichiarati in copertina mi risultavano assai alti, poi ho confrontato l'allegato di DLG ed ho scoperto che qui erano estremamente più bassi.. il perchè? un errore di battitura, fendt dichiarava un consumo in prima pagina esageratamente alto, oggi corretto..mi sembrava strano che si vantassero di avere consumi della ford modello T, quando di solito dichiarano consumi per i propri motori inferiori a quelli di deutz (che fornisce loro i motori) due parole su questi test: sono prove scientifiche fatte con grande cura, non vorrei che ci fosse cura anche da aprte di qualcun altro per fare bella figura, comunque andando a sfogliare i dati si nota una grandissima variabilità nei consumi specifici anche alla pdf da parte dei vari motori, a parità di regime, al variare del carico applicato al motore. m irendo conto di aver scritto un poema, se qualcuno di voi ha qualcosa da dire, da commentare ecc.. lo prego di quotare solo la parte che desidera commentare, per semplicità. ancora grazie a silvestro e djrudy per il loro lavoro e, devo dirlo, un rimprovero a silvestro per aver insistito tanto sul fatto che non capisco, ma senza volermi spiegare, come si è visto c'era qualcosa che non tornava.. ciao
__________________ Una critica costruttiva è un buon consiglio. Quindi è sempre ben accetta. | |||
| | |
![]() |
Pubblicità | |
| Strumenti della discussione | |
| Modalità di visualizzazione | |
| |