| Benvenuti sul forum di Tractorum.it Il Forum dell'agromeccanica e agrotecnica Il luogo ideale per discutere, scambiare opinioni su ogni aspetto di agrotecnica e agromeccanica! | ||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||
| |||||||
| Registrazione | Mercatino - Annunci | Galleria | Galleria Video | FAQ | Lista utenti | Calendario | Cerca | Messaggi odierni | Segna i forum come letti |
![]() |
| | LinkBack | Strumenti della discussione | Modalità di visualizzazione |
| | #1 (permalink) | ||||
| Utente Tractorum.it
| Nuovi motori EURO III stage B Da un pò di tempo leggo in giro che i motori diesel agricoli ed industriali per rispettare la normativa Euro 3 stage B saranno dotati del sistema SCR, in pratica i gas di scarico vengono trattati con un additivo a base di Urea. Avete maggiori informazioni a riguardo?
__________________ ATI Radeon HD 5850 up to 2.0 teraFLOPS processing power | ||||
| | |
Pubblicità | |
| | #2 (permalink) | |||||
| Collaboratore
| Mi limito solo a riportare quello che ho capito leggendo il materiale reperito in rete. L' SCR è l'acronimo di Selective Catalyst Reduction system, ovvero catalizzatore selettivo per la riduzione dei NOx (ossidi di azoto). Questo "non è altro" che uno dei tanti sistemi che sono stati studiati negli anni per contenere le emissioni di inquinanti, che in particolare per i motori diesel sono appunto rappresentati dai Nox, ovvero ossidi si azoto in termini generali formatisi all'inizio della combustione, quando composti particolarmente aggressivi, intaccano anche l'azoto, che come si sa è allo stato gassoso, relativamente molto stabile. L' SCR fa parte della categoria dei dispositivi post-trattamento, infatti l' EGR, il common rail, la fasatura variabile, ecc fa parte del perfezionamento del propulsore. Rispetto al campo agricolo, nel settore autotrasporti, l'interesse per queste tecnologie è da tempo conosciuto. Il ruolo dell'urea è quello di creare una soluzione riducente, derivante dall'ammoniaca presente appunto nell'urea. Mediante un catalizzatore si ha la conversione dei NOx in acqua e azoto allo stato elementare. Ricordo come un catalizzatore in senso lato, è quell'elemento che abbassa l'energia di attivazione per una determinata reazione, che senza l'intervento dello stesso, non avverrebbe. Tra le varie problematiche che ho trovato vi è quella che l'urea congela a -11° C e questo in certi ambienti, è ovviamente si crea un problema di natura tecnica della stessa, non solo all'interno dell'impianto della macchina, ma anche in fase di stoccagggio e distribuzione. (infatti va regolarmente rifornita) Questo è uno scheme GENERICO di SCR ![]() Sicuramente nella prossima edizione dell'Eima, ci sarà la possibilità di informarsi adeguatamente al riguardo. | |||||
| | |
| | #3 (permalink) | ||||
| Utente Tractorum.it
| Quindi SCR serve sostanzialmente alla riduzione dei tanto temuti NOx. Certo che l'inserimento di un catalizzatore (inteso come componente chimico) a perdere comporta un aumento dei costi di gestione del motore, non vorrei che questo fosse una scusa buona per far rientrare nelle nuove normative anche motori che tecnologicamente sono degli anni '70.
__________________ ATI Radeon HD 5850 up to 2.0 teraFLOPS processing power | ||||
| | |
| | #4 (permalink) | |||||
| Collaboratore
| Beh diciamo che l'urea non è il solo catalizzatore. O meglio non il "vero" catalizzatore, che rimane comunque una componente fisico come la marmitta catalitica delle auto. Certo è che è un ovvio aumento dei costi di gestione. Ma questi sono i prezzi da pagare per l'inquinamento...o no ? | |||||
| | |
| | #5 (permalink) | |||||
| Utente Tractorum.it
| non facciamo come la storia dei filtri fap, che tutt ora molti eliminano....perchè costano 1300 euro! l inquinamento dei mezzi è una % bassissima rispetto a tutto il resto che c'e' nel mondo. ma secondo voi sarà comodo fare due rifornimenti?
__________________ lascia perdere il resto http://www.youtube.com/watch?v=b7n3Y8Gb2eQ | |||||
| | |
| | #6 (permalink) | |||||
| Utente Tractorum.it
| Quote:
Ho il vago sospetto che se il motore funziona anche senza catalizzatore le vaschette dei trattori saranno tutte vuote ![]()
__________________ ATI Radeon HD 5850 up to 2.0 teraFLOPS processing power | |||||
| | |
| | #7 (permalink) | |||
| Utente Tractorum.it
| Diciamo che il motore deve rispettare le nuove normative, mi pare ci sia anche chi riesce a rientrare senza usare l'urea tipo man, però non ne sono sicuro. Cmq sul nuovo ferguson c'è un sensore che quando si accorge che l'urea sta per finire non fa superare al trattore un numero di giri bassissimo tipo 1200rpm mi pare. Quindi bisogna per forza modificare qualcosa di elettronico non basta non metterci l'urea ovviamente. | |||
| | |
| | #8 (permalink) | |||||
| Utente Tractorum.it
| Quote:
http://www.man-engines.com/datapool/..._engines_e.pdf Ecco il catalizzatore ![]()
__________________ ATI Radeon HD 5850 up to 2.0 teraFLOPS processing power | |||||
| | |
| | #10 (permalink) | |||||
| Collaboratore
| Non sapevo bene dove inserire questa cosa. Proviamo qua... http://tractortestlab.unl.edu/Deere/JD-9630.pdf http://tractortestlab.unl.edu/Deere/JD_9620.pdf C'è qualche attento Lettore, che nota qualcosa ? Io non voglio trarre conclusioni, non mi reputo in grado, ma leggendo qua, penso ci sia da dar credito a chi afferma che gli step sulle emissioni inquinanti porteranno ad un aumento dei consumi. Sostanzialmente vi è un'aumento dei consumi* medio del 10 %. E' imputabile al solo aumento di 30 hp ? (fonte) * consumi misurati in Hp.hr/gal, una misura a me sconosciuta fino ad ora, ma penso possa essere ricondotta ad un volume di combustibile consumato * ora * Hp. | |||||
| | |
![]() |
Pubblicità | |
| Strumenti della discussione | |
| Modalità di visualizzazione | |
| |