Il forum sui Trattori

Benvenuti sul forum di Tractorum.it

Il Forum dell'agromeccanica e agrotecnica
Il luogo ideale per discutere, scambiare opinioni su ogni aspetto di agrotecnica e agromeccanica!
Vai indietro   Tractorum.it - Forum | Meccanica | Tecnica

Rispondi

LinkBack Strumenti della discussione Modalità di visualizzazione
Vecchio 10-01-12, 18: 03   #1 (permalink)
Utente Tractorum.it

oxydrogeno

Un buongiorno a tutti
sono un coltivatore della domenica con la passione della sperimentazione energie alternative idrogeno
sto cercando di far funzionare un elettrogeneratore motore Same 2000cc. con alimentazione ibryda oxydrogeno gasolio
con questa alimentazione su una auto diesel di pari cilindrata ottengo notevoli risparmi
su questi motori per vedere un miglioramento devo radoppiare la quantita di gas introdotta nel motore non essendo un esperto in meccanica penso possa dipendere da due fattori rpm max 1500 e compressione testata ringrazio se qualcuno mi puo dare suggerimenti
labrosa non è in linea   Rispondi quotando
Pubblicità
Vecchio 10-01-12, 18: 10   #2 (permalink)
Utente Tractorum.it

L'avatar di purin

scusa ma perchè prima non spieghi bene come funziona questo sistema?

sinceramente dai video che ha i linkato io ho capito ben poco, cioè si produce questo gas e lo si brucia nel motore, ma il resto?

perchè i consumi dovrebbero diminuire?

se ci rispondi, anche nell'altra sezione se preferisci, grazie

ciao

ps: hai un PM
Vecchio 10-01-12, 19: 08   #3 (permalink)
Utente Tractorum.it

Ubicazione: romagna
Quote:
Originariamente inviata da labrosa Visualizza il messaggio
Un buongiorno a tutti
sono un coltivatore della domenica con la passione della sperimentazione energie alternative idrogeno
sto cercando di far funzionare un elettrogeneratore motore Same 2000cc. con alimentazione ibryda oxydrogeno gasolio
con questa alimentazione su una auto diesel di pari cilindrata ottengo notevoli risparmi
su questi motori per vedere un miglioramento devo radoppiare la quantita di gas introdotta nel motore non essendo un esperto in meccanica penso possa dipendere da due fattori rpm max 1500 e compressione testata ringrazio se qualcuno mi puo dare suggerimenti
2000 cc diesel da quanti cavalli?
ho trovato questi Gruppi Elettrogeni | Serie CGE su BASE | MECCANICA CREMONINI ma sono tutti più grandi.
Raddoppiare la quantità di gas.. forse semplicemente questo motore consuma più gasolio rispetto a quello della tua automobile quindi per avere benefici più visibili serve più oxydrogeno in proporzione .
Vecchio 10-01-12, 19: 26   #4 (permalink)
Utente Tractorum.it

L'avatar di tonytorri

Quote:
Originariamente inviata da fa-baldo Visualizza il messaggio
2000 cc diesel da quanti cavalli?
ho trovato questi Gruppi Elettrogeni | Serie CGE su BASE | MECCANICA CREMONINI ma sono tutti più grandi.
Raddoppiare la quantità di gas.. forse semplicemente questo motore consuma più gasolio rispetto a quello della tua automobile quindi per avere benefici più visibili serve più oxydrogeno in proporzione .
Da completamente ignorante, posso dire.
Ma quanti cv consumi?
Cioè alla fine per capire i benefici, e fare rapporti di consumi e benefici, si deve avere un metro.
E non dire mi consuma più dell'auto.
Se prendi uno Scania da 600Cv e gli metti un gruppo elettrogeno, ti tira dentro pure t'è.....
Se si iniziando a fare paragoni a parità di CV o a parità di energia data, la cosa cambia.
tonytorri non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 10-01-12, 19: 33   #5 (permalink)
Utente Tractorum.it

Quote:
Originariamente inviata da tonytorri Visualizza il messaggio
Da completamente ignorante, posso dire.
Ma quanti cv consumi?
Cioè alla fine per capire i benefici, e fare rapporti di consumi e benefici, si deve avere un metro.
E non dire mi consuma più dell'auto.
Se prendi uno Scania da 600Cv e gli metti un gruppo elettrogeno, ti tira dentro pure t'è.....
Se si iniziando a fare paragoni a parità di CV o a parità di energia data, la cosa cambia.
Premesso che sono anch'io completamente ignorante ma di quanti cavalli ha bisogno realmente il generatore del nostro amico non è importante secondo me nel senso, ormai l'abbinamento è quello.
Che ci sia uno Scania da 600Cv o un Lombardini dovrò immettere una quantità di gas proporzionata al consumo del motore (e non al fabbisogno del generatore) per averne dei benefici visibili.
(sempre che ci siano dei benefici e non sia che in auto sia tutta suggestione (o magari consuma meno perchè va più piano) più difficile farsi ingannare su un motore che deve fare sempre lo stesso lavoro)
Vecchio 10-01-12, 19: 42   #6 (permalink)
Utente Tractorum.it

L'avatar di tonytorri

Quote:
Premesso che sono anch'io completamente ignorante ma di quanti cavalli ha bisogno realmente il generatore del nostro amico non è importante secondo me nel senso, ormai l'abbinamento è quello.
Che ci sia uno Scania da 600Cv o un Lombardini dovrò immettere una quantità di gas proporzionata al consumo del motore (e non al fabbisogno del generatore) per averne dei benefici visibili.
(sempre che ci siano dei benefici e non sia che in auto sia tutta suggestione (o magari consuma meno perchè va più piano) più difficile farsi ingannare su un motore che deve fare sempre lo stesso lavoro)
In pratica ti sei dato la risposta da solo.
Se non so quanti Cv usavo con la macchina come faccio a dire che il motore del trattore ha bisogno di molto piu gas.
E chiedere il perchè?
Anche la cilindrata mi sembra piccola per un trattore.
Cioè se non si quantificano un pò i numeri sono tutti messi li.........
Vecchio 10-01-12, 19: 52   #7 (permalink)
Utente Tractorum.it

Quote:
Originariamente inviata da tonytorri Visualizza il messaggio
In pratica ti sei dato la risposta da solo.
Se non so quanti Cv usavo con la macchina come faccio a dire che il motore del trattore ha bisogno di molto piu gas.
E chiedere il perchè?
Anche la cilindrata mi sembra piccola per un trattore.
Cioè se non si quantificano un pò i numeri sono tutti messi li.........
noooo la risposta che davo io non è in base ai cavalli ma al gasolio che usava quel motore.
Tra l'altro non so quanti cavalli servono (e anche se lo sapessi me ne farei poco), ma quanti litri di gasolio/ora si (ed è quello che mi interessa).
Il motore deve fare lo stesso lavoro sia prima che dopo, se non riesce a farlo aumentando il gas e diminuendo il gasolio vuol dire che l'accrocchio (oxydrogeno) non va abbastanza bene.
Vecchio 10-01-12, 19: 59   #8 (permalink)
Utente Tractorum.it

L'avatar di purin

Quote:
noooo la risposta che davo io non è in base ai cavalli ma al gasolio che usava quel motore.
Tra l'altro non so quanti cavalli servono (e anche se lo sapessi me ne farei poco), ma quanti litri di gasolio/ora si (ed è quello che mi interessa).
Il motore deve fare lo stesso lavoro sia prima che dopo, se non riesce a farlo aumentando il gas e diminuendo il gasolio vuol dire che l'accrocchio (oxydrogeno) non va abbastanza bene.

un piccolo OT: ma voi avete capito come funziona l'oxydrogeno? perchè ho anche mandato dei PM a labrosa ma non risponde..

ciao
Vecchio 10-01-12, 20: 23   #9 (permalink)
Utente Tractorum.it

ho capito che tali elettrodi in acqua danno corrente, producendo gas che viene aspirato dal motore che aiuterebbe il gasolio nella esplosione.
Nel link energeticambiente mi sembra che i problemi degli apparati fatti in casa siano ossidazione degli elettrodi e diminuzione della purezza dell'acqua (che cambia anche colore) quindi man mano passa il tempo servirà sempre più elettricità per produrre lo stesso quantitativo di gas.
Altra domanda posta sul forum è: il sistema è conveniente da un punto di vista energetico (il gasolio consumato per produrre la corrente, permetta la produzione di tanto gas quanto basta per risparmiare altro gasolio?).
fine ot
Vecchio 10-01-12, 20: 31   #10 (permalink)
Utente Tractorum.it

L'avatar di tonytorri

Io rimango convinto che sia un vicolo ceco o quasi.
Nel senso che come ho gia detto, se fosse cosi miracoloso, le case costruttrici ci avrebbero messo le mani.
Non stiamo li a crede alle storie che tutte le case hanno contratti segreti con chissà chi.
Se riuscissero a fare un motore che con un goccio di H2O, risparmi un tot di carburante e per di più si metta a posto con le emissioni, volete che non lo facessero?
Pensate all ritorno economico, di una cosa simile.
Che si scannano per dei fantomatici risparmi di carburante.

Per carità poi ci può essere chi ha una vista particolare che gli altri non hanno avuto.
Alla fine le invenzioni nascono cosi.
Però ho i miei dubbi che in questo caso sia cosi semplice il tutto.
Rispondi
Pubblicità

Strumenti della discussione
Modalità di visualizzazione