Il forum sui Trattori

Benvenuti sul forum di Tractorum.it

Il Forum dell'agromeccanica e agrotecnica
Il luogo ideale per discutere, scambiare opinioni su ogni aspetto di agrotecnica e agromeccanica!
Vai indietro   Tractorum.it - Forum | Meccanica | Tecnica

Rispondi

LinkBack Strumenti della discussione Modalità di visualizzazione
Vecchio 21-05-09, 20: 58   #1 (permalink)
Utente Tractorum.it

L'avatar di Alessio

Ubicazione: Verona-Valpantena
Invia un messaggio tramite MSN a Alessio
Presa di forza anteriore

Scusate la mia ignoranza come mai la presa di forza anteriore fa unicamente mille giri?!?e non 540?se io volessi mettere un atrezzo davanti che usa la 540 come faccio???me lo sono sempre chiesto......illuminatemi.....grazie.....
Vecchio 21-05-09, 21: 24   #2 (permalink)
GON
Utente Tractorum.it

L'avatar di GON

vi sono anche dei riduttori appositi da interporre tra pdf anteriore e attrezzo, oppure, cambi il rapporto nella coppia conica dell'attrezzo che vuoi attaccare (erpice rotante o trincia ad esempio)
GON ora è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 21-05-09, 21: 35   #3 (permalink)
Utente Tractorum.it

L'avatar di Alessio

Ahh cè un riduttore da applicare eventualmente,la vedrei la soluzione migliore,perchè cambiare la coppia conica dell'atrezzo per adattarlo alla 1000 giri poi ci si ritroverebbe con il problema opposto,non si potrebbe più utilizzare la macchina sul posteriore...dico questo perchè avrei una mezza idea di mettere il sollevatore anteriore e relativa presa di forza ma non ho nessun atrezzo per la 1000 giri,tantomeno il muletto che sarebbe il motivo principale per mettere il sollevatore anteriore.....anche se non so quanta visibilità avrei..ma questo è un altro discorso...
Grazie GON
Vecchio 21-05-09, 21: 36   #4 (permalink)
Collaboratore

L'avatar di Angelillo

Ubicazione: Castelgoffredo (MN)
Invia un messaggio tramite MSN a Angelillo
Non tutti, Alessio.
Ricordo, ad esempio, che la serie fendt favorit 800 aveva una leva per scegliere il regime di rotazione (540 o 1000) e un altra leva per scegliere addirittura il senso di rotazione (destro o sinistro) in modo che potevi attaccarci ciò che volevi.
Vecchio 21-05-09, 21: 43   #5 (permalink)
Utente Tractorum.it

L'avatar di Alessio

Grazie Angelillo,ma sai io ho sempre visto e sentito parlare di 1000 giri,per cui ecco il mio domandone....poi la mia sarebbe una modifica aggiuntiva...
Ah:comunque hai menzionato il Fendt,fatalità è tra quelli che hanno la possibiltà di scegliere il regime che serve.........che macchina!!!!!!!!!

Ultima modifica di Alessio : 31-10-10 a 15: 03.
Alessio non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 21-05-09, 22: 06   #6 (permalink)
Collaboratore

L'avatar di Angelillo

Ubicazione: Castelgoffredo (MN)
Invia un messaggio tramite MSN a Angelillo
Bisogna pure ricordarsi che la pdp anteriore gira al contrario di quella posteriore, per cui anche i cardani con scatto libero vogliono apposta e le coppie coniche sull'attrezzo (se si usa sia davanti che dietro) reversibili.
Ad esempio io uso la mia falciacondizionatrice marangon sia anteriormente che posteriormente (dipende da che trattore voglio usare per lo sfalcio) e, per fare questo, devo girare la coppia conica di rinvio di 180 gradi, naturalmente questo rinvio ha 2 codoli pdp.
Se devi comprare un attrezzo nuovo, e pensi di usarlo anche all'anteriore, è bene già prenderlo con pdp 1000 giri, tanto dietro ormai quasi tutte le trattrici dispongono di questo regime.

Ps sai che non so se attualmente fendt adotti ancora tale sistema, forse, per tenere a mano, si è uniformata anche lei
Vecchio 21-05-09, 22: 28   #7 (permalink)
Utente Tractorum.it

L'avatar di Alessio

Ehm..mi sono perso..ma giri la coppia conica per avre il senso giusto di rotazione all'anteriore?Ho capito che dici che quasi tutti i trattori hanno la pdf posteriore a 1000 giri(fatalità nel mio ampio parco macchine...due trattori!nessuno ha la 1000 giri!)ma l'atrezzo bisigna prenderlo ANCHE con la 1000 giri non solo con la 1000.
Mi sto rendendo conto di essere veramente ignorante nel merito di questa discussione e che credo sia meglio che lasci stare per il momento il sollevatore anteriore,almeno prima di essermi informato bene!
A parte che io no avrei problemi col senso di rotazione visto che dovrei far girare il muletto o cose simili,non tricia o erpici o atrezzi che appoggiano per terra..........
Vecchio 21-05-09, 23: 27   #8 (permalink)
Utente Tractorum.it

L'avatar di Centauro

Ubicazione: prov. di Savona
Anche per il muletto, la rotazione deve essere giusta, se è contraria la pompa idraulica gira al contrario
Vecchio 22-05-09, 00: 23   #9 (permalink)
FONDATORE

L'avatar di Filippo B

La pto anteriore a 1000 giri credo venga impiegata per un motivo semplice: la coppia.

La 540, per sopportare tutta la coppia del motore, teoricamente ha bisogno di componenti dimensionati il doppio rispetto a quelli necessari per la 1000. Chiaro che un trattore con la pto posteriore a regimi 540/1000 avrà un unico dimensionamento degli organi di moto (dimensionati per il regime piu basso).

Frontalmente, la pto prende il moto direttamente dall'albero motore, e quindi la sua resa è teoricamente piuttosto alta, oltre a questo solitamente la scatola di riduzione/trasmissione (comprensiva di frizione multidisco di innesto) deve essere di dimensioni contenute per stare dove sta (sul muso, in mezzo a "casini" vari). Credo pertanto che la scelta di disporre del solo regime a mille sia una scelta "forzata".

Poi ci sono le "eccezioni" tipo i Fendt (e se la memoria non mi inganna.... anche.....altre macchine di origine piu o meno austro-tedesca ); non ricordo a memoria com'è fatta la trasmissione della pto frontale su queste macchine, quando ho tempo spolvero un po' di documentazione.

Anche il senso di rotazione non credo sia a caso, se notate praticamente tutti i motori agricoli girano destrosi (se guardati dalla puleggia frontale, in pratica, girano in senso orario); al momento non mi viene in mente nessun motore agricolo impiegato su macchine sopra i 30cv che giri sinistroso.
Questo porta, con la classica cascata di ingranaggi atta a ridurre la velocità pto ai giri normalizzati, ad avere il codolo posteriore che gira in senso oraio (guardato da dietro).

Con la stessa filosofia (una cascata composta da una coppia di ruote dentate), quella frontale girerà sempre nello stesso modo, ma vista dal codolo frontale sarà in senso antioriario ( e quindi questo crea l'incompatibilità per le attrezzature, problema che poi in realtà non si pone per la stragrande maggioranza delle attrezzature, pensiamo ad esempio ad un erpice rotante montato frontalmente, dove la trasmissione del moto viene impressa dal codolo dietro alla scatola ingranaggi, e non quello davanti).

Ultima modifica di Filippo B : 22-05-09 a 00: 29.
Filippo B non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 25-05-09, 19: 58   #10 (permalink)
Utente Tractorum.it

L'avatar di Alessio

Ehm.....Ringrazio tutti quelli che mi hanno spiegato il funzionamento della pdf anteriore.....

"Frontalmente, la pto prende il moto direttamente dall'albero motore, e quindi la sua resa è teoricamente piuttosto alta, oltre a questo solitamente la scatola di riduzione/trasmissione (comprensiva di frizione multidisco di innesto) deve essere di dimensioni contenute per stare dove sta (sul muso, in mezzo a "casini" vari). Credo pertanto che la scelta di disporre del solo regime a mille sia una scelta "forzata"."

Scusa Filippo ma se la sua resa è piuttosto alta,è solo per un problema di spazio,che non montano la 540?e se prende il moto dall'albero motore non credo sia possibile avere i due sensi di rotazione...
Mi scuso con TUTTI se ho detto delle cavolate atomiche!!!!!!!
Pubblicità

Strumenti della discussione
Modalità di visualizzazione