Il forum sui Trattori

Benvenuti sul forum di Tractorum.it

Il Forum dell'agromeccanica e agrotecnica
Il luogo ideale per discutere, scambiare opinioni su ogni aspetto di agrotecnica e agromeccanica!
Vai indietro   Tractorum.it - Forum | Meccanica | Tecnica

Rispondi

LinkBack Strumenti della discussione Modalità di visualizzazione
Vecchio 26-10-08, 21: 19   #1 (permalink)
Utente Tractorum.it

L'avatar di HP90

Ubicazione: Sicilia. Prov.PA,, 850 slm
Progetti e idee da realizzare

3 in 1.
Un porta attrezzi con attacco a tre punti che diventa.

Un coltivatore vibroflex.
Un frangizolle livellatore.
Una paletta ribaltabile

E' una bozza a cui bisogna aggiungere rinforzi, perni, bloccaggi, ecc.

Creato con SketchUp
Google SketchUp è un software che consente di creare, condividere e presentare modelli 3D
Google SketchUp

Allego file
File allegati
Tipo di file: zip 3-in-1_b.zip‎ (61.6 KB, 45 visite)

Ultima modifica di HP90 : 27-10-08 a 19: 02.
HP90 ora è in linea   Rispondi quotando
Pubblicità
Vecchio 27-10-08, 17: 37   #2 (permalink)
Utente Tractorum.it

L'avatar di fiat 540 c

Ubicazione: provincia macerata
ciao a tutti
l'altro giorno hai ritiri con al confraternita siamo andati in un monastero.... dove i frati usavano un attrezzo manuale per spandere concime: era una carriola di legno con un foro in cima ... e vedevamo ceh era molto utile.. per chi ( come me ) a un orto vasto... ora lo sto progettando ......... a fine progetto faro una foto e la inserirò
fiat 540 c non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 27-10-08, 22: 28   #3 (permalink)
FONDATORE

L'avatar di Filippo B

HP molto bello il progetto 3D. Una domanda: vedendo il tuo già esistente vibrocoltivatore sottosopra che usi, ho visto che i denti sono orientati verso il fronte marcia (come dovrebbero essere, in pratica, se lavorasse come un normale vibrocoltivatore).
Nel Tuo progetto qui sopra, invece, girando sottosopra il telaio infulcrato i denti vengono girati contromarcia: all'atto pratico puo' cambiare qualcosa nella lavorazione del terreno, o non cambia assolutamente nulla?
Filippo B non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 28-10-08, 06: 47   #4 (permalink)
Utente Tractorum.it

L'avatar di HP90

Quote:
Originariamente inviata da filippo b Visualizza il messaggio
HP molto bello il progetto 3D. Una domanda: vedendo il tuo già esistente vibrocoltivatore sottosopra che usi, ho visto che i denti sono orientati verso il fronte marcia (come dovrebbero essere, in pratica, se lavorasse come un normale vibrocoltivatore).
Nel Tuo progetto qui sopra, invece, girando sottosopra il telaio infulcrato i denti vengono girati contromarcia: all'atto pratico puo' cambiare qualcosa nella lavorazione del terreno, o non cambia assolutamente nulla?
Ciao! No non cambia nulla, nella foto del post affiniamo un pò il terreno sono rivolti in quel senzo perchè il ribaltamento viene fatto con la pala caricatrice del gommato, ma se lo dovessi ricostruire lo farei come in questo progetto. In quello che ho attualmente in uso ho modificato le barre che dal posteriore dell'attrezzo andavano dietro al terzo punto, adesso ho spostato la posizione da dietro il terzo punto a sopra i bracci del sollevatore perchè con la posizione precedente iniziava a storcersi, perchè i bracci del sollevatore essendo collegati più in alto la forza non la trasmettono direttamente nel telaio.
Vecchio 28-10-08, 19: 06   #5 (permalink)
FONDATORE

L'avatar di Filippo B

Grazie per le spiegazioni HP.

Ti autocostruisci tutto Tu oppure ti appoggi ad un officina metalmeccanica?
Comunque ancora complimenti per le idee
Filippo B non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 28-10-08, 19: 27   #6 (permalink)
Utente Tractorum.it

L'avatar di HP90

Per i lavori grossi mi appoggio ad un amico che ha un'officina attrezzata di tornio, trapani di varie tipologie, frese, taglio al plasma, cesoie, ecc. Anche lui non scerza per inventiva e capacità di recuperare e automatizzare attrezzatura destinata alla demolizione.
Poi le rifiniture me li completo io.
Vecchio 28-10-08, 19: 41   #7 (permalink)
Utente Tractorum.it

L'avatar di Fiat 110/90

Ubicazione: Provincia di Padova
Un complimento al tuo progetto.... ormai oggi tulle le idee paddano per un disegno 3D.
Comunque complimenti, anch'io sono uno che predilige l'inventive e l'autocostruzione....buon lavoro.
Vecchio 30-10-08, 18: 52   #8 (permalink)
Utente Tractorum.it

Ubicazione: aprilia ( L T )
Complimenti hp 90. .comunque se vogliamo fare 2chiacchiere io mi occupo di costruzioni meccaniche e sabato e domenica su mmt e macchine agricole ..

ma se qualcuno ha intenzioni serie di realizzare una macchina opp attrezzatura a lui comoda per l azienda contattatemi che dal progetto la realizziamo purtroppo nn posso farvi vedere le nostre creazioni ho problemi col mio sito che nn vedo neanche piu' io

per giugno devo consegnare un nastro per la raccolta delle melanzane fatto girare da un tignone snodato dalla serra al binz sul camion saluti
Vecchio 19-12-08, 10: 16   #9 (permalink)
Utente Tractorum.it

L'avatar di HP90

Da cestinare, o da prendere in considerazione?

Nel sud Italia i terreni che nelle rotazioni erano destinati a foraggere trovano sempre meno mercato, questi terreni potrebbero trovare mercato nel settore riscaldamento per le abitazioni?
Prima di tutto vorrei capire se sarebbe fattibile un'imballatrice che al posto di rotoballe o ballette, facesse pellet o tronchetti, voi che dite, un trattore di 80 CV basterebbe?
Un'idea esagerata?
Vecchio 19-12-08, 12: 47   #10 (permalink)
Socio Fondatore

L'avatar di puntoluce

Ubicazione: arezzo
Invia un messaggio tramite MSN a puntoluce
intendi falciare, andanare, ed infine passare con questa pellettatrice semovente?

vedendo il processo di pellettizzazione, che di solito è abbastanza lento, la produttività non dovrebbe essere molto elevata.
Rispondi
Pubblicità

Strumenti della discussione
Modalità di visualizzazione