Il forum sui Trattori

Benvenuti sul forum di Tractorum.it

Il Forum dell'agromeccanica e agrotecnica
Il luogo ideale per discutere, scambiare opinioni su ogni aspetto di agrotecnica e agromeccanica!
Vai indietro   Tractorum.it - Forum | Meccanica | Tecnica

Rispondi

LinkBack Strumenti della discussione Modalità di visualizzazione
Vecchio 20-11-11, 20: 44   #1 (permalink)
Tex
Utente Tractorum.it

Staccabatterie

Buonasera
non so se questo argomento è già stato trattato.
Per diversi motivi vorrei montare uno stacca batterie al mio TL100A.
Qualcuno può darmi indicazioni su come procedere?
Su quale polo va montato? Ho avuto indicazioni contrastanti in merito.
Mi sarebbe utile avere informazioni su questo argomento.

Ultima modifica di Tex : 20-11-11 a 20: 45.
Tex non è in linea   Rispondi quotando
Pubblicità
Vecchio 24-11-11, 19: 05   #2 (permalink)
Utente Tractorum.it

L'avatar di 6490

Ubicazione: FOGGIA PROVINCIA
anke io ne ho montato uno sul mio tl100a. l'elettrauto mi ha detto di metterlo sul cavo negativo.

GIULIO
6490 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 26-11-11, 12: 08   #3 (permalink)
Utente Tractorum.it

Ubicazione: Vercellese
Quote:
Originariamente inviata da 6490 Visualizza il messaggio
anke io ne ho montato uno sul mio tl100a. l'elettrauto mi ha detto di metterlo sul cavo negativo.
Sulla massa???? Mi pare un controsenso, ok che vado ad aprire il circuito elettrico della stragrande maggioranza dei carichi ma spesso i più piccoli hanno la massa direttamente avvitata al telaio sotto qualche plastica, perciò in quel caso il circuito resta chiuso anche se utilizzo lo staccabatteria.
No?
Ste
B155B non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 26-11-11, 12: 17   #4 (permalink)
Utente Tractorum.it

L'avatar di Centurion75

Ubicazione: Provincia Milano Est (Cambiago)
Io gli staccabatterie li ho sempre montati sul polo positivo quello che va direttamente dalla batteria al motorino d'avviamento cosi sei quasi sicuro di non aver nulla che può scaricare e provocare altri danni.
Vecchio 26-11-11, 13: 33   #5 (permalink)
480
Utente Tractorum.it

L'avatar di 480

Ubicazione: Sant'Angelo Romano
Io ho visto lo stacca batteria sempre sul polo negativo (a questo punto leversioni sono contrastanti) ma credo che questa sia il modo corretto di istallazione anche perchè sul retro restano i due bulloni di attestazione dei capicorda privi di protezione isolante.
Io stesso l'ho appicato al mio 480 ed ho interrotto il polo nagativo che và a massa. Nel fare qusta operazione bisogna cercare di non allungare troppo i fili in quanto aumenterebbero le dispersioni in fase di avviamento del motore.
480 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 26-11-11, 15: 23   #6 (permalink)
Utente Tractorum.it

L'avatar di paolocappo

va staccato il polo negativo perchè appunto è collegato al telaio e quindi è più soggetto ad eventuali scariche esterne e dispersioni a macchina ferma.
paolocappo non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 26-11-11, 17: 27   #7 (permalink)
Utente Tractorum.it

L'avatar di HP90

Ubicazione: Sicilia. Prov.PA,, 850 slm
Secondo me è indifferente,
se un polo è staccato non può succedere nulla,
io lo metterei dove è più comodo, ovviamente il più vicino possibile alla batteria.
Vecchio 28-11-11, 09: 59   #8 (permalink)
Utente Tractorum.it

L'avatar di Manu

Ubicazione: Bassa bresciana
Ma in pratica cosa fa uno staccabatteria? come funziona?
Grazie
Manu non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 22-12-11, 23: 15   #9 (permalink)
cj7
Utente Tractorum.it

Ubicazione: piemonte
lo staccabatteria va messo sul negativo anche per motivi di sicurezza...
considerando che per questioni di comodità non sempre lo si può mettere a ridosso della batteria,vuole dire che devo fare una derivazione e portarmi in giro dei fili:se lo faccio sulla massa è tutto più semplice sotto il profilo dell'isolamento mentre se lo faccio sul positivo devo fare molta attenzione a non creare dei corto sulla massa del trattore.
in più se lo faccio sul positivo anche se lo staccabatteria è staccato avrò sempre un filo(dal polo batteria allo staccabatteria)che è sotto tensione e quindi potenzialmente pericoloso in caso di contatti accidentali con la massa.

è lo stesso principio per la quale se devo scollegare i poli di una batteria magari per rimuoverla tolgo per primo il negativo...se con la chiave urto la carrozzeria non succede nulla no?e poi tolgo il positivo cosicchè se con la chiave urto la carrozzeria il circuito è già aperto e non succede nulla.

se inverto le operazioni ed inizio a togliere il positivo ed inavvertitamente urto la carrozzeria vedete la fiammata e se va bene che la chiave salta via ok,se no la fondete.

quindi lo staccabatteria va sul negativo,sempre.
cj7 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 23-12-11, 11: 30   #10 (permalink)
Utente Tractorum.it

L'avatar di purin

Quote:
Originariamente inviata da cj7 Visualizza il messaggio
lo staccabatteria va messo sul negativo anche per motivi di sicurezza...
considerando che per questioni di comodità non sempre lo si può mettere a ridosso della batteria,vuole dire che devo fare una derivazione e portarmi in giro dei fili:se lo faccio sulla massa è tutto più semplice sotto il profilo dell'isolamento mentre se lo faccio sul positivo devo fare molta attenzione a non creare dei corto sulla massa del trattore.
in più se lo faccio sul positivo anche se lo staccabatteria è staccato avrò sempre un filo(dal polo batteria allo staccabatteria)che è sotto tensione e quindi potenzialmente pericoloso in caso di contatti accidentali con la massa.

è lo stesso principio per la quale se devo scollegare i poli di una batteria magari per rimuoverla tolgo per primo il negativo...se con la chiave urto la carrozzeria non succede nulla no?e poi tolgo il positivo cosicchè se con la chiave urto la carrozzeria il circuito è già aperto e non succede nulla.

se inverto le operazioni ed inizio a togliere il positivo ed inavvertitamente urto la carrozzeria vedete la fiammata e se va bene che la chiave salta via ok,se no la fondete.

quindi lo staccabatteria va sul negativo,sempre.

ma se lo metto sul negativo, non ho il circuito con la tensione del positivo rispetto al telaio? se poi tocco il circuito con il telaio (non dovrebbe succedere) non ho la scarica?

al contrario, se lo metto sul positivo, ho tutto il circuito, il telaio, la massa alla tensione nulla (negativo)

o sbaglio?

verissimo il discorso sulla batteria che hai fatto, anzi quando si dovesse caricare una batteria si collegano i positivi e il negativo che viene dalla nuova batteria (ad esempio per avviare il motore) va sul telaio, per avitare eventuali piccole scintille che potrebbero incendiare i vapori della batteria..

ciao
Pubblicità

Strumenti della discussione
Modalità di visualizzazione