| Benvenuti sul forum di Tractorum.it Il Forum dell'agromeccanica e agrotecnica Il luogo ideale per discutere, scambiare opinioni su ogni aspetto di agrotecnica e agromeccanica! | |||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||
| |||||||
| Registrazione | Mercatino - Annunci | Galleria | Galleria Video | FAQ | Lista utenti | Calendario | Cerca | Messaggi odierni | Segna i forum come letti |
![]() |
| | LinkBack | Strumenti della discussione | Modalità di visualizzazione |
| | #1 (permalink) | |||
| Utente Tractorum.it
| Staccabatterie Buonasera non so se questo argomento è già stato trattato. Per diversi motivi vorrei montare uno stacca batterie al mio TL100A. Qualcuno può darmi indicazioni su come procedere? Su quale polo va montato? Ho avuto indicazioni contrastanti in merito. Mi sarebbe utile avere informazioni su questo argomento. Ultima modifica di Tex : 20-11-11 a 20: 45. | |||
| | |
Pubblicità | |
| | #3 (permalink) | |||||
| Utente Tractorum.it
| Quote:
No? Ste | |||||
| | |
| | #4 (permalink) | |||||
| Utente Tractorum.it
| Io gli staccabatterie li ho sempre montati sul polo positivo quello che va direttamente dalla batteria al motorino d'avviamento cosi sei quasi sicuro di non aver nulla che può scaricare e provocare altri danni.
__________________ Festa sull'Aia 2011>>> 10ª Festa sull'Aia Roncello - YouTube Se Non Vi Dispiace..... Chiamatemi Angelo!!! ![]() | |||||
| | |
| | #5 (permalink) | ||||
| Utente Tractorum.it
| Io ho visto lo stacca batteria sempre sul polo negativo (a questo punto leversioni sono contrastanti) ma credo che questa sia il modo corretto di istallazione anche perchè sul retro restano i due bulloni di attestazione dei capicorda privi di protezione isolante. Io stesso l'ho appicato al mio 480 ed ho interrotto il polo nagativo che và a massa. Nel fare qusta operazione bisogna cercare di non allungare troppo i fili in quanto aumenterebbero le dispersioni in fase di avviamento del motore. | ||||
| | |
| | #9 (permalink) | |||||
| Utente Tractorum.it
| lo staccabatteria va messo sul negativo anche per motivi di sicurezza... considerando che per questioni di comodità non sempre lo si può mettere a ridosso della batteria,vuole dire che devo fare una derivazione e portarmi in giro dei fili:se lo faccio sulla massa è tutto più semplice sotto il profilo dell'isolamento mentre se lo faccio sul positivo devo fare molta attenzione a non creare dei corto sulla massa del trattore. in più se lo faccio sul positivo anche se lo staccabatteria è staccato avrò sempre un filo(dal polo batteria allo staccabatteria)che è sotto tensione e quindi potenzialmente pericoloso in caso di contatti accidentali con la massa. è lo stesso principio per la quale se devo scollegare i poli di una batteria magari per rimuoverla tolgo per primo il negativo...se con la chiave urto la carrozzeria non succede nulla no?e poi tolgo il positivo cosicchè se con la chiave urto la carrozzeria il circuito è già aperto e non succede nulla. se inverto le operazioni ed inizio a togliere il positivo ed inavvertitamente urto la carrozzeria vedete la fiammata e se va bene che la chiave salta via ok,se no la fondete. quindi lo staccabatteria va sul negativo,sempre. | |||||
| | |
| | #10 (permalink) | ||||
| Utente Tractorum.it
| Quote:
ma se lo metto sul negativo, non ho il circuito con la tensione del positivo rispetto al telaio? se poi tocco il circuito con il telaio (non dovrebbe succedere) non ho la scarica? al contrario, se lo metto sul positivo, ho tutto il circuito, il telaio, la massa alla tensione nulla (negativo) o sbaglio? verissimo il discorso sulla batteria che hai fatto, anzi quando si dovesse caricare una batteria si collegano i positivi e il negativo che viene dalla nuova batteria (ad esempio per avviare il motore) va sul telaio, per avitare eventuali piccole scintille che potrebbero incendiare i vapori della batteria.. ciao
__________________ Una critica costruttiva è un buon consiglio. Quindi è sempre ben accetta. | ||||
| | |
![]() |
Pubblicità | |
| Strumenti della discussione | |
| Modalità di visualizzazione | |
| |