| Benvenuti sul forum di Tractorum.it Il Forum dell'agromeccanica e agrotecnica Il luogo ideale per discutere, scambiare opinioni su ogni aspetto di agrotecnica e agromeccanica! | ||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||
| |||||||
| Registrazione | Mercatino - Annunci | Galleria | Galleria Video | FAQ | Lista utenti | Calendario | Cerca | Messaggi odierni | Segna i forum come letti |
![]() |
| | LinkBack | Strumenti della discussione | Modalità di visualizzazione |
| | #1 (permalink) | ||||
| Utente Tractorum.it
| Carraro 650 Ciao ragazzi, sono in possesso di questo trattore, un carraro 650, un po anziano come età, è del 1969, ma ha solo 4000 ore di lavoro alle spalle... ![]() è difficilissimo reperire informazioni su questo modello, so solo che è un 70 cv da 2,8 tonnellate, con trazione posteriore e possibilità innesto blocco del differenziale. ho avuto già esperienza di lavoro con questa macchina, e assenza del servosterzo a parte (miiii) mi sono trovato molto bene, peccato per i molti paraoli secchi che dopo circa 8 ore di lavoro mi costringono ad una bella pompata, ha un circuito unico olio motore cambio e sollevatore da libretto ben 24 litri di roba... a presto per le foto! se avete da dirmi qualcosa vi prego fatelo. ![]() | ||||
| | |
Pubblicità | |
| | #2 (permalink) | |||||
| Utente Tractorum.it
| Ciao, che dire.. hai qualche problema ? a parte la trazione anteriore e il servosterzo che amio giudizio sono quasi indispensabili per i terreni collinari...ma sicuramente hai due buone braccia | |||||
| | |
| | #4 (permalink) | ||||
| Utente Tractorum.it
| beh il mio terreno è a canneto sabino, la mia fortuna è di avere l'uliveto disposto a squadro perfetto, quindi le manovre non sono da fare, semplicemente giri lo sterzo che in movimento è leggero, normale, un po di retro scendi e riparti, idem per la vallata, che non ha ostacoli ed è tutta piana. cmq il trattore pur non avendo la trazione ausiliaria con la fresa da 400 kg dietro non ha mai accusato alcuna perdita di aderenza ne di direzionalità; nonostante le gomme siano finite, secce e semislick su ambedue gli assi, è un trattore da quasi 3 tonnellate bilanciato perfetto. unico momento di leggero allegerimento l'ho avuto col trivomere tutto dentro su per una salitaccia, ma è solo un punto, lo si puo fare in discesa senza problemi... il pedale che blocca il differenziale è di un utilità estrema; mai avuto un pattinamento al posteriore che non si risolvesse col blocco del differenziale e abbassando il gas... per il resto non c'è nessuna manovra complicata che non si risolva col "piccolo" movimento della primina il mio vero problema è l'attacco a tre punte, non è del tipo rapido ed è veramente scomodo cambiare gli attrezzi, dovrò adeguarlo, e inoltre l'albero del terzo punto che ho a disposizione è una vera schifezza, non ha regolazioni fisse e l'albero scorrevole quando zavorro con 300 kg l'aratro puntualmente sboccola e mi lascia nei casini con l'aratro puntato a terra... devo rimediarne uno decente, ma i miei attrezzi sono ereditati e sono antichi come il trattore, oltretutto erano in uso su un delfino 35 molto piu piccolo della mia bestiaccia, quindi mi serve un terzo punto superiore da ben 80 cm... ![]() | ||||
| | |
| | #5 (permalink) | ||||
| Utente Tractorum.it
| beh la bernarda è ancora li che aspetta... pulendola (bernarda è il mio 650) è uscita fuori una scritta "dynamatic" sul sollevatore, anche li non ho idea di cosa sia cmq riguarda la capacità di sforzo controllato del sollevatore ottima cosa pensavo che un trattore del 1969 non avesse queste cose... a casa è arrivato il libro di officina, reperito fortunosamente tramite un amico che lo ha avuto da un signore di castel madama... non ci capisco un H sto trattore sembra un dinosauro appena scoperto... ma possibile che non abbia una storia, una seria di appartenenza... e dopo l'hydromatic ho scoperto che il primo proprietario ebbe un intervento in assistenza per elimnare una leva che comandava un sistema chiamato multispeed, quindi ora disattivato... inoltre dal manuale ho dedotto dal peso della macchina che il mio è un 650 DT, disponibile anche 4WD con trazione ausiliaria optional non comprata nel mio casa dal primo proprietario... mi sa che ho un trattore alquanto raro... chissa' se a causa delle sue scarse qualità (ma non credo proprio ci lavoro troppo bene!) o se per via di un costo di acquisto molto elevato rispetto la concorrenza... uff l'estetica originale è moltooooooooo piu bella di quella attuale... peccato che ho solo una timida fotocopia bianco e nero.... ma quanto era bello ai suoi tempi! | ||||
| | |
| | #6 (permalink) | |||||
| Utente Tractorum.it
| In quegli anni, tutti i costruttori dotavano il sollevatore idraulico con sforzo controllato, e ogniuno lo battezzava con il proprio nome, la Fiat aveva il "Controlmatic", la Same "SAC" ecc. Per l'estetica, e la serie, dai un occhio qui: Carraro 1970 Tractor model guide anche se si tratta della serie rinominata dopo, ma sostanzialmente identica
__________________ Il mondo è mezzo da vendere e mezzo da comperare | |||||
| | |
| | #7 (permalink) | ||||
| Utente Tractorum.it
| usato Trattore cingolato carraro In vendita Messina a quanto ho capito questo esemplare ricalca in tutto e per tutto l'estetica originale colori compresi del mio? povero me per farlo tornare cosi! argh! | ||||
| | |
| | #8 (permalink) | |||||
| Co-Fondatore
| La cinghiala mi sa che conosco quella persona che ti ha fornito il libretto di cui parli sopra, se è quella che dico io, mantiene il suo tratore come un oracolo sembra nuovo.
__________________ CHE MAKINA… | |||||
| | |
| | #9 (permalink) | ||||
| Utente Tractorum.it
| di certo appena potrò permettermi un cingolatino da una 40ina di cavalli lo metto a riposo, devo sistemarlo... hanno pure un certo valore sul mercato da quando vedo in giro... | ||||
| | |
![]() |
Pubblicità | |
| Strumenti della discussione | |
| Modalità di visualizzazione | |
| |