Il forum sui Trattori

Benvenuti sul forum di Tractorum.it

Il Forum dell'agromeccanica e agrotecnica
Il luogo ideale per discutere, scambiare opinioni su ogni aspetto di agrotecnica e agromeccanica!
Vai indietro   Tractorum.it - Forum | Macchine agricole | Trattori da campo aperto

Rispondi

LinkBack Strumenti della discussione Modalità di visualizzazione
Vecchio 10-01-11, 21: 37   #1 (permalink)
Utente Tractorum.it

consiglio acquisto fiat 300 dth

ciao a tutti sono nuovo

Da qualche mese sto spulciando gli annunci dell'usato e finalmente ho trovato qualcosa di interessante, ma non essendo esperto in merito chiedo consiglio qui

Come da titolo si tratta di un fiat 300 dth, il prezzo è 3900 € trattabili, quindi facciamo 3500 anche se spero di farlo scendere a 3000, ed è senza attrezzi. Non sono ancora andato a vederlo perchè non è esattamente a due passi. Il concessionario non mi sa dire quante ore ha il trattore perchè pare che il contatore si sia rotto tempo fa... poi non ha lui la macchina, ce l'ha ancora il suo proprietario, quindi non mi ha saputo dire a quante ore si è fermato, anche se mi ha detto che presume attorno alle 3000.

Ha detto inoltre che alcune cose del motore sono state rifatte (cosa non si sa), e da quando è stato ritirato dall'officina ha fatto un centinaio di ore. inoltre da poco lui stesso gli ha sostituito il differenziale anteriore con uno nuovo originale. sostiene che il motore canta che è una bellezza, che il cambio è perfetto, sollevamento a posto, che è stato usato solo per lavoretti in un piccolo orto dietro casa. Le gomme sembrano buone. per quanto riguarda ruggine e carrozzeria potrei pensarci io

mi serve per uso hobbystico

vado pazzo per la serie nastro oro e me ne frego dei comfort mancanti, sempre meglio che spingere la motozappa o fare su è giù col decespugliatore per due ettari!!.... se riesco a farlo scendere a 3000 dite che conviene prenderlo?

oppure 3900 ma facendo piazzarearco di protezione, cinture di sicurezza e luci a norma?

il fatto che sia stato cambiato il differenziale anteriore può significare che il trattore abbia un bel pacco di ore sul groppone??

vi allego una foto
Immagini allegate
Tipo di file: jpg 300 dth .jpg‎ (236.3 KB, 79 visite)

Ultima modifica di Fiat300DT : 10-01-11 a 21: 39.
Fiat300DT non è in linea   Rispondi quotando
Pubblicità
Vecchio 10-01-11, 21: 45   #2 (permalink)
FONDATORE

L'avatar di Filippo B

Benvenuto, la prima cosa da accertare secondo me è la provenienza, credo (anzi, quasi sicuramente) sia di produzione rumena, se cosi fosse andrebbe ponderato l'acquisto attentamente in quanto molti esemplari hanno avuto parecchie noie meccaniche, ovvero hanno affidabilità inferiori rispetto ai modelli prodotti a Modena.
Filippo B non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 10-01-11, 21: 51   #3 (permalink)
Utente Tractorum.it

davvero?? scusa da cosa si riconosce? ho solo notato che è color terra cotta rispetto agli altri...non dirmi che è quella dla differenza??
Vecchio 10-01-11, 21: 54   #4 (permalink)
FONDATORE

L'avatar di Filippo B

Non solo, comunque sulla targhetta zona sottostante il volante dovrebbe essere scritto da dove proviene
Filippo B non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 10-01-11, 21: 59   #5 (permalink)
Utente Tractorum.it

grazie dell'informazione, cmq se la targhetta dovesse essere sparita da cosa lo posso capire?
Vecchio 10-01-11, 22: 07   #6 (permalink)
Utente Tractorum.it

L'avatar di Tiziano

Ubicazione: Sermide (MN)
E' sempre difficile fare diagnosi via distanza e oltre i consigli generici è difficile azzardare.
Comunque 3900 euro sono troppi (a mio avviso), anche se il mercato ha le sue distorsioni.
La macchina è stata riverniciata, la sigla "H" non c'entra niente con la 300.
E' quella col motore da 1727 cc, poichè si vede la pompa iniezione in linea e comunque in origine il carro sarebbe blu e la carrozzeria arancio.
Verifica bene il libretto o la targhetta in alluminio riassuntiva, non nè detto che sia una 250 con motore 852 da 1559 cc.(praticamente uguali)
Comunque dovrebbe essere una di quelle Italiane, poichè quelle Yugoslave avevano il motore da 1559 cc con 28 cv a 2500 giri min (lo stesso della 250 ma potenziato e con pompa iniezione rotativa CAV dpa), erano prodotte dalla O.A.T. Store, e ci dovrebbe essere scritto sulla targhetta che ti dicevo prima (in basso sotto il cruscotto), CHE DEVE ESSERCI ANCORA, se non la trovi, DIFFIDA.
Controlla il radiatore, se ha molte celle intasate è sinonimo di difficoltà di raffreddamento, con possibilità di surriscaldamento; controlla anche la vaschetta del filtro aria, se c'è poco olio o nulla, c'è possibilità che abbia funzionato a secco e abbia respirato polvere (usura motore).
Togli il tappo radiatore e verifica se c'è liquido, intingi il dito: se c'è sporcizia o unto è segno che ci sono dei trafilamenti dalla guarnizione testa.

Ultima modifica di Tiziano : 10-01-11 a 22: 13.
Tiziano non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 10-01-11, 22: 14   #7 (permalink)
Utente Tractorum.it

grazie mille, mi stampo quest'ultima risposta e me la porto dietro!!

cmq voglio mettere un altra foto in cui si vede quello che credo sia lo scarico. poichè ho visto che alcuni hanno lo scarico verso l'alto, e questo invece come altri ce l'ha verso il basso, magari è un elemento utile
Immagini allegate
Tipo di file: jpg 300 dth fronte.jpg‎ (157.1 KB, 49 visite)
Vecchio 10-01-11, 22: 52   #8 (permalink)
Utente Tractorum.it

L'avatar di Tiziano

Ubicazione: Sermide (MN)
Le macchine erano generalmente consegnate con lo scarico orizzontale sottocarro, e poi modificate dall'utilizzatore mettendo il gomito apposito e quello verticale.
Al 99,99% la macchina è riverniciata, lo riscontri scrutando bene nelle parti nascoste del sottocofano e magari grattando un po' alcune parti del carro, e vedrai che farà capolino il blu.
Ah! sulla pompa iniezione, c'è una vitina esterna che limita la corsa della leva dell'accelleratore, deve avere un sigillo piombato.
Dopo la campana frizione c'è un giunto elastico visibile (è l'albero che porta il moto alla trasmissione), deve essere integro e non avere segni di crepe o sfaldamenti della parte in gomma.
Vecchio 10-01-11, 23: 09   #9 (permalink)
Utente Tractorum.it

Ti ringrazio farò tesoro dei tuoi suggerimenti quando andrò a vederlo. Se dovesse risultare una 250 dovrà abbassare di un bel pò il prezzo, e se è fatta in romania rimane dov'è.

Confido che tra libretto e targhetta ci sia scritto tutto il necessario in merito

Ultima modifica di Fiat300DT : 10-01-11 a 23: 42.
Vecchio 18-01-11, 23: 31   #10 (permalink)
Utente Tractorum.it

sono andato a vederlo con due persone che se ne intendono, non sembra malaccio, lo lascia a 3500 escluso passaggio proprietà, non sono riuscito a farglielo includere e nemmeno a farlo scendere di più. Per il trasporto forse mi arrangio senza spendere.

partito al primo colpo, motore sembra ottimo, i due trattoristi che mi hanno accompagnato hanno detto che sembra tutto ok, (specificandomi che cmq ha 36 anni e dentro al motore non c'è nessuno) controllato liquido radiatore e livello olio in filtro aria, condizioni celle radiatore, ecc. ho scordato di controllare il giunto elastico.

i freni sono ottimi

ha le frecce posteriori e gli stop, bisogna mettergli le frecce anteriori e un lampeggiante, e posso farlo anche io, e poi un arco di protezione, fatto dal fabbro magari

è stato riverniciato (con i piedi), è del 74 ed è fatto in italia

credo che lo prenderò

allego un paio di foto fatte da me, quelle dell'annuncio non gli rendono giustizia
Immagini allegate
Tipo di file: jpg 100_0408.JPG‎ (1.36 MB, 62 visite)
Tipo di file: jpg 100_0412.JPG‎ (1.44 MB, 59 visite)
Rispondi
Pubblicità

Strumenti della discussione
Modalità di visualizzazione