Il forum sui Trattori

Benvenuti sul forum di Tractorum.it

Il Forum dell'agromeccanica e agrotecnica
Il luogo ideale per discutere, scambiare opinioni su ogni aspetto di agrotecnica e agromeccanica!
Vai indietro   Tractorum.it - Forum | Macchine agricole | Trattori da campo aperto

Rispondi

LinkBack Strumenti della discussione Modalità di visualizzazione
Vecchio 30-07-11, 07: 15   #1 (permalink)
Utente Tractorum.it

Ubicazione: Forli
Consiglio acquisto John Deere usato 170-220cv

In azienda sono presenti due JD serie 6020, in particolare un 6920S che fa i lavori pesanti come aratura con un trivomere non stop ERMO non reversibile.
Siccome aro circa 50-90 ha annuali ed in azienda sono presenti terreni pesanti, argillosi, duri come il cemento, anche se mi trova in collina, col tempo corro il rischio di demolire il 6920, che rimane un giocattolo in termini di polivalenza e maneggevolezza, per la quale non è mai stata presa in seria considerazione un suo eventuale cambio.
Visto che il conto terzi esterno è limitato ai minimi termini e la superficie utilizzabile aziendale non va oltre i 180-200 ha, coltivati prevalentemente a prati di erba medica per il 60-70% ed i rimanenti a grano, qualcuno mi consiglia per alleggerire i lavori pesanti del 6920, con l'acquisto di un John Deere 7810 usato in buone condizioni, macchina storica, robusta, affidabile, spartana da utilizzare per i lavori quali, aratura, frangizollatura con un Viviani da mt4, ripper 7 ancore Alpego e tutti quelli dove il 6920 risulti leggero.
Il passaggio alla serie 7020 o 30 a mio avviso non è giustificabile dalla dimensione aziendale......
Vorrei qualche consiglio in merito....
Grazie

Ultima modifica di franz007 : 30-07-11 a 07: 22.
franz007 non è in linea   Rispondi quotando
Pubblicità
Vecchio 30-07-11, 07: 17   #2 (permalink)
Socio Fondatore

L'avatar di DjRudy

Ubicazione: Prov. Pisa
Invia un messaggio tramite MSN a DjRudy Invia un messaggio tramite Skype a DjRudy
Ti sei già risposto da solo, la macchina per te è un 7810, il problema è trovarlo in buone condizioni e senza 10 mila ore, e per un trattore che inizia ad avere 10 anni è dura, ma con calma l'occasione si trova.
Vecchio 30-07-11, 07: 36   #3 (permalink)
Utente Tractorum.it

credo anchio che non sia facile trovare 7810 con 3-4000 ore, ma mi dicono che diverse aziende ( allevatori ) acquistavano tali macchine prevalentemente per trasporti, lavori certamente poco pesanti per tali macchine.......
Per quanto riguarda le macchine di 8/10 anni, un mio amico ha venduto un TM190 dalla disperazione causa costi esasperati in officina, ed ha acquistato un vecchio Joh Deere 8200 di 10 anni con 8000 ore sulla groppa ed ora fa regolarmente 600-700 ore d'aratura all'anno impiegando solo gasolio, lubrificante e cambio filtri senza nessun problema di qualsiasi genere.....
Rimango del parere che la qualità non ha prezzo......indipendentemente dall'età ed uso di qualsiasi macchina........
Vecchio 30-07-11, 08: 18   #4 (permalink)
Utente Tractorum.it

L'avatar di IlCoNtE

Ubicazione: Dubay City
Invia un messaggio tramite MSN a IlCoNtE
SAnte parole le tue...

rischio di demolirlo!

ti aiuto un pò cosi :

John Deere 7810

a me piace come mezzo , se è vario meglio ancora, col motore 8100cc.
c'e' pure il tls .

fino a tale ore gli è durato a questo, per me è un traguardo eccellente.

http://www.agriaffaires.it/usato/tra...eere-7810.html

Ultima modifica di IlCoNtE : 30-07-11 a 08: 20.
IlCoNtE non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 30-07-11, 09: 52   #5 (permalink)
Utente Tractorum.it

L'avatar di RobertinoTrattorista

Ubicazione: San Martino (Sansepolcro AREZZO)
Invia un messaggio tramite MSN a RobertinoTrattorista
Provo a dirne una, sfruttare un psr e pensare a una macchina nuova???
RobertinoTrattorista non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 30-07-11, 13: 08   #6 (permalink)
Utente Tractorum.it

son 7 anni che non si riesce più a comprar trattoricol PSR......si potrebbe sperare nel prossimo, ma non sarà facile....
comunque una macchina da lavori pesanti, ha un utilizzo limitato in azienda, non farà mai le 900/ 1000 ore all'anno che stanno facendo sia il 6620, sia il 6920......che entrambi a 6000 ore sembran come nuovi.......
io non ho mai comprato trattori usati, ma credo che la cosa importante sia come sono stati usati......perche da noi ci sono JD che a 13-14000 ore non manifestano stanchezza.....
credo che per un utilizzo limitato a volte sia meglio un buon usato che un bidone nuovo.......
a proposito, visto l'uscita del nuovo 6R, mi confermano che saranno disponibili dei 7530 sostituiti dalla nuova serie, ma qualcuno, mi dice che un buon 7810 sia ancora superiore in aratura......
mi hanno offerto un 7810 degli ultimi, con common rail, tls, ed autopower di 6000 ore, ma un tecnico mi sconsiglia tale cambio per l'utilizzo di tale macchina in forte pendenze, e con rimorchi sempre in montagna, per l'uso eccessivo dei freni che tale cambio comporta.....
Anche a voi risulta questo?
Vecchio 30-07-11, 13: 23   #7 (permalink)
Utente Tractorum.it

L'avatar di IlCoNtE

guidando il 7810 vario , anche se ha una bella aderenza , te lo sconsiglio , non frena per me e in collina sei sempre a guardare i pedali del freno apposto di guardare dove metti i piedi.

perche altre marche no?

nella vostra zona solo jd?
sicuro che non sei siciliano? sembra di sentire le parole del paese piu vicino che ho!
Vecchio 30-07-11, 13: 32   #8 (permalink)
Utente Tractorum.it

Io uso John Deere da 10 anni, e mi sono trovato talmente bene che difficilmente cambierò......Se esco da John Deere......posso prendere in considerazione solo Fendt.....ma da noi a Forli, mentre il concessionario JD ha una serietà e competenza indiscussa.....per il Fendt nella mia zona, il post vendita non esiste.....e tali macchine non si possono comprare o riparare da chichessia......
Vecchio 30-07-11, 13: 49   #9 (permalink)
Utente Tractorum.it

L'avatar di IlCoNtE

Quote:
Originariamente inviata da franz007 Visualizza il messaggio
Io uso John Deere da 10 anni, e mi sono trovato talmente bene che difficilmente cambierò......Se esco da John Deere......posso prendere in considerazione solo Fendt.....ma da noi a Forli, mentre il concessionario JD ha una serietà e competenza indiscussa.....per il Fendt nella mia zona, il post vendita non esiste.....e tali macchine non si possono comprare o riparare da chichessia......
perdonami non avevo letto la zona , sto pc da i numeri ogni tanto.

Si ma i concessionari quando le macchine danno poche noie vivono in un aria migliore che li fa lavorare meglio anche a loro.

mettiti tu a lavorare in posti dove ti chiama uno al minuto con rogne .......

Comunque riguardo al 7810 tu l hai mai usato?
perche sennò provalo prima !

mai dar nulla per scontato

Macchine Agricole
Vecchio 30-07-11, 13: 57   #10 (permalink)
Utente Tractorum.it

L'avatar di RobertinoTrattorista

Ubicazione: San Martino (Sansepolcro AREZZO)
Invia un messaggio tramite MSN a RobertinoTrattorista
Ma guarda sinceramente purtroppo con i tempi che corrono dovremmo abituarci, purtroppo come tutto anche la meccanizzazione agricola va avanti, anche se magari siamo molto affezionati ai rombi stile serie 90, ed è giusto che sia così... però guarda proprio oggi discutevo con DJ dei nuovi 7r, che tendono ad essere anche troppo pesanti però nei nostri posti è sempre avere dei mezzi ben piazzati...

Riguardo il discorso degli ettari lavorati, si è vero non sono tanti, se si deve comprare una macchina di un certo livello con i propri solsi, con i tempi che corrono si fatica molto, ma se si sfrutta un contributo non vedo perchè non un bel over 200, sai quante aziende ci sono qua che con la scusa dei contributi lavorano 10 ha l'anno e da un 80-90 sono passati a 2-3 macchine a scala da 90 a 170cv?? Quindi se c'è la possibilità io valuterei...
RobertinoTrattorista non è in linea   Rispondi quotando
Rispondi
Pubblicità

Strumenti della discussione
Modalità di visualizzazione