| Benvenuti sul forum di Tractorum.it Il Forum dell'agromeccanica e agrotecnica Il luogo ideale per discutere, scambiare opinioni su ogni aspetto di agrotecnica e agromeccanica! | ||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||
| |||||||
| Registrazione | Mercatino - Annunci | Galleria | Galleria Video | FAQ | Lista utenti | Calendario | Cerca | Messaggi odierni | Segna i forum come letti |
![]() |
| | LinkBack | Strumenti della discussione | Modalità di visualizzazione |
| | #1 (permalink) | |||
| Utente Tractorum.it
| Consiglio acquisto Landini 5000 Ciao a tutti, mi chiamo Bruno, sono un nuovo utente, ho 29 anni e scrivo dalla provincia di Milano. Vi ho trovato con Google e vorrei chiedervi dei consigli poichè da un meccanico di trattori ho trovato un Landini 5000, funzionante e senza documenti. Ho un pezzetto di terra da sistemare di circa 3000mq, in zona pianeggiante e a tratti un po' argilloso nel Tortonese. Vorrei usare questo trattore per passare la barra falciante e tirare via tutti i rovi e le erbacce, successivamente passare un aratro singolo seguito da una fresa per sminuzzare la terra, per poi tirarla (a mano?) il più possibile in piano. Nel futuro il trattore verrà usato per passare la barra falciante, per arare una piccola zona dedicata all'orto, e per il sollevamento/spostamento di oggetti. Il suo utilizzo sarebbe comunque al massimo nel fine settimana. Il trattore in questione è quello che si vede in foto e mi è stato proposto a 1.000Euro senza accessori. Il motore e il sollevatore funzionano, perde una goccina d'olio dalla parte anteriore del motore. Il meccanico mi ha detto che ha 50CV, ha 3 cilindri ed è Diesel. Cosa ne pensate di questo modello, va bene per le mie esigenze? Il prezzo è buono? Si trovano i ricambi? Grazie a tutti per i suggerimenti! Bruno. | |||
| | |
Pubblicità | |
| | #2 (permalink) | |||||
| Utente Tractorum.it
| il prezzo di 1000 euro è simbolico perche visto che non ha nemmeno i documenti dovrebbe essere roba che si vende a peso di ferraccio......però se a te serve e se funziona la cosa più andar bene....essendo un cofano tondo dovrebbe essere precedente al 1970 monta un 3 cilindri perkins e come motore a meno che non abbia rotture strane o milioni di ore è come un mulo..indistruttibile...controlla che non ci sia acqua nell'olio perche se a volte avesse la testa o il monoblocco spaccata potrebbe succedere, solo on questi casi, per il resto i motori nonn hanno avuto prooblemi....per il resto, cambio, frizione, freni, devi vedere , ma con l'utilizzo che ne fai non hanno problemi....male che vada a peso farà sensa meno oltre 20quintali , qualcosa recuperi!!! ![]() ![]() | |||||
| | |
| | #3 (permalink) | ||||
| Utente Tractorum.it
| Quote:
Grazie per la risposta, quindi 1.000Euro è un po' troppo come prezzo, vediamo se riesco a farmi dare insieme un aratro singolo. E per i ricambi si trovano facilemente? Da qualche parte è possibile recuperare un manuale? Grazie ancora. Ciao, Bruno. | ||||
| | |
| | #4 (permalink) | |||||
| Utente Tractorum.it
| i ricambi credo di si.....per il manuale non sò se qualcuno del forum ne possegga qualcuno..comunque non credo che sia diffice da usare e poi se hai qualche dubbio qua trovi persone espertissime anche sù quel tipo di macchina | |||||
| | |
| | #5 (permalink) | ||||
| Utente Tractorum.it
| Quote:
Sarebbe il mio primo Trattore, di Volvo (auto) ne ho 16 e li sono esperto... ma di Landini proprio 0! L'importante è non impazzire con il reperimento dei ricambi! ![]() Rimanendo su quella cifra, verso quali altre marche/modelli posso orientarmi? Grazie, Ciao!! | ||||
| | |
| | #6 (permalink) | |||||
| Utente Tractorum.it
| io credo che per quella cifra devi restare su quel modello.....che per lo meno lo hai trovato che funzina, in altri casi probabilmente nemmeno và in moto......di modelli simili ce ne sono una miriade e credo che il prezzo per dei simili sia lo stesso ma appunto non è sempre che trovi un ultra 40enne funzionante e a quel prezzo lì...logicamente se avesse avuto i documenti valeva qualcosa in più, ma tanto per te è ,lo stesso credo. | |||||
| | |
| | #7 (permalink) | ||||
| Utente Tractorum.it
| Quote:
Ciao! Ti dirò, per me è anche meglio senza documenti... per l'uso che ne devo fare! Grazie per i consigli! Ciao!! | ||||
| | |
| | #8 (permalink) | |||||
| Utente Tractorum.it
| Quote:
Ultima cosa controlla che le gomme posteriori non siano lesionate/tagliate se sono da sostituire ti costano come il trattore!
__________________ ATI Radeon HD 5850 up to 2.0 teraFLOPS processing power | |||||
| | |
| | #9 (permalink) | ||||
| Utente Tractorum.it
| Il trattore sembra a posto, dalla foto, a parte un po' di ruggine qua e la... Controlla frizione, cambio, freni e gomme come detto da SAN64 e Gianpi. E' una cosa banale, ma te la dico per esperienza personale; se un giorno nn dovesse partire, senza nemmeno dare segni di vita, dai un occhiata ai fili del motorino d'avviamento, penso siano dalla parte sinistra del trattore, a volte potrebbero essere in una posizione in cui nn fanno contatto, in quel caso basta che fai delle prove muovendoli. Esperienza personale nn nello stesso trattore, ma in un Massey Ferguson 175 S di 42 anni, perfettamente funzionante, ha solo quella cosa, a volte nn va per quel motivo. Ciao. Ultima modifica di Ferrokina : 21-11-10 a 13: 25. Motivo: Correzioni. | ||||
| | |
| | #10 (permalink) | ||||
| Utente Tractorum.it
| Ciao Volvo,il trattore in questione dovrebbe essere un R5000. Dovresti trovare una targhetta metallica dul lato della trasmissione con indicati il modello e l'anno di produzione. Nell'azienda dove lavoro ne abbiamo 2,un cingolato ed un gommato 5000DT N. Il motore è un 3 cilindri Perkins costruito su specifiche Landini,iniezione diretta,2500cc,della potenza di circa47cv. Ha consumi irrisori ed un tiro superlativo! tutta coppia motrice! Trattori veramente robusti ed affidabili!!!!
__________________ ...sò di non sapere | ||||
| | |
![]() |
Pubblicità | |
| Strumenti della discussione | |
| Modalità di visualizzazione | |
| |