Il forum sui Trattori

Benvenuti sul forum di Tractorum.it

Il Forum dell'agromeccanica e agrotecnica
Il luogo ideale per discutere, scambiare opinioni su ogni aspetto di agrotecnica e agromeccanica!
Vai indietro   Tractorum.it - Forum | Macchine agricole | Trattori da campo aperto

Rispondi

LinkBack Strumenti della discussione Modalità di visualizzazione
Vecchio 25-02-10, 22: 18   #1 (permalink)
Utente Tractorum.it

Consiglio per acquisto vecchio trattore

Salve a tutti, sono nuovo del forum... mi sono iscritto perchè alla ricerca di informazioni circa l'acuisto del mio primo trattore.
Possiedo un paio di ettari di terra e vorrei farci qualcosa, qualche pianta da frutto, una cinquantina di olivi, l'orto e tenere pulito.
Sono quindi alla ricerca di un trattore da spendere davvero pochino, diciamo max 3000-3500 euro.
Per ora ho visto un same 450v dt... ma mi sembrava un po grossoto, un same italia dt, un fiat 411 trazione semplice e domani vado a vedere un iseki di una trentina di cavalli di cui non so ancora il modello.

Su questo genere e su questa fascia di prezzo, qualcuno ha dei consigli da darmi?... dimenticavo di dire che sono di Siena.

Grazie a tutti coloro che vorranno darmi una mano...
campone non è in linea   Rispondi quotando
Pubblicità
Vecchio 25-02-10, 23: 01   #2 (permalink)
FONDATORE

L'avatar di Filippo B

Salve Campone e benvenuto tra noi.

Permettimi di partire da un aspetto fondamentale: la sicurezza. Se come immagino andrai ad operare in collina, assicurati di portare a casa una macchina che ti possa garantire di lavorare con buon margine di sicurezza. E per questo servirebbe un trattore dotato di arco di protezione omologato, oltre a tutto il resto.
Meglio spendere qualcosa in più e tenersi stretta la salute. Purtroppo di incidenti con mezzi agricoli sono piene le pagine di cronaca.

A parte quanto sopra, e che son sicuro avrai gia valutato attentamente, passo a commentare le macchine che hai indicato.
-Same 450V DT: la tipologia di macchina ogni tanto soffre il "mal dei freni", nel senso che non sono particolarmente robusti specie in virtù del fatto che sono a ridosso delle ruote e quindi dopo la riduzione finale. In pendenza potrebbe questo rivelarsi un problema.
A parte questo, la trazione della macchina è buona, si aggiusta e si manutenziona con 3 chiavi ed un cacciavite, generalmente sono macchine abbastanza solide anche se non manca qualche peccato nel loro curriculum. Il cambio non è particolarmente variegato, ma dispone di una prima marcia molto lenta, utile nelle operazioni con presa di forza.

- same italia dt, valgono alcune considerazioni già fatte per il 450, il cambio è più ricco ma la prima marcia può risultare in alcuni contesti troppo veloce.

-fiat 411: se operi in pendenza personalmente lo scarterei per via della trazione semplice.

-iseki; non pervenuto

Sono certo troverai anche altre macchine "papabili" e forse un po' più moderne e, soprattutto, sicure.
Buona ricerca!
Filippo B non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 26-02-10, 10: 32   #3 (permalink)
Utente Tractorum.it

L'avatar di Lancillotto

Io ero piu' o meno nelle tue stesse condizioni, il terreno era un po' meno ma era comunque da tenere pulito, prima degli amici di mio padre provvedevano alla cosa tenendolo a prato e facendosi qualche rotoballa all'anno, poi purtroppo mio papa' e' venuto a mancare e anche questi amici sono divenuti via via sempre piu' latitanti, cosi' mi sono trovato a gestire questo terreno praticamente incoltivabile perche' totalmente non servito da corsi d'acqua di nessun genere.
Cosi' mi sono rassegnato e ho comprato un vecchio Fiat 411r, una trincia nuova di zecca e un 3 o quattro volte all'anno ci faccio un giro, poi devo dire che il vecchio trattore mi ha un po' appassionato tant'e che ho creato addirittura un forum a lui dedicato (tieni conto che il mio lavoro e' tutt'altro).
Come ti ha giustamente consigliato Filippo, il 411 e' un trattore poco indicato per la collina, anche se sara' il caso di valutarlo in base alla pendenza del tuo terreno, so che molti usano il 411 per tenere puliti noccioleti e vigneti che notoriamente sono in zona collinare.
Personalmente dalla mia esperienza ti posso dire che piccolo a sufficienza per infilarsi dovunque, ma grande quanto basta per eseguire anche notevoli lavori.
Nel mio caso si tira molto bene una trincia a martelli da 180 del peso di 4,5 qt
Lancillotto non è in linea   Rispondi quotando
Rispondi
Pubblicità

Strumenti della discussione
Modalità di visualizzazione