Il forum sui Trattori

Benvenuti sul forum di Tractorum.it

Il Forum dell'agromeccanica e agrotecnica
Il luogo ideale per discutere, scambiare opinioni su ogni aspetto di agrotecnica e agromeccanica!
Vai indietro   Tractorum.it - Forum | Macchine agricole | Trattori da campo aperto

Rispondi

LinkBack Strumenti della discussione Modalità di visualizzazione
Vecchio 11-11-10, 19: 55   #1 (permalink)
Utente Tractorum.it

Ditta boschiva:che trattore compro?

Ciao a tutti,mi sono da poco iscritto a questo Vostro bellissimo forum e ho appena effettuato la presentazione,ma è da molto tempo che vi seguo!
Sto aprendo assieme a mio suocero una ditta boschiva vista la sua esperienza nel settore,la mia mancanza di occupazione "fissa" e la mia passione per il bosco e i mezzi agricoli...ho questo quesito da porVi:che tipo di trattore usato acquistare considerando un budget di 10/15000 euro?di che potenza?di che marca?che modello?...tenete conto che devo entrare nei boschi calabresi a "fare legna" ,che le attrezzature da "attaccare" sono:rimorchio agricolo 50 q.li,caricatore idraulico posteriore,muletto posteriore e uno spaccalegna;il trattore lo userei anche come mezzo di trasporto per consegnare legna da ardere sfusa o in bancali da circa 10 q.li (con le forche).Insomma datemi tutti i consigli possibili
lollo86 non è in linea   Rispondi quotando
Pubblicità
Vecchio 11-11-10, 20: 43   #2 (permalink)
Utente Tractorum.it

L'avatar di Giordy

Ubicazione: Provincia di Novara
guarda con quella cifra e vedendo quello che devi fare ti consiglio di andare su di un usato...ho qualche amico nel settore boschivo che usa prevalentemente SAME, sopratutto trattori tipo Drago, Leopard, Tiger Six, Ariete (se parliamo di attaccargli un caricatore di una certa mole)...potrei quindi consigliarti questi, almeno per la parte di lavoro diretta in bosco...certo per la parte di consegna non sono molto adatti (bassa velocità, cambio meccanico non syncro) e anche per lavorare con lo spaccalegna sono esagerati di potenza...se il budget lo consente da mettere sotto la spaccalegna ti consiglierei di aggiungere anche un vecchio trattore sui 20-30 cavalli, che bastano e avanzano!
Giordy non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 11-11-10, 23: 05   #3 (permalink)
Utente Tractorum.it

Ok grazie Giordy...anche io ero indirizzato su un Same,ora dò un'occhiata sul web riguardo i prezzi dell'usato di quei modelli che mi hai suggerito...volevo chiederti,per quanto riguarda il trasporto invece che mi consigli?che fascia di potenza?
Vecchio 11-11-10, 23: 17   #4 (permalink)
Utente Tractorum.it

L'avatar di davide89

Ubicazione: Gubbio prov. PG
Se fai trasporti su strade +- pianeggianti o con poca pendenza con un 80-90 cavalli dovresti andare bene anche perchè se devi consegnare 1 o 2 bancali alla volta una potenza superiore è sprecata principalmente dipende da quanta legna pensi di caricare
Vecchio 12-11-10, 09: 45   #5 (permalink)
Utente Tractorum.it

Grazie anche a te Davide...allora mi oriento su un 80-90 cv...mi consigliate qualche modello in particolare?!
Vecchio 12-11-10, 11: 46   #6 (permalink)
Utente Tractorum.it

L'avatar di Giordy

SAME Ariete DT...87 cv mi sembra...e vista la massa è ottimo anche con un peso elevato sul sollevatore...sempre rimanendo da utilizzo in bosco con caricatore e con muletto...per consegne con un rimorchio o di bancali di una 10ina di q.li l'uno direi che un qualsiasi trattore dai 60 cv in su possa andare bene...se devi fare molta strada ti consiglio un trattore "recente" che faccia i 40 km/h...altrimenti se ti muovi solo nel circondario direi che con l'ariete puoi fare tutto, salvo muoverti in piccoli cortili
Vecchio 12-11-10, 19: 19   #7 (permalink)
Socio Fondatore

L'avatar di DjRudy

Ubicazione: Prov. Pisa
Invia un messaggio tramite MSN a DjRudy Invia un messaggio tramite Skype a DjRudy
Per te andrebbe bene un Explorer 80 che ha tutte le caratteristiche da te ricercate ed è una macchina molto usata e apprezzata in ambito forestale.

Oppure puoi andare su un Fiat 80/90 DT.
Vecchio 12-11-10, 19: 42   #8 (permalink)
Utente Tractorum.it

Grazie ragazzi!...mi sapete suggerire dei modelli non troppo recenti ( budget limitato ) con cambio sincronizzato e possibilmente i 40 km/?perchè dovrò consegnare la merce anche a 20-30 km da dove sto io...
Vecchio 13-11-10, 11: 46   #9 (permalink)
Utente Tractorum.it

L'avatar di Giordy

Quote:
Originariamente inviata da lollo86 Visualizza il messaggio
Grazie ragazzi!...mi sapete suggerire dei modelli non troppo recenti ( budget limitato ) con cambio sincronizzato e possibilmente i 40 km/?perchè dovrò consegnare la merce anche a 20-30 km da dove sto io...
guarda come dice DjRudy un Explorer 80-90 potrebbe andarti benissimo...e una macchina usata messa relativamente bene la trovi con quel budget!
Vecchio 13-11-10, 18: 04   #10 (permalink)
Utente Tractorum.it

L'avatar di 6500Landini

Ubicazione: Ciriè/Torino
Forse riusciresti a trovare un bel 100-90 che ti fa i 40 km/h
Rispondi
Pubblicità

Strumenti della discussione
Modalità di visualizzazione