| Benvenuti sul forum di Tractorum.it Il Forum dell'agromeccanica e agrotecnica Il luogo ideale per discutere, scambiare opinioni su ogni aspetto di agrotecnica e agromeccanica! | ||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||
| |||||||
| Registrazione | Mercatino - Annunci | Galleria | Galleria Video | FAQ | Lista utenti | Calendario | Cerca | Messaggi odierni | Segna i forum come letti |
![]() |
| | LinkBack | Strumenti della discussione | Modalità di visualizzazione |
| | #1 (permalink) | |||
| Utente Tractorum.it
| Ditta boschiva:che trattore compro? Ciao a tutti,mi sono da poco iscritto a questo Vostro bellissimo forum e ho appena effettuato la presentazione,ma è da molto tempo che vi seguo! Sto aprendo assieme a mio suocero una ditta boschiva vista la sua esperienza nel settore,la mia mancanza di occupazione "fissa" e la mia passione per il bosco e i mezzi agricoli...ho questo quesito da porVi:che tipo di trattore usato acquistare considerando un budget di 10/15000 euro?di che potenza?di che marca?che modello?...tenete conto che devo entrare nei boschi calabresi a "fare legna" ,che le attrezzature da "attaccare" sono:rimorchio agricolo 50 q.li,caricatore idraulico posteriore,muletto posteriore e uno spaccalegna;il trattore lo userei anche come mezzo di trasporto per consegnare legna da ardere sfusa o in bancali da circa 10 q.li (con le forche).Insomma datemi tutti i consigli possibili ![]() | |||
| | |
Pubblicità | |
| | #2 (permalink) | |||||
| Utente Tractorum.it
| guarda con quella cifra e vedendo quello che devi fare ti consiglio di andare su di un usato...ho qualche amico nel settore boschivo che usa prevalentemente SAME, sopratutto trattori tipo Drago, Leopard, Tiger Six, Ariete (se parliamo di attaccargli un caricatore di una certa mole)...potrei quindi consigliarti questi, almeno per la parte di lavoro diretta in bosco...certo per la parte di consegna non sono molto adatti (bassa velocità, cambio meccanico non syncro) e anche per lavorare con lo spaccalegna sono esagerati di potenza...se il budget lo consente da mettere sotto la spaccalegna ti consiglierei di aggiungere anche un vecchio trattore sui 20-30 cavalli, che bastano e avanzano!
__________________ | |||||
| | |
| | #3 (permalink) | |||
| Utente Tractorum.it
| Ok grazie Giordy...anche io ero indirizzato su un Same,ora dò un'occhiata sul web riguardo i prezzi dell'usato di quei modelli che mi hai suggerito...volevo chiederti,per quanto riguarda il trasporto invece che mi consigli?che fascia di potenza? ![]() | |||
| | |
| | #4 (permalink) | |||||
| Utente Tractorum.it
| Se fai trasporti su strade +- pianeggianti o con poca pendenza con un 80-90 cavalli dovresti andare bene anche perchè se devi consegnare 1 o 2 bancali alla volta una potenza superiore è sprecata principalmente dipende da quanta legna pensi di caricare
__________________ I quattro evangelisti erano 3: Luca e Matteo | |||||
| | |
| | #6 (permalink) | |||||
| Utente Tractorum.it
| SAME Ariete DT...87 cv mi sembra...e vista la massa è ottimo anche con un peso elevato sul sollevatore...sempre rimanendo da utilizzo in bosco con caricatore e con muletto...per consegne con un rimorchio o di bancali di una 10ina di q.li l'uno direi che un qualsiasi trattore dai 60 cv in su possa andare bene...se devi fare molta strada ti consiglio un trattore "recente" che faccia i 40 km/h...altrimenti se ti muovi solo nel circondario direi che con l'ariete puoi fare tutto, salvo muoverti in piccoli cortili ![]()
__________________ | |||||
| | |
| | #10 (permalink) | ||||
| Utente Tractorum.it
| Forse riusciresti a trovare un bel 100-90 che ti fa i 40 km/h
__________________ http://www.youtube.com/user/whiteblack995?feature=mhw5 Il mio Profilo..XD.. FiAt PeRkInS sAmE differenti tra loro ma grandi motori... | ||||
| | |
![]() |
Pubblicità | |
| Strumenti della discussione | |
| Modalità di visualizzazione | |
| |