| Benvenuti sul forum di Tractorum.it Il Forum dell'agromeccanica e agrotecnica Il luogo ideale per discutere, scambiare opinioni su ogni aspetto di agrotecnica e agromeccanica! | |||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||
| |||||||
| Registrazione | Mercatino - Annunci | Galleria | Galleria Video | FAQ | Lista utenti | Calendario | Cerca | Messaggi odierni | Segna i forum come letti |
![]() |
| | LinkBack | Strumenti della discussione | Modalità di visualizzazione |
| | #1 (permalink) | |||||
| Utente Tractorum.it
| Fendt Vario, 211 o 312 quale scegliere? A giorni devo produrre dei documenti che potrebbero vincolarmi sul futuro acquisto del nuovo trattore, quindi devo avere le idee abbastanza chiare... Il lavoro prevalente che deve svolgere il mezzo è la fienagione (per buona parte in pendenza), oltre a trasporti e forse sgombero neve. Ho visto il Fendt 312 e mi è piaciuto moltissimo, però informandomi ho scoperto anche la nuova serie 200 e devo dire che non è niente male...! ![]() Le differenze come massa e dimensioni non sono così marcate, 4q.li e pochi cm in più per il 300 e come costo siamo sui 10.000euro tra il 312 (125cv) e 211 (110cv). Tendenzialmente sarei più propenso al 211, ma non mi convince appieno il 3 cilindri Sisu (forse più per ingnoranza che altro) e se per così "poca" differenza non convenga il fratello maggiore... Consigli? | |||||
| | |
Pubblicità | |
| | #2 (permalink) |
| Socio Fondatore | Ciao argon, il terzista che sta vicino a me ha il 312 da 2 anni ed è contentissimo, gli fa fare qualsiasi lavoro dalla semina, all'aratura, persino con un trinciatutto da 4.7 metri chiudibile, è davvero una gran macchina, secondo me molto meglio del 211 che lo vedo più "trattoretto" per solo 4 q.li in meno non ha senso andare sul 211. Ma oltre a Fendt non hai preso in considerazione altre marche? JD 5100 R? NH T5060? Same Explorer 3 110?
__________________ Tractorum Staff Ultima modifica di DjRudy : 10-01-10 a 07: 16. |
| | |
| | #3 (permalink) | |||||
| Utente Tractorum.it
| Mah che dirti Argon,come già saprai io ho il tricilindrico Sisu su MF da 100cv e devo dire che mi sta piacendo,il mototre ha una buona coppia e gira bene anche agli alti,il consumo è la cosa che mi stupisce ogni giorno sempre di più,praticamente ti dimentichi di fare gasolio! Io comuque faccio fienagione anche col mio e ci sta tutto!anche se il mio essendo la versione S non sarebbe la più indicata per la fienagione,però ci si arrangia,fosse la versione std sarebbe meglio Detto questo,io starei sul 312,sarà perchè a me piace molto,sarà perchè è un pò più imponente,comuque lo ha un terzista nella mia zona e ne è soddisfatto,anche lui lo usa principalmente per trasporti...comunque 10000 euro non sono bazzecole,almeno per me!coi tempi che corrono..... Cè da dire che non sono proprio lo stesso trattore.... E del PowerFarm che ne pensi?magari un giretto in concessionaria..........
__________________ MALEDETTO IL TROPPO SAPERE. Ultima modifica di Alessio : 09-01-10 a 21: 41. | |||||
| | |
| | #4 (permalink) | |||||
| Co-Fondatore
| Argon t'aspettavo, immaginavo che avresti chiesto anche qui, comunque il mio consiglio è 312 ossia se ti devi far ammazzare fatti ammazzare da uno capace, quindi 312, poi sapendo quello che ci devi andare a fare penso che sia la macchina ideale. Se vuoi limare sul prezzo della serie 300 potresti pensare di prendere un 311 o un 310?
__________________ CHE MAKINA… | |||||
| | |
| | #5 (permalink) | ||||||
| Utente Tractorum.it
| Diciamo che per quello che devo fare io il 211 mi ispirerebbe più fiducia ad affrontare forti pendenze ed a manovrare nello stretto, ma è anche vero che quella manciata di cm in meno del 312 non fanno tanto la differenza... Sul Sisu non avevo dubbi che è un ottimo motore, e dall'altra c'è comunque un non male Deutz common-rail... Il 312 è effettivamente una macchina che non ha paura di niente...per infilarsi nei boschi però sembra meglio il 211, cabina più bassa e serbatoio sottocofano...eh eh non è facile decidere... ![]() Quote:
Se non la và, allora la scelta sarebbe tra Deutz Agrofarm 430 (110cv) GS, Steyr MT 9105, Valtra 111e, JD 5100R o 6230 Standard. (Il Powerfarm non lo conosco, Alessio) | ||||||
| | |
| | #6 (permalink) | |||
| Utente Tractorum.it
| Argon,secondo me per quello che ci devi fare,il 211 è più che sufficiente,nelle pendenze meglio mantenersi bassi e compatti,poi non è proprio leggero e con le gomme larghe fa la sua porca figura,eppoi stilisticamente è veramente avanti un secolo rispetto al 312 con quei parafanghi squadrati!Finora i fendt non mi interessavano,ma il 211 è veramente bello:peccato il 3 cil sisu,se fosse stato un bel 4cil deutz,sarebbe stato il più bel trattore oggi in commercio.Pensaci che a comprare grande si fa subito,ma l'agilità è un altra cosa! | |||
| | |
| | #7 (permalink) | |||||
| Utente Tractorum.it
| Mah,ne ho visti di trattori brutti,ma come il 200,ben pochi esteticamente parlando è proprio pessimo!non lo comprerei mai solo per l'estetica,ma è una cosa soggettiva! Sarà stilisticamente avanti,ma quando è brutto è brutto!!!! ![]() Argon,sai quando senti parlare di un trattore vecchio,rumoroso,scomodo senza elettronica o ben poca,che consuma un sacco..bene quello è il Landini! ![]() ![]()
__________________ MALEDETTO IL TROPPO SAPERE. | |||||
| | |
| | #8 (permalink) | |||||
| Utente Tractorum.it
| Behhh Alessio, adesso dire che il 211 è brutto. Immagine Fendt 211 Vario #305947
__________________ | |||||
| | |
| | #9 (permalink) | |||||
| Utente Tractorum.it
| Quote:
__________________ agco... un nome una garanzia.... | |||||
| | |
| | #10 (permalink) | |
| Socio Fondatore | Quote:
Che zavorratura avevano i 2 trattori quando hai fatto la pesatura?
__________________ Tractorum Staff Ultima modifica di DjRudy : 11-01-10 a 08: 13. | |
| | |
![]() |
Pubblicità | |
| Strumenti della discussione | |
| Modalità di visualizzazione | |
| |