Il forum sui Trattori

Benvenuti sul forum di Tractorum.it

Il Forum dell'agromeccanica e agrotecnica
Il luogo ideale per discutere, scambiare opinioni su ogni aspetto di agrotecnica e agromeccanica!
Vai indietro   Tractorum.it - Forum | Macchine agricole | Trattori da campo aperto

Rispondi

LinkBack Strumenti della discussione Modalità di visualizzazione
Vecchio 27-07-11, 06: 56   #1 (permalink)
Utente Tractorum.it

L'avatar di puma78

Ubicazione: chianti
frenatura idraulica modificata?

buon giorno a tutti,mi domandavo se esiste una modifica da applicare su l'attacco dei freni ad aria alla quale poter mandare anche quelli idraulici.E se si chi la fa?
puma78 non è in linea   Rispondi quotando
Pubblicità
Vecchio 28-07-11, 11: 33   #2 (permalink)
Utente Tractorum.it

L'avatar di Giordy

Ubicazione: Provincia di Novara
Quote:
Originariamente inviata da puma78 Visualizza il messaggio
buon giorno a tutti,mi domandavo se esiste una modifica da applicare su l'attacco dei freni ad aria alla quale poter mandare anche quelli idraulici.E se si chi la fa?
penso che non esista viste le diverse pressioni in gioco...la frenatura ad aria (correggetemi se sbaglio) lavora al massimo a 8-10 bar...quella idraulica quando freni picchia a oltre 100 bar...
inoltre anche se esistesse ci sarebbe tutta la rogna dell'omologazione...
Giordy non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 28-07-11, 18: 22   #3 (permalink)
Utente Tractorum.it

L'avatar di erikkrukko

Ubicazione: f v g
ma intendi sul rimorchio o trattore?
Vecchio 28-07-11, 20: 39   #4 (permalink)
Utente Tractorum.it

L'avatar di puma78

intendo la frenatura del trattore,per quanto riguarda l'omologazione non me ne frega un biiiiiiiiiiiiiiiiiiiiii.
Vecchio 28-07-11, 21: 01   #5 (permalink)
Utente Tractorum.it

L'avatar di Giordy

Ubicazione: Provincia di Novara
Quote:
Originariamente inviata da puma78 Visualizza il messaggio
intendo la frenatura del trattore,per quanto riguarda l'omologazione non me ne frega un biiiiiiiiiiiiiiiiiiiiii.
comunque non penso esistano...se non ho capito male te vuoi un adattatore perchè sul trattore hai la frenatura ad aria e devi comandare dei freni idraulici...
ora, se sbaglio qua correggetemi, la frenatura idraulica funziona a 3 stadi
- pressione zero, freno tirato a molla
- pressione 7-8 bar (circa), freno sfrenato (raggiunti a trattore acceso, oppure con la pompetta manuale)
- pressione più alta, frenata dei pistoni

invece la frenatura ad aria se non erro funziona che pressione zero rimorchio frenato, mentre con aria caricata sfreno l'assale...

ora una considerazione teorica: se fosse che la pressione di sfrenatura ad aria e quella idraulica coincidono potrebbe anche funzionare, almeno nella sfrenatura del sistema...resta da collegare l'uscita dell'aria trattore con l'ingresso idraulico del rimorchio, evitando che i due fluidi vengano in contatto...potresti tentare con una camera con uno stelo scorrevole, da una parte aria, dall'altra olio dell'impianto frenante del rimorchio; quando l'aria è in pressione lo stelo scorre e mette in pressione, sfrenando, anche l'impianto idraulico del rimorchio...
i problemi sorgono in frenata: quando freni l'impianto ad aria scarica pressione, riducendo quindi la pressione anche nell'impianto idraulico rimorchio; la frenata ci sarà ma solo ad opera delle molle di frenatura (quelle che operano a rimorchio staccato), e non so quanto siano efficaci (e modulabili) nella frenata...

considerazione pratica: Zaccaria se non ricordo male ha fatto un rimorchio con entrambi i sistemi di frenatura, ma per quanto ho capito ha due circuiti separati che vanno ad azionare la stessa ganascia di frenatura...
Giordy non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 29-07-11, 19: 42   #6 (permalink)
Utente Tractorum.it

L'avatar di puma78

io intendevo con l'attacco della frenatura ad aria comandare il distributore idraulico.spiegandomi meglio la valvola che si apre con la pressione del'olio dei freni farla funzionare con l'aria,lasciando sempre che il carrello venga frenato dall'olio idraulico.tutto cio' per baloccarmi, ma anche perche' con l'aria l'apertura della valvola sarebbe piu' dolce quindi una frenatura piu' controllata,rispetto a la classica tutta idraulica che appena tocchi inchioda.
Vecchio 29-07-11, 20: 49   #7 (permalink)
Utente Tractorum.it

L'avatar di 450V

Certamente se stacchi il condotto dei freni idraulici sul distributore,ed inserisci un tubo di aria compressa con riduttore di pressione,in modo da poter modulare bene l'apertura,io penso che il distributore si apra,poi bisogna vedere in che modo tu comandi l'apertura dell'aria:se col pedale del freno,dovrebbe funzionare,salvo il fatto che al rilascio il circuito riporti le pressioni ai valori nominali per non far inchiodare il rimorchio
Mi sembra comunque troppo macchinoso e in più dovresti modificare anche l'attacco rapido idraulico per evitare che un calo eccessivo di pressione inchiodi il rimorchio,ma così oltre a non essere a norma la cosa diventa alquanto pericolosa,quindi direi di evitare.Piuttosto se hai il distributore di frenatura idraulica allora frena col comando dei freni idraulici senza inventarti cose strane!
450V non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 29-07-11, 20: 58   #8 (permalink)
Utente Tractorum.it

L'avatar di puma78

la discussione era nata come modifica veloce che ti dava una casa costruttrice,non farei mai una modifica cosi da me sarrebbe rischiosissimo, sono un trattorista non un costruttore di frenature.comunque grazie di tutte le spiegazioni che mi avete dato siete tutti molto esperti sul campo.grazie di nuvo
Rispondi
Pubblicità

Strumenti della discussione
Modalità di visualizzazione