Il forum sui Trattori

Benvenuti sul forum di Tractorum.it

Il Forum dell'agromeccanica e agrotecnica
Il luogo ideale per discutere, scambiare opinioni su ogni aspetto di agrotecnica e agromeccanica!
Vai indietro   Tractorum.it - Forum | Macchine agricole | Trattori da campo aperto

Rispondi

LinkBack Strumenti della discussione Modalità di visualizzazione
Vecchio 30-01-12, 16: 06   #21 (permalink)
Utente Tractorum.it

L'avatar di gigicortif

Ubicazione: Sossano (VI)
davvero bel video e bella prova anche se prima di vederlo avrei detto che il nh sarebbe andato di più del fendt.....
Vecchio 30-01-12, 16: 43   #22 (permalink)
Utente Tractorum.it

L'avatar di Silvestro

Quote:
Originariamente inviata da mm130 Visualizza il messaggio
Comunque concordo con Silvestro, il Fendt lavorava a regime "nominale",nonostante tutto mi aspettavo una performance migliore del Fendt, nel tiro , mentre i consumi ,come già avevo accennato in alcuni post fa, cioè grazie (e nn solo) alla curva di coppia nn particolarmente alta in Nm sono veramente buoni

OT. Il rendimento alla p.t.o del Magnum (omologo blu) è minore (Test D.L.G) da quello da voi misurato , perciò ho fatto quella affermazione, ciò nn toglie che sia buono lo stesso
E in che rapporto sta con quello del 939? (usa quello del 936 del DLG tanto la cinematica è la stessa), potrebbe essere semplicemente una lettura diversa da parte del DIMSPOR rispetto al dlg
Vecchio 30-01-12, 17: 00   #23 (permalink)
Utente Tractorum.it

L'avatar di fatmike

Ubicazione: bassa Romagna - Ravenna
Invia un messaggio tramite MSN a fatmike
Se è per la serie 'credevo andasse di più', dico anche la mia, lasciando stare i fanatismi per i marchi e basandomi su dati oggettivi, pensavo che il T8 avesse di un pochino la meglio, o al limite eguagliasse il 939 (cosa che è stata) questo per:

Maggiore peso (a mio avviso influiscono di più 20 q.li che i 33 cv di differenza)
Maggiore passo
Maggior rendimento del cambio (checchè se ne dica, è cosi)

Anche se poi non ho tenuto conto del fatto che i cv in più del Fendt, sono pure meglio scaricati grazie alle gomme più alte.
Poi ovviamente, se ci mettiamo a confrontare cabine, comodità delle trasmissioni, possibilità di 'personalizzazione' nel gestire le due macchine, non se ne esce più...

Alla fine cosa si può concludere?
Che, come si va dicendo da tempo, tra due mezzi che abbiano simile bilanciamento, peso, cavalleria, non può uscire che uno è un'astronave e l'altro è un barcone (tanto per restare in attualità ), questo almeno a livello di prestazione pura.

Un applauso agli organizzatori per la loro caparbietà anche nei propositi per il futuro, e ai proprietari dei mezzi!

Ultima modifica di fatmike : 30-01-12 a 17: 03.
fatmike non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 30-01-12, 17: 03   #24 (permalink)
Utente Cancellato

Quote:
Originariamente inviata da Silvestro Visualizza il messaggio
E in che rapporto sta con quello del 939? (usa quello del 936 del DLG tanto la cinematica è la stessa), potrebbe essere semplicemente una lettura diversa da parte del DIMSPOR rispetto al dlg
Il magnum 340 secondo D.L.G è accreditato di 338 cv circa , mentre il 936 345/6 circa , quindi il magnum ha una perdita 29 cv dalla potenza dichiarata , il Fendt 20 /21 , dato che in diversi Test del Fendt la perdita viene accreditata di quanto succitato, e tenendo conto dei test al dinamometro fatti un pò di tempo fa quì sul Forum , per l'esattezza due nei quali le misurazioni con stessi trattori differivano l'una dall'altra di 5 cv circa,e se aggiungiamo il Nebraska la differenza di misurazione sale a 10 cv, secondo me il Fendt 939 ha 375 cv alla p.t.o e il N.H 342 . Ovviamente è un discorso logico/teorico
mm130 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 30-01-12, 17: 34   #25 (permalink)
Utente Tractorum.it

L'avatar di agriandrea

Ubicazione: Provincia di Pavia
Complimenti a tutti per la prova, l'impegno, il tempo e la disponibilità dimostrata per aver organizzato il tutto. Mi sembra che su due prove fatte il verde e rosso non abbia dimostrato la superiorità che molti pubblicizzano, superiorità che invece indiscutibilmente hanno sul prezzo d'acquisto...
agriandrea non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 30-01-12, 17: 38   #26 (permalink)
Socio Fondatore

L'avatar di DjRudy

Ubicazione: Prov. Pisa
Invia un messaggio tramite MSN a DjRudy Invia un messaggio tramite Skype a DjRudy
Per chi non conoscesse il costo di questi bestioni:

Prezzo scontato medio di vendita di un 939 full optional: 185-190 + iva

Prezzo scontato medio di vendita di un T8.390 full optional: 145-150 + iva
Vecchio 30-01-12, 17: 42   #27 (permalink)
Utente Tractorum.it

L'avatar di Johndeerista3350

Ubicazione: Taglio di po prov di rovigo...
Penso sia complicato...ma io farei una prova aggiungendo un terzo 8360R...e poi si può vedere nella classe degli over 300 chi la spunta
Comunque tutti bravi...bella prova fatta come si deve così nessuno si può lamentare.
Johndeerista3350 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 30-01-12, 17: 53   #28 (permalink)
Utente Tractorum.it

Ubicazione: spinetta marengo (AL)
innanzi tutto grazie a tutti per i complimenti ma i veri ringraziamenti vanno fatti ai Sardo, a Guglielmero(un dio sul trattore nonostante sia molto giovane), ai Brezzi , proprietari dell'azienda dove è stata svolta la prova. A questi che hanno buttato via gasoglio per soddisfare le nostre seghe mentali, aggiungiamo anche il tecnico Etienne della Dimsport che, gratuitamente ha presenziato alla prova. Ringrazio inoltre l'utente Giorgio69 che ci ha reclutato il banco dinamometrico ben difficile da trovare.
La gestazione della prova è stata alquanto laboriosa in quanto dapprima il 939 era disponibile mentre il t8 doveva ancora arrivare, poi doveva arrivare l'aratro, quando quest'ultimo era arrivato i due terzisti non avevano piu terra da arare quindi siamo dovuti andare a bussare alla porta dei Brezzi che come da loro usanza si sono rivelati molto disponibili, infine mancava il banco che si è subito rivelata una cosa praticamente introvabile a meno di investire una congrua cifra, e qui è intervenuto Giorgio69 che ha reperito il banco della Dimsport che ha voluto partecipare come sponsor(grazie mille)
Sono stato molto contento di aver conosciuto Djrudy, albe86, mapomac, giorgio69 cailetto e Toxy, persone molto disponibili, di compagnia nonchè obiettive, qualita rara al giorno d'oggi.
Si, è stato uno sbattimento, il tutto nato da una scherzosa telefonata tra me e dj, ma credetemi visto anche il successo suscitato in zona , lo rifarei domani mattina, quindi non preoccupatevi non sara l'ultima volta, abbiamo gia in cantiere altre cose simili.
Per i commenti sulla prova aspetto ancora alcuni giorni per dire la mia, preferisco fare sfogare chi non c'era, a proposito scusate tutti ma abbiamo dovuto fare una cosa top secret perchè gia il clamore in zona era gia piuttosto elevato
Per il jd 8360 l'ho cercato ovunque ma purtroppo nella mia zona ne devono ancora arrivare anche perchè momentaneamente manca il concessionario

Ultima modifica di ale76 : 30-01-12 a 17: 55.
ale76 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 30-01-12, 18: 09   #29 (permalink)
Utente Tractorum.it

L'avatar di gigicortif

Ubicazione: Sossano (VI)
quanto era lo slittamento delle 2 macchine e quanto era impostata la percentuale di calo giri motore del fendt????
Vecchio 30-01-12, 18: 12   #30 (permalink)
Socio Fondatore

L'avatar di DjRudy

Ubicazione: Prov. Pisa
Invia un messaggio tramite MSN a DjRudy Invia un messaggio tramite Skype a DjRudy
Lo slittamento per entrambe era variabile da 15 al 20 %, il calo giro motore nel fendt purtroppo mi sono dimenticato di chiederlo, (altra cosa da tenere conto nella prossima prova) come sempre si impara dagli sbagli e si cerca di migliorare.

Tra un paio di ore arriva un altro video riguardante le tirate di prova non cronometrate.

Ultima modifica di DjRudy : 30-01-12 a 18: 15.
DjRudy ora è in linea   Rispondi quotando
Rispondi
Pubblicità

Strumenti della discussione
Modalità di visualizzazione