Il forum sui Trattori

Benvenuti sul forum di Tractorum.it

Il Forum dell'agromeccanica e agrotecnica
Il luogo ideale per discutere, scambiare opinioni su ogni aspetto di agrotecnica e agromeccanica!
Vai indietro   Tractorum.it - Forum | Macchine agricole | Trattori da campo aperto

Rispondi

LinkBack Strumenti della discussione Modalità di visualizzazione
Vecchio 12-12-11, 21: 46   #1 (permalink)
Utente Tractorum.it

landini 13000

ciao ragazzi sto restaurando il mio landini 13000 acquistato nel 2001 usato, è del 1987 ed è di importazione belga, da allora ad oggi avrà lavorato circa 500 ore, ora ne sono 2700 quelle indicate, ma........

appena acquistato gli feci controllare gli iniettori e così dopo un po li cambiai eseguendo anche la revisione della pompa di iniezione, la differenza fu notevole, con il ripper recuperai quasi due marce.

ho altri problemi meccanici che magari vi spiegherò in seguito, anzi spero di trovare buoni consigli sul sito, per ora ho cominciato dalla carrozzeria, smontato, recuperato e per ora sto cominciando a montare, credo che ne verrà fuori un bel lavoro, credo.

comunque ha un bel tiro, anche se non ho provato altro della stessa categoria di potenza, quest'anno ci ho arato 5 ettari di terreno molto, ma molto intossicato, e vi dico che se le vista nera, sia lui che io, ma alla fine la bestiola ha tenuto egregiamente (ho foto e video)

non voglio dilungarmi più, vi racconterò poi in seguito, se qualcuno ha da darmi qualche dritta o da raccontarmi faccia pure.

ciao.
michele dv non è in linea   Rispondi quotando
Pubblicità
Vecchio 12-12-11, 22: 33   #2 (permalink)
MCT
Co-Fondatore

L'avatar di MCT

Ubicazione: Castel Madama (Roma)
Bene metti pure foto e video, il 13000 MK-II è stato l'unico trattore sopra i 100cv con il quale ho lavorato per qualche anno, mi ricordo che tirava benone, l'unica cosa che non digerivo erano le marce, le dovevi mettere alla rinfusa, le buttavi dentro con la speranza che entrassero.

Ultima modifica di MCT : 12-12-11 a 23: 05.
MCT non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 12-12-11, 22: 53   #3 (permalink)
Utente Tractorum.it

L'avatar di BozzoCaseIH

Ubicazione: Occhiobello (RO)
anche io ho avuto l'onore di avere un 13000, il mio però era un mkIII del '96 ed aveva un cuore davvero generosissimo anche se aveva 118cv tirava come uno da 140!!! Unico neo oltre al cambio era sollevatore... non stava mai giù...
BozzoCaseIH non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 13-12-11, 06: 59   #4 (permalink)
Utente Tractorum.it

L'avatar di SAN64

Ubicazione: todi (PG)
ma credo che tra MK II e MK III a livello di motore non cambi nulla....è sempre il solito Perkins A6 354.4 di derivazione del 12.500
SAN64 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 13-12-11, 07: 37   #5 (permalink)
Utente Tractorum.it

sapete quante versioni hanno fatto del 13000, giusto per capire il mio di quanti cavalli ha, tra 120, 118 e 110 sinceramente non ho capito .

anche il mio quanto metto giù l'aratro spesso la leva del sollevatore tende a risalire un po, tirando su anche l'attrezzo, qualcuno sa da cosa dipende

l'ho fatto vedere ad un meccanico landini che ma detto di portarlo in conc. per fargli una revisione alla parte anteriore, preventivo spese circa 1200 euro di materiali oltre manodopera e altri imprevisti

effettivamente ho provato ad alzare il ponte anteriore e noto che le due ruote hanno molto gioco, mi diceva che se non si interviene in tempo c'è da rimetterci molto di più perchè si potrebbe rompere qualcosa di molto più costoso

la macchina mi piace e va bene ma vorrei capire che altro magari ci sarebbe da fare
Vecchio 13-12-11, 12: 05   #6 (permalink)
Utente Tractorum.it

L'avatar di Mefisto2

Ubicazione: Potenza
Dunque il 13000 Landini nella versione mkII divenuta per l'ultimo anno, anno e mezzo circa mkIII, presumibilmente commercializzato dalla seconda metà del '96 a circa tutto il '97, non ha mai superato i 110 cv. Din (112 per l' esattezza) .................. anche se veniva venduto/commercializzato in Italia per 120 cv. riportati sia sui deplian illustrativi che sul libretto di circolazione rilasciato dalla motorizzazione. ................. Come accennato diverse volte in varie discussioni il parametro di misurazione dei cv. per quelle macchine, in quegl' anni, utilizzato da Landini/ MF, in Italia era denominato (cuna).
Tale parametro si discostava dal parametro Din. di diversi cv., in alcuni casi anche di qualche decina di cv., esempi più eclatanti sono gli MF 3650 (Landini 16500 New) venduti per 165 cv. (cuna) ed accreditati di 147 cv.Din.
Naturalmente alla luce di ciò se si volesse fare un paragone serio con macchine della concorrenza commercializzate in quegl' anni, bisogna prendere come riferimento doverosamente il parametro Din, il quale veniva utilizzato per tutti i competitors dell' epoca.
Vecchio 13-12-11, 12: 17   #7 (permalink)
Utente Tractorum.it

grazie per la risposta ,

quindi se non ho capito male il primo nasce come 13000, poi perfezionato nelle serie successive in MKII e successivamente in MKIII, quindi anche il mio che sarebbe la prima serie perché è del 1987 non supera i 110 cv
Vecchio 13-12-11, 12: 21   #8 (permalink)
Utente Tractorum.it

L'avatar di Gianca998

Ubicazione: Ferrara
Anche io ragazzi sono possessore di un landini 13000 MK III, anche il mio da nuovo aveva il sollevatore posteriore che tentava di alzarsi, ma con l' andare del tempo ora stà dove lo metto, lo stesso problema lo ha il trattore di mio cugino, un legend 145, sempre sollevatore meccanico con questo problema che non tende, mentre lavori si alza da solo! Anche lui è stato dal concessionario senza risolvere il problema, poi un giorno guarda da una parte, guarda dall' altra gli ho provato a svitare di mezzo giro il registro della sensibilità dello sforzo controllato e li ha notato notevoli miglioramenti, mi diceva che ora il sollevatore non non tende quasi più ad alzarsi da solo in fase di lavoro e lo sforzo controllato ora funziona.
Gianca998 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 13-12-11, 13: 25   #9 (permalink)
Utente Tractorum.it

L'avatar di Mefisto2

Ubicazione: Potenza
Quote:
Originariamente inviata da michele dv Visualizza il messaggio
grazie per la risposta ,

quindi se non ho capito male il primo nasce come 13000, poi perfezionato nelle serie successive in MKII e successivamente in MKIII, quindi anche il mio che sarebbe la prima serie perché è del 1987 non supera i 110 cv
Michè hai capito bene, il Landini 13000, venne lanciato in sostituzione del 12500 nei primissimi anni '80 (1982 - 83 presumibilmente) veniva denominato 13000 Maxiblok divenuto in seguito Veloxdrive fino all' 87 quando uscì l' mkII.
Nelle prime versioni la macchina aveva 109 cv. Din. mentre l' mkII/III 112 per l' appunto, ........... ma converrai certamente con me che avere sotto il cofano 109 o 112 cv., si tratta pur sempre di una macchina da 110 cv.
Vecchio 13-12-11, 13: 39   #10 (permalink)
Utente Tractorum.it

be, fino a 110 cv per come tira è veramente un mulo, ma se come parecchi sostengono 130 cv è un pò fiacco
Rispondi
Pubblicità

Strumenti della discussione
Modalità di visualizzazione